Home > Cortinametraggio 2024: tre cortometraggi prodotti dal CSC – Scuola Nazionale di Cinema tra i finalisti della Sezione italiana
Centro Sperimentale di Cinematografia
06 Marzo 2024

Tre cortometraggi prodotti dal CSC - Scuola Nazionale di Cinema sono tra i venti titoli finalisti della Sezione italiana al Cortinametraggio 2024, il Festival italiano di riferimento per i cortometraggi presieduto da Maddalena Mayneri e diretto da Niccolò Gentili, in programma a Cortina dal 12 al 17 marzo.

Si tratta di Ho ballato di tutto di Sarah Narducci , Fake shot di Francesco Castellaneta e We Should All Be Futurists di Angela Norelli.

Nella Selezione Italiana sarà presentato anche A mosca cieca di Mino Capuano, ex allievo del CSC.

Ho ballato di tutto di Sarah Narducci, distribuito da Pathos, sarà presentato in anteprima il 13 marzo. Il corto racconta una storia di amicizia tra coinquiline alle soglie dell’età adulta. Lea sta per affrontare l'ultima cosa che avrebbe voluto: Mara, la sua migliore amica, ha deciso di trasferirsi. La storia della loro separazione si dipana nella notte di un compleanno pieno di sigarette Marlboro e bicchieri di gin e tonic. Nel frattempo una lavatrice inizia a sputare schiuma…

Fake shot di Francesco Castellaneta, distribuito da Premiere Film, sarà presentato il 15 marzo. Il cortometraggio ha vinto il premio del pubblico nell’ambito dell’edizione 2023 di Alice nella Città. E’ la storia Emily e Breazy, due fratelli che sognano di sfondare nella scena trap. Cantare però non basta, presto dovranno dimostrare di essere dei criminali degni dei loro testi.

We Should All Be Futurists di Angela Norelli, distribuito da Première Film, sarà presentato il 15 marzo. Il corto ha vinto il premio come Miglior contributo tecnico nell’ambito dell’edizione 2023 della Settimana Internazionale della Critica (SIC). Ci troviamo tra gli anni '10 e '20 del Novecento, in un allusivo carteggio, e Rosa confida all'amica Giorgina un segreto: l'uomo-macchina di cui parla Marinetti non è un futuro prossimo per gli uomini, come dicono i futuristi. È un presente per le donne, che Giorgina può ricevere per posta.

Le proiezioni, a ingresso gratuito, si terranno sempre al Parc Hotel Victoria di Cortina a partire dalle 19.00.