Catalogo Editoriale

aggiornato a marzo 2020

Home > Catalogo Editoriale

Mario Monicelli, Bianco e Nero,  vol. 596,  Rivista quadrimestrale del Centro Sperimentale di Cinematografia, Centro Fondazione Sperimentale di Cinematografia, Edizioni Sabinae, Roma, 2020

Alberto Anile, Alberto Sordi, Centro Fondazione Sperimentale di Cinematografia, Edizioni Sabinae, Roma, 2020

Lino Capolicchio, D’amore non si muore, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Rubbettino, Roma . Soveria Mannelli, 2019

Jean A. Gili, Marcello Mastroianni, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Edizioni Sabinæ, Roma, 2019

Alfredo Baldi (a cura di), 70 anni della Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia 1949-2019, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Roma, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2019

Alberto Pasquale (a cura di), Netflix e oltre / Netflix and Beyond, «Bianco e nero», Rivista quadrimestrale del centro sperimentale di cinematografia, a. LXXX, vol. 594-595, maggio-dicembre 2019

Paolo Di Paolo (a cura di), Bernardo Bertolucci. «Bianco e Nero», a. LXXX, n. 593, gennaio-aprile, 2019

Flavio De Bernardinis, Vittorio De Sica. the art of stage and screen, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Istituto Luce Cinecittà, Edizioni Sabinæ, Roma, 2019

Flavio De Bernardinis, Vittorio De Sica. L’arte della scena, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Istituto Luce Cinecittà, Edizioni Sabinæ, Roma, 2018

Giorgio Arlorio e Caterina Taricano, Viaggi non organizzati. La vita e il cinema di Giorgio Arlorio, “Quaderni della Cineteca Nazionale n. 10”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Iacobelli Tre refusi, Roma, 2018

Alberto Anile (a cura di), Guardie e ladri, “Quaderni della Cineteca Nazionale n. 9”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Iacobelli Tre refusi, Roma, 2018

Alfredo Baldi, La scuola italiana del cinema. Il Centro Sperimentale di Cinematografia dalla storia alla cronaca (1930-2017), Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Roma, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2018

Stefano Iachetti, Laura Morante. In punta di piedi, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Edizioni Sabinæ, Roma, 2018

Stefano Iachetti (a cura di), Piero Tosi. Esercizi sulla bellezza. Gli anni del CSC (1988-2016), Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Edizioni Sabinæ, Roma, 2018

Alberto Anile (a cura di), Sordi segreto. Riflessioni, scoperte, materiali dall’archivio personale dell’attore,  «Bianco e Nero: quaderni mensili del Centro sperimentale di cinematografia», a. LXXIX, n. 592, settembre-dicembre, 2018

Piero Tosi. Il talento del grande artigiano, «Bianco e Nero: quaderni mensili del Centro sperimentale di cinematografia», a. LXXIX, n. 591, maggio-agosto, 2018

Camilleri secondo Camilleri. Camilleri docente al CSC, Il commissario Montalbano, la Rai, l’opera letteraria, le sceneggiature, il teatro, il pensiero narrativo, un dvd video allegato, «Bianco e Nero: quaderni mensili del Centro sperimentale di cinematografia», a. LXXIX, n. 590, gennaio-aprile, 2018

Centro Sperimentale Di Cinematografia, Storia del cinema italiano 1905/1911, vol. II, a cura di Aldo Bernardini con la collaborazione di Adriano Aprà, Marsilio, Venezia, Edizioni di Bianco & Nero, Roma, 2017

Gian Luigi Rondi, Tutto il cinema in 100 (e più) lettere. Volume 2 – cinema internazionale, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Edizioni Sabinæ, Roma, 2017

Stefano (Steve) Della Casa (a cura di), Romana Film. Fortunato Misiano e la sua avventura nel cinema, “Quaderni della Cineteca Nazionale n. 8”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Iacobelli Tre refusi, Roma, 2017

Marco Grossi (a cura di/edited by), Giuseppe De Santis. La trasfigurazione della realtà/Giuseppe De Santis. The Transfiguration of Reality, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Associazione Giuseppe De Santis, Edizioni Sabinæ, Roma, 2017

