Home > Biblioteca

Biblioteca Luigi Chiarini

La Biblioteca Chiarini è la più grande struttura specializzata in ambito cinematografico esistente in Italia. Fondata nel 1935 nell’ambito del
Centro Sperimentale di Cinematografia, conta attualmente circa 155.000 unità bibliografiche e si è progressivamente trasformata da luogo di conservazione
a centro di ricerca e documentazione.

Servizi biblioteca
Centro Sperimentale di Cinematografia

La Biblioteca è aperta al pubblico: dal lunedì al venerdì 9:30 -16:00 (orario continuato)

Centro Sperimentale di Cinematografia

Chiedi al Bibliotecario è un servizio di reference online e di orientamento alla ricerca che fornisce assistenza a distanza nei casi in cui non si possa fruire dei servizi di informazione ed assistenza presso i locali della Biblioteca.

Centro Sperimentale di Cinematografia

Servizio di fornitura di riproduzioni di documenti o parte di documenti posseduti dalla Biblioteca, normalmente un articolo di rivista o un capitolo di volume, esclusivamente ad uso personale e a scopo di studio o ricerca.

Centro Sperimentale di Cinematografia

Percorsi per gruppi di studenti o gruppi di visitatori

Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

Libri, riviste, materiale documentario e manoscritto, tesi di laurea, partiture musicali, sceneggiature originali, rassegna stampa, materiale grafico.

Centro Sperimentale di Cinematografia

Il catalogo della Biblioteca Chiarini è da diversi anni comodamente consultabile anche tramite smartphone e tablet grazie all’APP BiblioChiarini.

Newsletter
Iscriviti e rimani informato
Centro Sperimentale di Cinematografia

La Biblioteca “Luigi Chiarini” della Fondazione CSC ha istituito una sezione dedicata alle tesi di laurea.

Centro Sperimentale di Cinematografia

La Biblioteca “Luigi Chiarini” offre l’opportunità di stage per studenti iscritti ai corsi di laurea triennale, magistrale, specialistica e master universitari.

Centro Sperimentale di Cinematografia

L’eBook è un libro in formato digitale a cui si può avere accesso mediante computer e dispositivi mobili, come smartphone, tablet e dispositivi appositamente ideati per la lettura di testi lunghi in digitale, detti eReader (ebook reader).

Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia

La Biblioteca digitale “Luigi Chiarini”, progetto di digitalizzazione del materiale bibliografico e archivistico a fini conservativi e divulgativi, rende accessibile online in formato pdf – non stampabile dall’utente remoto – il posseduto dei periodici cinematografici rari, suddivisi per anni e per fascicoli e di libri di pregio.

Notizie e aggiornamenti | Tutte le news
20.10.2020 – «A Romolo Valli piaceva fare scherzi, pure sul palcoscenico; gli bastava fare una smorfia e mandava in tilt i comprimari. Riusciva a seminare il pani…
19.10.2020 – Condividiamo con gli studenti di cinema, professori, ricercatori e studiosi italiani e stranieri utenti della Biblioteca, che dal 1983 ad oggi hanno…
02.10.2020 – Ogni mese offriamo a prezzo scontato tre volumi dal nostro catalogo editoriale. Questo mese libri su Vittorio De Sica, Lino Capolicchio, e la nostra s…
25.09.2020 – Il decreto di giugno n. 267 del Ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo ha previsto una quota pari a 30 milioni di euro per l’…
23.09.2020 – In conformità a quanto disposto dai nuovi provvedimenti normativi e linee guida di settore, il Centro Sperimentale di Cinematografia pubbli…
31.08.2020 – Nel 2020 è stato donato alla biblioteca un nucleo di documenti dell’archivio di Fabio Garriba, attore, sceneggiatore, scrittore, poeta e insegnante…
31.07.2020 – ANDREA CAMILLERIBIANCO E NERO RIVISTA QUADRIMESTRALE DEL CENTRO SPERIMENTALE DI CINEMATOGRAFIA                            E…
Eventi
Prossimi eventi in calendario
25
OTT
25/10/2020 21:30, MAXXI – Museo delle Arti del XXI secolo
Il Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia Felice Laudadio e il nuovo direttore della Cineteca Nazionale Paolo Cherchi Usai sono orgogliosi di annunciare due nuovi restauri del CSC-CN che, come già annunciato dal direttore della Festa del Cinema di Roma Antonio Monda, saranno presentati alla Festa in programma dal 15 al 25 ottobre. Si tratta di In nome della legge (Pietro
26
OTT
26/10/2020 16:00, Casa del Cinema, Largo M. Mastroianni 1
Nonostante la pandemia e pur con i posti contigentati, ma nel pieno rispetto delle prescrizioni anti-Covid in essere, l’Associazione dei Sardi di Roma Il Gremio sostiene la promozione e valorizzazione del cinema sardo. Ed è con questo spirito che si è deciso di proporre, continuando la tradizione, l’edizione 2020 di Visioni sarde. La rassegna, nata nel 2014,
03
NOV
03/11/2020 16:00, Casa del Cinema, Largo Mastroianni 1, Villa Borghese, Roma
«A Romolo Valli piaceva fare scherzi, pure sul palcoscenico; gli bastava fare una smorfia e mandava in tilt i comprimari. Riusciva a seminare il panico con niente -ricorda Anna Maria Guarnieri – era bravissimo, a volte gli spettacoli ne risentivano un po’, ma noi cercavamo di dominarci…». Valli è stato l’anima e l’organizzatore della Compagnia dei Giovani, una