Home > Cineteca Nazionale

Cineteca Nazionale

La Cineteca Nazionale, istituita con legge dello Stato nel 1949, è il più importante archivio cinematografico in Italia e tra i più importanti archivi cinematografici in Europa e nel mondo. È impegnata nel restauro del cinema italiano: ogni anno vengono restaurati e riproposti sia grandi capolavori sia opere “minori”, nel rispetto della complessa articolazione della nostra cinematografia.

Entra in Cineteca
Medea di Pier Paolo Pasolini. Costumi Piero Tosi

La collezione dell’Archivio della Cineteca Nazionale, una delle più ricche del mondo, è costituita da circa 60.000 titoli tra lungometraggi e cortometraggi

La Cineteca Nazionale ha al centro della propria missione istituzionale la preservazione ed il restauro del patrimonio cinematografico italiano

La collezione dell’Archivio della Cineteca Nazionale, una delle più ricche del mondo, è costituita da circa 60.000 titoli tra lungometraggi e cortometraggi

Calendario eventi e proiezioni | VEDI TUTTI
12
GIU
12/06/2021 21:00 – 30/06/2021 23:00, Arena Garbatella, Piazza Benedetto Brin, Roma
AVVISIAMO CHE, DIVERSAMENTE DA QUANTO ANNUNCIATO IN UN PRIMO MOMENTO, I PRIMI DUE APPUNTAMENTI SI SV…
Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

Il CSC – Cineteca Nazionale, con il contributo della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), presenta il “Portale del Cinema Muto Italiano”. Il progetto nasce con il fine di dare visibilità e accesso al patrimonio del cinema muto italiano recuperato negli anni  grazie all’impegno delle istituzioni e alla tenacia degli studiosi

Logo Cinecensura

Il concetto di Censura lo si ritrova laddove la volontà artistica di espressione incontra l’intenzione governativa di controllo. La pratica censoria ha sfiorato la letteratura, il teatro, la pittura, senza dimenticare, inevitabilmente, il Cinema.

Notizie e aggiornamenti | Tutte le news
03.06.2021 – Da parecchio non si sentiva parlare di Peter Del Monte. Il suo ultimo film, “Nessuno mi pettina bene come il vento”, risale al 2014. Eppure la not…
01.06.2021 – CINEMA & COVID IERI, OGGI … E DOMANI?BIANCO E NERO RIVISTA QUADRIMESTRALE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIAEDIZIONI DEL CSC «QUADERNI M…
21.05.2021 – a cura di Marco Berti e Francesca Pappalardo | Azienda Speciale Palaexpo promossa da Azienda Speciale Palaexpo e Fondazione Centro Sperimentale d…
01.05.2021 – ALBERTO SORDIautore: Alberto Anile (a cura di)anno di edizione: 2020     collana: Grande Cinemapagine: 303     distribuzione: CENTRO SPERIME…
14.04.2021 – Francesco Maselli, per tutti Citto, ha deciso. Il suo archivio, le carte e i ricordi di una vita a cavallo fra cinema e politica, andranno al Centro S…