Christian Uva (a cura di), Ennio De Concini. Storia di un italiano, “Quaderni della Cineteca Nazionale n. 7”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Iacobelli Tre refusi, Roma, 2017

Steno (Stefano Vanzina) e Tullio Kezich (a cura di), Sotto le stelle del ’44. Un diario futile, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Roma, Rubbettino, Soveria Mannelli, 2017

Andrea Mariani, Simone Venturini (a cura di), Mario Verdone. Futurismo, film culture, radio, archivio, istituzioni, media literacy, «Bianco e Nero: quaderni mensili del Centro sperimentale di cinematografia», a. LXXVIII, n. 588/589, maggio-dicembre 2017

Gianni Amelio, Francesco Munzi, L’ora di regia, Centro Sperimentale di Cinematografia, Rubbettino, Roma, 2016
Luca Malavasi, Emiliano Morreale (a cura di), Il cinema di Pietro Germi, Centro Sperimentale di Cinematografia, Edizioni Sabinae, Roma, 2016
Francesco Di Chiara, Peplum. Il cinema italiano alle prese col mondo antico, Centro Sperimentale di Cinematografia, Donzelli, Roma, 2016
Sergio Toffetti (a cura di), Silvio Laurenti Rosa un regista che si confessa, Centro Sperimentale di Cinematografia, Iacobelli, Roma, 2016
Sergio Toffetti (a cura di), La memoria del cinema. Restauri della Cineteca Nazionale. 2002-2016, Centro Sperimentale di Cinematografia, Silvana Editoriale, Roma-Cinisello Balsamo, 2016
Domenico Monetti, Luca Pallanch (a cura di), Fabio e Mario Garriba, i gemelli terribili del cinema italiano, con la collaborazione di Fabio Norcini, Centro Sperimentale di Cinematografia, Iacobelli, Roma, 2016
Steve Della Casa (a cura di), Dino Risi. Pensieri parole immagini, con la collaborazione di Mariella Lazzarin, Matteo Pollone, Caterina Taricano, Centro Sperimentale di Cinematografia, Luce Cinecittà, Edizioni Sabinae, Roma 2016

Roberto Liberatori, Massimo Girotti. Cronaca di un attore, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Teke Editori, Roma, 2015

Fulvio Baglivi (a cura di), Il mondo realmente rovesciato. Il cinema di Frederick Wiseman, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia (nuova edizione), Roma, 2015

Emiliano Morreale (a cura di), I mille volti di Orson Welles/The Thousand Faces of Orson Welles, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Edizioni Sabinae, Roma, 2015

Giulia Carluccio, Luca Malavasi, Federica Villa (a cura di), Il cinema di Renato Castellani, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Carocci, Roma, 2015

Fulvio Baglivi (a cura di), «Il mio cuore è un gatto spezzato il mio sguardo è frantumato». Cinema, arti e mestieri di Raffaele Andreassi, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, 2015

Gian Luigi Rondi, Tutto il cinema in 100 (e più) Lettere, a cura di Simone Casavecchia, Domenico Monetti, Luca Pallanch, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Edizioni Sabinae, Roma, 2015

I restauri della Cineteca Nazionale 2010-2015, Fondazione CentroSperimentale di Cinematografia, Roma, 2015

Piera Detassis, Emiliano Morreale, Mario Sesti (a cura di), Antonio Pietrangeli. Il regista che amava le donne/The director who loved women, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Edizioni Sabinae, Roma, 2015

Jacqueline Reich, Catherine O’Rawe, Divi. La mascolinità nel cinema italiano, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Donzelli, Roma, 2015

Domenico Monetti, Luca Pallanch (a cura di), Il caso Tretti, “Quaderni della Cineteca Nazionale n. 4”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Rubbettino, Roma-Soveria Mannelli, 2015

Alberto Anile (a cura di), L’«Otello» senz’acca. Orson Welles nel Fondo Oberdan Troiani/«Otello» Without the H. Orson Welles in the Oberdan Troiani Collection, “Quaderni della Cineteca Nazionale n. 3”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Rubbettino, Roma-Soveria Mannelli, 2015

