Home > Chi siamo
Centro Sperimentale di Cinematografia
Home > Chi siamo

Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia

Fondata nel 1935, la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia è parte viva del contesto scientifico e culturale contemporaneo, e imprescindibile punto di riferimento per il cinema italiano

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, attualmente presieduta da Sergio Castellitto, è articolata in due principali settori:
la Scuola Nazionale di Cinema, impegnata da ottant’anni nella formazione d’eccellenza per le professioni del cinema e
la Cineteca Nazionale, uno dei più antichi e importanti archivi cinematografici del mondo.
E’ completata da altri poli di attività culturali come la Biblioteca Luigi Chiarini e un settore editoriale.

Scuola Nazionale di Cinema

La Scuola Nazionale di Cinema organizza corsi d’alta specializzazione nell’ambito di tutte le discipline cinematografiche e dell’audiovisivo e si pone come missione lo sviluppo dell’arte e della tecnica cinematografica.

Costituisce un incubatore culturale nel quale interagiscono tutti gli operatori nel campo della cinematografia: produttori, registi, sceneggiatori, attori, direttori della fotografia, scenografi, montatori, musicisti e tecnici del suono, oltre a esperti della cinematografia digitale, studiosi, docenti e studenti di tutto il mondo.

Ha la sua sede principale a Roma, nello storico complesso di via Tuscolana nella zona di Cinecittà, e sedi distaccate nelle principali regioni italiane:
a Torino è attivo il corso di Animazione
a Milano si svolge il Corso di Pubblicità e Cinema d’Impresa
a L’Aquila il corso di Reportage storico e d’attualità
a Palermo, il corso di Documentario storico artistico e docu-fiction
a San Servolo (Venezia), è in partenza il corso in Immersive Arts

La Scuola svolge anche un ruolo centrale nel contesto internazionale, quale membro dell’Associazione Europea delle Scuole di Cinema e Televisione (GEECT) e dell’Associazione Internazionale di Cinema e Televisione (CILECT)

Cineteca Nazionale

La Cineteca Nazionale raccoglie, preserva e restaura un patrimonio filmico che si arricchisce di anno in anno in virtù del deposito di legge delle opere cinematografiche di produzione e coproduzione italiana. Svolge, in Italia e all’estero, un ruolo di diffusione, valorizzazione e promozione di tale patrimonio culturale, anche mediante convenzioni con enti, istituzioni, festival, scuole, università e associazioni culturali.

Di rilievo le strutture dedicati ai materiali non filmici della fototeca e della manifestoteca. A Ivrea è attivo l’Archivio Nazionale Cinema d’Impresa, che raccoglie filmati di imprese, case di produzione e vari Enti, e film pubblicitari.

La Cineteca Nazionale aderisce alla massima organizzazione associativa mondiale degli archivi filmici: la FIAF (Fédération Internationale des Archives du film).

Biblioteca Chiarini

La Biblioteca “Luigi Chiarini” raccoglie la maggiore collezione cartacea di argomento cinematografico esistente in Italia. Nata nel 1935 quale ausilio interno alla formazione degli allievi del CSC e nel corso dei decenni si è progressivamente affermata come uno dei principali luoghi a livello nazionale di custodia della cultura cinematografica.

Accesso cineteca - CSC

Editoria

Le attività editoriali del Centro Sperimentale di Cinematografia si articolano in numerosissime iniziative, a cominciare dalla pubblicazione della storica rivista «Bianco e Nero».

Tra le più prestigiose edizioni, l’enciclopedica Storia del Cinema Italiano. Centinaia i volumi pubblicati nell’ambito di varie collane di studi e ricerche, che rendono il CSC il primo editore di cinema a livello nazionale.

L’idea di realizzare una Scuola Nazionale di Cinematografia risale al 1930 e si deve al regista Alessandro Blasetti.

via Tuscolana, 1524 – 00173 Roma – Italia
tel. 06.722941 fax 0257766.880

Registrati per avere accesso ai materiali stampa.