Home > Servizi
Home > Servizi

I servizi offerti dal Centro Sperimentale di Cinematografia

URP

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia ha lo scopo di agevolare il rapporto dell’utente con l’Amministrazione, garantire i diritti di informazione, accesso e partecipazione sanciti, tra l’altro, dalla legge 241/90 sulla trasparenza della Pubblica Amministrazione. Le competenze dell’URP sono definite dalla L. 150 del 7 giugno 2000 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni”.

In dettaglio, l’URP svolge attività di:

• accoglienza e primo orientamento delle richieste degli utenti;
  • supporto al corretto e completo utilizzo del sito internet del Centro Sperimentale di Cinematografia;
  • informazioni sull’organizzazione delle strutture operative, centrali e periferiche;
  • informazioni sulle attività istituzionali della Scuola Nazionale di Cinema, delle sedi regionali e della Cineteca Nazionale;
  • informazioni sulla programmazione di incontri, presentazioni e proiezioni;
  • informazioni su altri eventi del Centro Sperimentale di Cinematografia (iniziative culturali, convegni, manifestazioni, mostre fotografiche);
  • accoglimento di segnalazioni riguardanti disservizi o reclami.

email urp@fondazionecsc.it

Referente
Alessandra Felli – Responsabile Ufficio gestione documentale, privacy, trasparenza e relazioni con il pubblico

Newsletter

Il Centro Sperimentale di Cinematografia fornisce un servizio informativo attraverso le sue newsletter sugli eventi in programma, le attività, i bandi di concorso.

Scuola Nazionale di Cinema

Oltre ai corsi triennali, ai quali si accede per bando di selezione pubblico, la Scuola offre laboratori di formazione cinematografica in varie discipline, aperti a tutti.

Cineteca Nazionale – Archivio Film

Accesso alle collezioni e diffusione culturale
La Cineteca Nazionale mette i film del proprio archivio a disposizione di organismi culturali per manifestazioni prive di finalità commerciali. Il servizio di prestito culturale, regolato secondo le seguenti disposizioni, è di norma riservato all’Italia ed a cura dell’ufficio Diffusione culturale della Cineteca Nazionale. Per quanto riguarda i paesi esteri, la Cineteca Nazionale ha facoltà di collaborare con archivi filmici, rappresentanze diplomatiche e Istituti Italiani di Cultura ed altri soggetti culturali secondo differenti procedure.

Accesso alle collezioni video
La Cineteca Nazionale incoraggia le attività di studio e ricerca sui materiali che conserva da parte di studenti di università italiane e straniere impegnati nella preparazione di tesi di laurea, nonché docenti, dottorandi e borsisti italiani e stranieri al fine specifico di compiere ricerche di carattere cinematografico. I video e i filmati già digitalizzati dalla Cineteca Nazionale sono consultabili, esclusivamente per motivi di studio e su prenotazione, presso la sede della Cineteca Nazionale in via Tuscolana 1520, Roma, su postazioni video dotate di cuffia per l’ascolto individuale. Si fa presente che non è possibile ottenere copie dei materiali.

Cineteca Nazionale – Archivio fotografico

L’archivio fotografico offre un servizio di ricerca iconografica, riproduzione e vendita per scopi di studio e/o di pubblicazioni.

Editoria – Bookshop

La maggior parte dei volumi pubblicati nel tempo dal Centro Sperimentale di Cinematografia sono disponibili nel nostro bookshop on line.

Biblioteca Luigi Chiarini

La Biblioteca del Centro Sperimentale di Cinematografica è aperta al pubblico per consultazione, prestito e riproduzioni. Numerosi i servizi offerti:

L’idea di realizzare una Scuola Nazionale di Cinematografia risale al 1930 e si deve al regista Alessandro Blasetti.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia è cresciuto e si è diversificato sul territorio nazionale.

Registrati per avere accesso ai materiali stampa.