Odissea nuda. Un film di Franco Rossi. Restauro a cura di CSC-Cineteca Nazionale, Luce Cinecittà, Euro Immobilfin, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2015 (brochure)

Corti medi lunghi. I film di diploma del Centro Sperimentale di Cinematografia 1949-2014, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2015 (brochure)

Centro Sperimentale di Cinematografia, Storia del cinema italiano 1924/1933, vol. IV, a cura di Leonardo Quaresima, Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, Venezia-Roma, 2014
simone venturini, Horror italiano, Donzelli, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Roma, 2014
STEVE DELLA CASA, MARCO GIUSTI, Gotico italiano. Il cinema orrorifico 1956-1979, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2014
SERGIO M. GERMANI, SIMONE STARACE, ROBERTO TURIGLIATTO (a cura di), Titanus. Cronaca familiare del cinema italiano/Family Diary of Italian Cinema, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Edizioni Sabinæ, Roma, 2014
GIANNI VOLPI, Il cinema secondo Lattuada. Bellezza, eros e stile, a cura di Jacopo Chessa, Emiliano Morreale, Donzelli, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Roma, 2014
STEFANO IACHETTI, Asia Argento: la strega rossa, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Edizioni Sabinæ, Roma, 2014
SERGIO TOFFETTI (a cura di), Morality and Beauty/Morale e bellezza. Marco Bellocchio, Istituto Luce Cinecittà, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2014
GIANFRANCO ANGELUCCI, Giulietta Masina. Attrice e sposa di Federico Fellini, Edizioni Sabinæ, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2014
ELIGIO IMARISIO, La parabola del neorealismo nelle “Cronache di poveri amanti” di Carlo Lizzani, Carocci, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2014
C’era una volta in Sicilia. I 50 anni del Gattopardo, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2013 (brochure)
STEVE DELLA CASA, MARCO GIUSTI, Il grande libro di Ercole. Il cinema mitologico in Italia, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Edizioni Sabinæ, Roma, 2013
EMILIANO MORREALE (a cura di), Il cinema di Claudio Gora, “Quaderni della Cineteca Nazionale n. 2”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Rubbettino, Roma-Soveria Mannelli, 2013
SERGIO BRUNO (a cura di), Eduardo e il suo Monologo tra cinema, teatro e storia, con Considerazioni di Eduardo (1948), Monologo (1949-1950), I fantasmi siamo noi! (1983) e Intervista a Giovanni Nacca (2013) in dvd video allegato, “Quaderni della Cineteca Nazionale n. 1”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Rubbettino, Roma-Soveria Mannelli, 2013
Cineteca Nazionale. I restauri. Le mani sulla città di Francesco Rosi. Quién sabe? di Damiano Damiani, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2013 (brochure)
FRANCESCO BALLO, RICCARDO BIANCHI, Alba di gloria. Il cinema di Clint Eastwood dagli esordi a Heartbreak Ridge, a cura di Alberto Crespi, Castelvecchi, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2013
Le Fan Magazines statunitensi della Biblioteca “Luigi Chiarini”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2013
FULVIO BAGLIVI, MARIA COLETTI (a cura di), Carmelo Bene. Il cinema, oppure no, Quaderni della Cineteca Nazionale, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2012
ALBERTO CRESPI (a cura di), Il cinema di papà. Quarantuno classici restaurati scelti da registi di oggi, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2012
LUCA CAMINATI, Roberto Rossellini documentarista. Una cultura della realtà, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Carocci Editore, Roma, 2012
STEFANO DELLA CASA, DARIO E. VIGANÒ (a cura di, con la collaborazione di Pierpaolo De Sanctis), Pop Film Art. Visual culture, moda e design nel cinema italiano anni ’60 e ’70, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Edizioni Sabinæ, Roma, 2012
FRANCESCA PERSICI (a cura di), C’era una volta il 1912. La memoria del cinema nell’archivio della Cineteca Nazionale, Quaderni della Cineteca Nazionale, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2012
Fogli sonori. Gli spartiti della Biblioteca Luigi Chiarini, Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2012
Bianco e Nero (1975-2002), “Collana della Biblioteca digitale “Luigi Chiarini”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2011 (dvd)
