Home > SCENEGGIATURA PER BRANDED CONTENT. Dal brief allo script. Quando l’advertising diventa un film. (3-18 settembre)
on line
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

CSC LAB, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di formazione, tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.
Diverse facoltà universitarie hanno riconosciuto ai nostri corsi il valore di credito formativo ma, poiché questo varia da facoltà a facoltà, chi è interessato può informarsi presso i docenti della propria Università.

IL CORSO L’obiettivo del laboratorio è quello di ideare e scrivere il soggetto e la sceneggiatura di un cortometraggio, a partire dall’identità di un brand. Il lavoro si sviluppa in tre fasi:
1) Dal brief al pitch 2) Soggetti e sceneggiature 3) Naming e comunicazione.

PROGRAMMA

DOCENTI Fabio Morici e Marco Diotallevi sono docenti del Campari Lab, il primo laboratorio di branded content del Centro Sperimentale di Cinematografia, che nel 2019 ha prodotto la serie Campari The Red Hour della quale Morici è story editor e Diotallevi direttore creativo. Insieme hanno scritto la sitcom Complimenti per la connessione (Rai Uno), Ti connetto i nonni (Rai web), il format Funny Applications (EniTv), la docuserie I migliori nel campo (AdnKronos).
Fabio Morici è un autore e attore in cortocircuito tra cinema, tv, teatro, libri, radio, web. Come autore, dopo la laurea in Scienze della Comunicazione, si forma presso il corso RAI Script di Rai Fiction. Tra gli ultimi lavori come sceneggiatore, il lungometraggio Nove lune e mezza; tra le sue pubblicazioni, il saggio Alejandro González Iñárritu – Metafisica e metacinema e il romanzo Non sentire il buio. Dal 2009 è il presentatore ufficiale del Lucania Film Festival.
Marco Diotallevi direttore creativo e autore, nasce come copywriter, vincendo nel 2009 i giovani leoni sipra, il premio più ambito dagli under 28. Nel 2012 fonda Plural (pluralagency.com), agenzia specializzata in social media marketing e branded content (tra le 20 agenzie creative più premiate agli Adci Awards 2019). Nel 2018 fonda “The Brand Must Go On” il primo evento sul branded content che fa incontrare media, brand e universi narrativi.

MODALITÀ Smart learning. App: Zoom per lavoro di gruppo; Skype o simili per lavoro in coppia.

DURATA 16 giorni dal 3 al 18 settembre 2020 (dettaglio nel programma)

ORARI 9.30-13.30; 14.30-18.30 (dettaglio nel programma)

DISPONIBILITÀ Numero chiuso

ISCRIZIONE Invia un’e-mail di richiesta a csclab@fondazionecsc.it allegando il curriculum entro e non oltre il 25/08/2020.

COSTO La frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 350.

INFO  csclab@fondazionecsc.it

www.fondazionecsc.it             www.csclab.it

Facebook: Centro Sperimentale di Cinematografia

Vuoi frequentare questo corso?