Home > SCENEGGIATURA PER BRANDED CONTENT Dal brief allo script. Quando l’advertising diventa un film
SCENEGGIATURA PER BRANDED CONTENT Dal brief allo script. Quando l’advertising diventa un film
on line

11 gennaio / 6 febbraio 2021

Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

Anche un brand può essere un universo narrativo. E dentro questo universo possono nascere storie, ambientazioni e personaggi, in grado di incarnare i valori e l’identità di un marchio e trasferirli al pubblico/cliente, senza l’invadenza della pubblicità classica. Sempre di più oggi le grandi aziende sono della media company con l’ambizione di produrre contenuti di intrattenimento e raccontare storie. Specie con l’esplosione della serialità, questa esigenza è diventata una grande opportunità creativa. Questo significa che un autore/sceneggiatore, oggi può trovare nuove e stimolanti opportunità di lavoro creando contenuti brandizzati.

L’obiettivo del laboratorio è quello di ideare una serie di cortometraggi a partire dall’identità di un brand.

Caratteristica del laboratorio è quella di mescolare in modo sinergico le tecniche e gli approcci derivati dal percorso professionale dei due docenti, tra pubblicità e cinema. Gli studenti partiranno da un brief simulato, ovvero le necessità di comunicazione di un ipotetico brand, per poi lavorare in “tribe”, una modalità di brainstorming di gruppo, molto usata in ambito internazionale; e successivamente formeranno dei team di scrittura guidati dal docente, per scrivere soggetti e sceneggiature. Durante il corso intensivo gli studenti impareranno a riconoscere un insight, a ideare un pitch e confezionare un moodboard, a impostare una sceneggiatura, ed acquisiranno alcuni elementi di comunicazione e promozione social.

Il laboratorio si sviluppa in 10 moduli di 4 ore ciascuno, divisi in 2 aree:

C: Creatività

S: Scrittura

Tra un modulo e l’altro, durante la fase di scrittura di soggetti e sceneggiature, gli allievi dovranno lavorare in team in modo continuativo.

 

DOCENTI Fabio Morici e Marco Diotallevi sono docenti del Campari Lab, il primo laboratorio di branded content del Centro Sperimentale di Cinematografia, che ha prodotto già due serie antologiche, “The Red Hour” (2019) e “Beyond Passion” (2020), delle quali Morici è story editor e Diotallevi direttore creativo. Insieme hanno scritto anche la sitcom “Complimenti per la connessione” (Rai Uno), e i diversi format web: “Ti connetto i nonni”, Funny Applications”, “I migliori nel campo”.

 

MODALITÀ Smart learning

DURATA Dall’ 11 gennaio al 6 febbraio 2021

ORARI Vedi il calendario dettagliato

DISPONIBILITÀ il laboratorio è a numero chiuso.

ISCRIZIONE Invia un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum (con indicato anno di nascita e recapito telefonico) entro e non oltre il 31/12/2020.

COSTO La frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 400.

INFO csclab@fondazionecsc.it  tel. 0672294.223/409/436

www.fondazionecsc.it

Facebook: Centro Sperimentale di Cinematografia

 

CALENDARIO

Lunedì 11/01    (h 09.30-13.30) – C1: branded content, insight, brief.

                              (h 14.30-18.30)  – C2: tribe “Insight”.

Martedì 12/01      (h 14.30-18.30)  – C3: tribe “Nuclei narrativi”.

Mercoledì 13/01  (h 14.30-18.30)  – C4: tribe “Soggetti di serie”.

Sabato 16/01        (h 14.00-18.00) – S1: analisi dei soggetti di puntata proposti.

Mercoledì 20/01  (h 14.30-18.30) – C5: naming del progetto, tagline, titoli episodi.

Sabato 23/01         (h 14.00-18.00) – S2: editing dei soggetti di puntata selezionati.

Mercoledì 27/01  (h 14.30-18.30) – C6: la promozione social.

Sabato 30/01        (h 14.00-18.00) – S3: editing prima stesura sceneggiature.

Sabato 06/02       (h 14.00-18.00) – S4: editing seconda stesura sceneggiature.

Docenti
Fabio Morici
E' un autore e attore in cortocircuito tra cinema, tv, teatro, libri, radio, web. Come autore, dopo ...

Leggi di più
Marco Diotallevi
Direttore creativo e autore, nasce come copywriter, vincendo nel 2009 i giovani leoni sipra, il prem...

Leggi di più
Vuoi frequentare questo corso?