Editoria

Il Centro Sperimentale di Cinematografia è tra i più importanti editori italiani specializzati in pubblicazioni sul cinema. Le prime attività risalgono al 1937, anno di fondazione della prestigiosa rivista di studi cinematografici «Bianco e Nero».

Ultime pubblicazioni | Catalogo completo
Alberto Anile, Alberto Sordi, Centro Fondazione Sperimentale di Cinematografia, Edizioni Sabinae, Roma, 2020
Mario Monicelli, Biano e Nero,  vol. 596,  Rivista quadrimestrale del Centro Sperimentale di Cinematografia, Centro Fondazione Sperimentale di Cinem…
Lino Capolicchio, D’amore non si muore, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Rubbettino, Roma – Soveria Mannelli, 2019
Jean A. Gili, Marcello Mastroianni, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Edizioni Sabinæ, Roma, 2019
Alfredo Baldi (a cura di), 70 anni della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia 1949-2019, Fondazione Centro Sperimentale di Cin…
Alberto Pasquale (a cura di), Netflix e oltre / Netflix and Beyond, «Bianco e nero», Rivista quadrimestrale del centro sperimentale di cinematografi…
Paolo Di Paolo (a cura di), Bernardo Bertolucci. «Bianco e Nero», a. LXXX, n. 593, gennaio-aprile, 2019
Flavio De Bernardinis, Vittorio De Sica. L’arte della scena, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Istituto Luce Cinecittà, Edizioni Sa…
Bianco e Nero | Tutti i numeri
Mario Monicelli, Bianco e Nero,  vol. 596,  Rivista quadrimestrale del Centro Sperimentale di Cinematografia, Centro Fondazione Sperimentale di Cine…
E’ stato presentato il 3 settembre alla Mostra del cinema di Venezia, all’interno dell’Italian Pavilion di Istituto Luce-Cinecittà,…
Il Numero 593 è un omaggio a Bernardo Bertolucci Insieme al numero monografico di Bianco e nero, pubblichiamo on line, in PDF e gratuita, la filmogra…
Ultimo Numero Sordi Segreto Il n. 592 della rivista «Bianco e nero», interamente dedicato ad Alberto Sordi, è stato presentato il 28 gennaio alla C…
Piero Tosi Il Centro Sperimentale di Cinematografia lo ha avuto Tosi, con orgoglio, tra i docenti più longevi della sua Scuola di Cinema, esattamente…
Andrea Camilleri Il numero 590 è dedicato a un ex docente del Centro che ha frequentato cinema, teatro e tv per poi diventare famoso nel mondo come r…
Mario Verdone Intellettuale, documentarista, scrittore, critico dello spettacolo, organizzatore culturale e molto alt, Mario Verdone ha dato un apport…
Il Giallo Italiano «Nel 1929 la casa editrice Mondadori inizia a pubblicare una collana destinata a diventare storica. Si tratta di “I libri gi…
Lino Capolicchio parla del suo libro

Lino Capolicchio presenta il suo libro autobiografico D’ Amore non si muore, edito da Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e Rubbettino. Il video è tratto dall’intervista di Domenico Monetti, D. Montemagno e Mario Militello. Realizzazione video Stefano Landini.

Notizie e aggiornamenti | Leggi tutte
07.07.2020 – E’ morta ieri anche Mara Blasetti, aiuto regista, segretaria di edizione e direttore di produttore, figlia di Alessandro, tra i fondatori del Centro…
06.07.2020 – E’ arrivata una di quelle notizie che non si vorrebbero mai leggere né sentire: Ennio Morricone è morto stanotte in una clinica romana, per le…
03.07.2020 – I professionisti usciti dalle aule del CSC parleranno dei mestieri del cinema introducendo una selezione di film italiani messi a disposizione dalla C…
01.07.2020 – Auguri, Alberto! In occasione del centenario della nascita (15 giugno 1920), il grande attore romano viene omaggiato con una retrospettiva all’apert…
01.07.2020 – IL GRANDE LIBRO DI ERCOLE. IL CINEMA MITOLOGICO IN ITALIAautore: Stefano Della Casa e Marco Giusti (a cura di)anno di edizione: 2013         …
24.06.2020 – Vittorio Storaro supervisiona il restauro di “Ultimo tango a Parigi” Vittorio Storaro oggi compie 80 anni: è nato a Roma il 24 giugno 194…
22.06.2020 – In collaborazione con Associazione dei sardi di Roma “Il Gremio” e Casa del Cinema dedichiamo un ricordo ad AMEDEO NAZZARI, a quarant&#82…
17.06.2020 – The CDA of the Centro Sperimentale di Cinematografia, composed of President Felice Laudadio and board members Roberto Andò, Giancarlo Giannini  and …