Home > Servizi
Home > Servizi

I servizi offerti dal Centro Sperimentale di Cinematografia

URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) della Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia ha lo scopo di agevolare il rapporto dell’utente con l’Amministrazione, garantire i diritti di informazione, accesso e partecipazione sanciti, tra l’altro, dalla legge 241/90 sulla trasparenza della Pubblica Amministrazione. Le competenze dell’URP sono definite dalla L. 150 del 7 giugno 2000 “Disciplina delle attività di informazione e di comunicazione delle Pubbliche Amministrazioni”.

In dettaglio, l’URP svolge attività di:

• accoglienza e primo orientamento delle richieste degli utenti;
  • supporto al corretto e completo utilizzo del sito internet del Centro Sperimentale di Cinematografia;
  • informazioni sull’organizzazione delle strutture operative, centrali e periferiche;
  • informazioni sulle attività istituzionali della Scuola Nazionale di Cinema, delle sedi regionali e della Cineteca Nazionale;
  • informazioni sulla programmazione di incontri, presentazioni e proiezioni;
  • informazioni su altri eventi del Centro Sperimentale di Cinematografia (iniziative culturali, convegni, manifestazioni, mostre fotografiche);
  • accoglimento di segnalazioni riguardanti disservizi o reclami.

Referente: Cosetta Del Faro

email urp@fondazionecsc.it

Scuola Nazionale di Cinema

Alla Scuola Nazionale di Cinema si accede per bando di selezione pubblico, bandito ogni anno in aprile.

Informazioni bando di selezione
infoscuola@fondazionecsc.it

Cineteca Nazionale – Archivio Film

Accesso alle collezioni e diffusione culturale
La Cineteca Nazionale il proprio archivio a disposizione di organismi culturali per manifestazioni prive di finalità commerciali. Il servizio di prestito culturale è di norma riservato all’Italia e a cura dell’ufficio Diffusione culturale della Cineteca Nazionale. Per quanto riguarda i paesi esteri, la Cineteca Nazionale ha facoltà di collaborare con archivi filmici, rappresentanze diplomatiche e Istituti Italiani di Cultura ed altri soggetti culturali secondo differenti procedure.

Area Diffusione culturale
 – Responsabile Anna Maria Licciardello
annamaria.licciardello@fondazionecsc.it

Accesso alle collezioni video
La Cineteca Nazionale incoraggia attività di studio e ricerca da parte di studenti di università italiane e straniere impegnati nella preparazione di tesi di laurea, nonché docenti, dottorandi e borsisti italiani e stranieri. I video e i filmati già digitalizzati dalla Cineteca Nazionale sono consultabili, esclusivamente per motivi di studio e su prenotazione, presso la sede della Cineteca Nazionale in via Tuscolana 1520, Roma, su postazioni video dotate di cuffia per l’ascolto individuale. Si fa presente che non è possibile ottenere copie dei materiali.

Area Diffusione culturale
 – Responsabile Anna Maria Licciardello
annamaria.licciardello@fondazionecsc.it

Cineteca Nazionale – Archivio fotografico

L’archivio fotografico offre un servizio di ricerca iconografica, riproduzione e vendita per scopi di studio e/o di pubblicazioni.

Area Archivio fotografico e iconografico – mostre
Responsabile: Antonella Felicioni
antonella.felicioni@fondazionecsc.it

Editoria – Bookshop

La maggior parte dei volumi pubblicati nel tempo dal Centro Sperimentale di Cinematografia è disponibile nel nostro bookshop on line.

Area Segreteria Editoriale – Responsabile Vincenzo Aronica
vincenzo.aronica@fondazionecsc.it

Biblioteca Luigi Chiarini

La Biblioteca del Centro Sperimentale di Cinematografica è aperta al pubblico per consultazione, prestito e riproduzioni. Numerosi i servizi offerti:

L’idea di realizzare una Scuola Nazionale di Cinematografia risale al 1930 e si deve al regista Alessandro Blasetti.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia è cresciuto e si è diversificato sul territorio nazionale.

Registrati per avere accesso ai materiali stampa.