Home > Cineteca Nazionale

Cineteca Nazionale

La Cineteca Nazionale, istituita con legge dello Stato nel 1949, è il più importante archivio cinematografico in Italia e tra i più importanti archivi cinematografici in Europa e nel mondo. È impegnata nel restauro del cinema italiano: ogni anno vengono restaurati e riproposti sia grandi capolavori sia opere “minori”, nel rispetto della complessa articolazione della nostra cinematografia.

Entra in Cineteca
Medea di Pier Paolo Pasolini. Costumi Piero Tosi

La collezione dell’Archivio della Cineteca Nazionale, una delle più ricche del mondo, è costituita da circa 60.000 titoli tra lungometraggi e cortometraggi

La Cineteca Nazionale ha al centro della propria missione istituzionale la preservazione ed il restauro del patrimonio cinematografico italiano

La collezione dell’Archivio della Cineteca Nazionale, una delle più ricche del mondo, è costituita da circa 60.000 titoli tra lungometraggi e cortometraggi

Calendario eventi e proiezioni | VEDI TUTTI
06
OTT
06/10/2022 07:00 – 27/10/2022 16:00, Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, Piazzale di Villa Giulia 9, Roma
Il 25 settembre Luciano Salce avrebbe compiuto cento anni. In occasione dell’anniversario, una ser…
Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

Il CSC – Cineteca Nazionale, con il contributo della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), presenta il “Portale del Cinema Muto Italiano”. Il progetto nasce con il fine di dare visibilità e accesso al patrimonio del cinema muto italiano recuperato negli anni  grazie all’impegno delle istituzioni e alla tenacia degli studiosi

Logo Cinecensura

Il concetto di Censura lo si ritrova laddove la volontà artistica di espressione incontra l’intenzione governativa di controllo. La pratica censoria ha sfiorato la letteratura, il teatro, la pittura, senza dimenticare, inevitabilmente, il Cinema.

Notizie e aggiornamenti | Tutte le news
03.10.2022 – Ogni mese proponiamo un’offerta se tre titoli del nostro catalogo editoriale. BiblioVisconti Volume 1: Bibliografia soggettiva, opere in volume,…
28.09.2022 – CSC – Cineteca Nazionale alla 17. Festa del Cinema di Roma con il restauro in anteprima mondiale de “La porta del cielo” di Vittorio De Sica…
27.09.2022 – Rarissima copia dattiloscritta della sceneggiatura che Mario Soldati – insieme a Mario Bonfantini, Emilio Cecchi e Alberto Lattuada – trasse dal c…
27.09.2022 – LUCIANO SALCE 1922/2022 IL CENTENARIO Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia Piazzale di Villa Giulia, 9 – Roma Un evento organizzato in c…
27.09.2022 – CSC-Archivio Nazionale Cinema Impresa Compagnia Solari-Vanzi presentano Percorsi cifrati Otto opere di videoteatro della Compagnia Solari-Vanzi dispon…
14.09.2022 – Nel cuore di Roma, a pochi passi dal Pantheon, batte da oltre 140 anni il cuore della nobile arte della lama: cinque generazioni della famiglia Musume…
31.08.2022 – Ogni mese proponiamo un’offerta se tre titoli del nostro catalogo editoriale. Press-bookautore: Biblioteca Luigi Chiarinianno: 2004pag…
30.08.2022 – CSC – Centro Sperimentale di Cinematografia sarà presente alla 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia con le …