Home > Cineteca Nazionale

Cineteca Nazionale

La Cineteca Nazionale, istituita con legge dello Stato nel 1949, è il più importante archivio cinematografico in Italia e tra i più importanti archivi cinematografici in Europa e nel mondo. È impegnata nel restauro del cinema italiano: ogni anno vengono restaurati e riproposti sia grandi capolavori sia opere “minori”, nel rispetto della complessa articolazione della nostra cinematografia.

Entra in Cineteca
Medea di Pier Paolo Pasolini. Costumi Piero Tosi

La collezione dell’Archivio della Cineteca Nazionale, una delle più ricche del mondo, è costituita da circa 60.000 titoli tra lungometraggi e cortometraggi

La Cineteca Nazionale ha al centro della propria missione istituzionale la preservazione ed il restauro del patrimonio cinematografico italiano

La collezione dell’Archivio della Cineteca Nazionale, una delle più ricche del mondo, è costituita da circa 60.000 titoli tra lungometraggi e cortometraggi

Calendario eventi e proiezioni | VEDI TUTTI
05
OTT
05/10/2020 00:00, Casa del Cinema, Largo Mastroianni 1, Roma
Lunedì 5 ottobre toccherà al nuovo numero della rivista “Bianco e nero”, edita da CSC e Edizi…
Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

Il CSC – Cineteca Nazionale, con il contributo della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), presenta il “Portale del Cinema Muto Italiano”. Il progetto nasce con il fine di dare visibilità e accesso al patrimonio del cinema muto italiano recuperato negli anni  grazie all’impegno delle istituzioni e alla tenacia degli studiosi

Logo Cinecensura

Il concetto di Censura lo si ritrova laddove la volontà artistica di espressione incontra l’intenzione governativa di controllo. La pratica censoria ha sfiorato la letteratura, il teatro, la pittura, senza dimenticare, inevitabilmente, il Cinema.

Notizie e aggiornamenti | Tutte le news
25.09.2020 – Il decreto di giugno n. 267 del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo ha previsto una quota pari a 30 milioni di euro per l’…
23.09.2020 – In conformità a quanto disposto dai nuovi provvedimenti normativi e linee guida di settore, il Centro Sperimentale di Cinematografia pubbli…
17.09.2020 – Per celebrare i 100 anni dalla nascita di Federico Fellini, il comune di Casole d’Elsa, in provincia di Siena, organizza la mostra fotografica La gi…
16.09.2020 – Ripartono i “Lunedì della Cineteca Nazionale” alla Casa del Cinema. In realtà non si erano interrotti nemmeno durante il lockdown: di comune acc…
15.09.2020 – Ci ha lasciati qualche giorno fa (lasciamo ai ricercatori di Wikipedia il compito di scoprire quando) Marco Vicario. In totale silenzio, tanto che la …