Home > Cineteca Nazionale

Cineteca Nazionale

La Cineteca Nazionale, istituita con legge dello Stato nel 1949, è il più importante archivio cinematografico in Italia e tra i più importanti archivi cinematografici in Europa e nel mondo. È impegnata nel restauro del cinema italiano: ogni anno vengono restaurati e riproposti sia grandi capolavori sia opere “minori”, nel rispetto della complessa articolazione della nostra cinematografia.

Entra in Cineteca
Medea di Pier Paolo Pasolini. Costumi Piero Tosi

La collezione dell’Archivio della Cineteca Nazionale, una delle più ricche del mondo, è costituita da circa 60.000 titoli tra lungometraggi e cortometraggi

La Cineteca Nazionale ha al centro della propria missione istituzionale la preservazione ed il restauro del patrimonio cinematografico italiano

La collezione dell’Archivio della Cineteca Nazionale, una delle più ricche del mondo, è costituita da circa 60.000 titoli tra lungometraggi e cortometraggi

Calendario eventi e proiezioni | VEDI TUTTI
13
DIC
13/12/2022 00:45 – 05/02/2023 21:00, Cinema Quattro Fontane – Roma
Dopo il successo delle prime settimane arriva la seconda parte di XX SECOLO. L’INVENZIONE PIÙ BEL…
Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

Il CSC – Cineteca Nazionale, con il contributo della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), presenta il “Portale del Cinema Muto Italiano”. Il progetto nasce con il fine di dare visibilità e accesso al patrimonio del cinema muto italiano recuperato negli anni  grazie all’impegno delle istituzioni e alla tenacia degli studiosi

Logo Cinecensura

Il concetto di Censura lo si ritrova laddove la volontà artistica di espressione incontra l’intenzione governativa di controllo. La pratica censoria ha sfiorato la letteratura, il teatro, la pittura, senza dimenticare, inevitabilmente, il Cinema.

Notizie e aggiornamenti | Tutte le news
30.01.2023 – CSC – Cineteca Nazionale è orgogliosa di inaugurare una nuova collaborazione con la Fondazione Prada, che ogni mese, con la sezione Classici, dedic…
16.01.2023 – Con la morte di Gina Lollobrigida, avvenuta oggi a Roma, se ne va un altro pezzo della nostra storia cinematografica. Nell’orazione funebre per la m…
09.01.2023 – Alla 73a edizione della Berlinale (16/26 febbraio), nell’ambito della sezione Berlinale Classics, sarà presentato in anteprima mondiale il restauro…
02.01.2023 – Ogni mese proponiamo un’offerta per tre titoli del nostro catalogo editoriale. Ettore Scola«Bianco e Nero: rivista quadrimestrale del Centro Sp…
30.12.2022 – Il primo è Le belle costruzioni hanno fatto il loro tempo, volume di Andrea Pergolari sul cinema di Mauro Bolognini. «Tutto quello che è fatto con …
21.12.2022 – È dedicato a una delle più importanti registe del nostro cinema il numero 604 di “Bianco e nero” appena uscito, intitolato&nb…