Home > Cineteca Nazionale

Cineteca Nazionale

La Cineteca Nazionale, istituita con legge dello Stato nel 1949, è il più importante archivio cinematografico in Italia e tra i più importanti archivi cinematografici in Europa e nel mondo. È impegnata nel restauro del cinema italiano: ogni anno vengono restaurati e riproposti sia grandi capolavori sia opere “minori”, nel rispetto della complessa articolazione della nostra cinematografia.

Entra in Cineteca
Medea di Pier Paolo Pasolini. Costumi Piero Tosi

La collezione dell’Archivio della Cineteca Nazionale, una delle più ricche del mondo, è costituita da circa 60.000 titoli tra lungometraggi e cortometraggi

La Cineteca Nazionale ha al centro della propria missione istituzionale la preservazione ed il restauro del patrimonio cinematografico italiano

La collezione dell’Archivio della Cineteca Nazionale, una delle più ricche del mondo, è costituita da circa 60.000 titoli tra lungometraggi e cortometraggi

Calendario eventi e proiezioni | VEDI TUTTI
25
OTT
25/10/2020 21:30, MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo
Il Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio e il nuovo direttore della…
26
OTT
26/10/2020 16:00, Casa del Cinema, Largo M. Mastroianni 1
Nonostante la pandemia e pur con i posti contigentati, ma nel pieno rispetto delle prescrizioni anti…
03
NOV
03/11/2020 16:00, Casa del Cinema, Largo Mastroianni 1, Villa Borghese, Roma
«A Romolo Valli piaceva fare scherzi, pure sul palcoscenico; gli bastava fare una smorfia e manda…
09
NOV
09/11/2020 16:00, Casa del Cinema
in collaborazione con Magnifica Ossessione Omaggio allo sceneggiatore e produttore Gianni Romoli, pr…
16
NOV
16/11/2020 16:30,
in collaborazione con Magnifica Ossessione e Istituto Polacco di Roma Autore di oltre trenta film, P…
Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

Il CSC – Cineteca Nazionale, con il contributo della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), presenta il “Portale del Cinema Muto Italiano”. Il progetto nasce con il fine di dare visibilità e accesso al patrimonio del cinema muto italiano recuperato negli anni  grazie all’impegno delle istituzioni e alla tenacia degli studiosi

Logo Cinecensura

Il concetto di Censura lo si ritrova laddove la volontà artistica di espressione incontra l’intenzione governativa di controllo. La pratica censoria ha sfiorato la letteratura, il teatro, la pittura, senza dimenticare, inevitabilmente, il Cinema.

Notizie e aggiornamenti | Tutte le news
19.10.2020 – Condividiamo con gli studenti di cinema, professori, ricercatori e studiosi italiani e stranieri utenti della Biblioteca, che dal 1983 ad oggi hanno…
19.10.2020 – Nonostante la pandemia e pur con i posti contigentati, ma nel pieno rispetto delle prescrizioni anti-Covid in essere, l’Associazione dei Sardi di Ro…
09.10.2020 – Dopo la sospensione dovuta all’emergenza sanitaria, il progetto “Ho bisogno di credere. Fellini e il sacro” approda finalmente nelle due “patr…
07.10.2020 – L’Associazione ex allievi si è resa protagonista di un bellissimo evento, che ha dato vita a un progetto di Maya Vetri, progetto che in un momento …