Elisabetta Bruscolini, Gaia Casagrande (a cura di), Cinecittà si mostra/Cinecittà Shows Off, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Mondadori Electa, Roma-Milano, 2011
Sergio Toffetti, Antonio Fabio Familiari (a cura di), Andrea Crisanti. Viaggio nella scenografia, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2011
Centro Sperimentale di Cinematografia, Storia del cinema italiano. Uno sguardo d’insieme, a cura di Paolo Bertetto, Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, Venezia-Roma, 2011
Bianco e Nero (1937-1974), “Collana della Biblioteca digitale “Luigi Chiarini”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2010 (dvd)
Stefano Della Casa, Dario Edoardo Viganò (a cura di), Hollywood sul Tevere. Anatomia di un fenomeno, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Cinecittà Luce, Mondadori Electa, Roma-Milano, 2010
Domenico Monetti, Giuseppe Ricci (a cura di), La dolce vita raccontato dagli Archivi Rizzoli, Fondazione Federico Fellini, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2010
Preti al cinema. I sacerdoti e l’immaginario cinematografico, Fondazione Ente dello Spettacolo, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Roma, 2010
Alfredo Baldi (a cura di), 1935-2010. Tre quarti di secolo. 75 anni di vita, storia e cinema al Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2010
1935-2010. Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2010 (brochure)
Centro Sperimentale di Cinematografia, Storia del cinema italiano 1940/1944, vol. vi, a cura di Ernesto G. Laura, con la collaborazione di Alfredo Baldi, Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, Venezia-Roma, 2010
Antonio Azzalini, Fabio Di Gioia (a cura di), Dive. Donne del cinema italiano, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, DROPS Comunicazione, Roma, 2010
Allievi triennio 2006-2008, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2009 (brochure)
Maurizio Ambrosini (a cura di), Mario Soldati. Una voce poco fa, “Quaderni del CSC”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2009
Gabriele D’Autilia, Sergio Toffetti (a cura di), Memoria contesa/memoria condivisa. Il lavoro nei documenti filmati dell’industria e del movimento operaio, Archivio Nazionale Cinema d’Impresa – Centro Sperimentale di Cinematografia, Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico, Roma, 2009 (brochure)
1935-2009. Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2009 (brochure)
Antonella Montesi, Luca Pallanch, BiblioVisconti volume 3. Recensioni e articoli film stampa quotidiana, recensioni e articoli spettacoli stampa quotidiana, tesi, appendice integrativa, filmografia, premi, teatrografia, “Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondazione Istituto Gramsci Onlus, Roma, 2009
Paola Savino, Alberto Grimaldi. L’arte di produrre, “Quaderni del CSC”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2009
Silvia Tarquini (a cura di), L’inganno più dolce. Il cinema di Alberto Lattuada, “Quaderni del CSC”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus, Roma, 2009
Sergio Toffetti, Annamaria Licciardello (a cura di/edited by), Paolo Gioli. Un cinema dell’impronta/Paolo Gioli. Imprint Cinema, “Quaderni del CSC”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2009
Viaggio tra le stelle del cinema con la rivista Star. Un progetto della Biblioteca digitale “Luigi Chiarini”, “Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2009
Fulvio Baglivi (a cura di), Il mondo realmente rovesciato. Il cinema di Frederick Wiseman, “Quaderni del CSC”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2008
Paolo Bertetto, Sergio Toffetti (a cura di), Incontro ai fantasmi. Il cinema espressionista, “Quaderni del CSC”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2008
Biblioguida Luigi Charini. Book Shop, “Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2008
Centro Sperimentale di Cinematografia, Storia del cinema italiano 1970/1976, vol. xii, a cura di Flavio De Bernardinis, Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, Venezia-Roma, 2008
2008. Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2008 (brochure)
Film di diploma triennio 2005-2007, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2008 (brochure)
Vittorio Giacci, Michelangelo Antonioni. Lo sguardo estatico, “Quaderni del CSC”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Associazione b.a. Film Factory/ b.a. Film Festival, Roma-Busto Arsizio, 2008
Stefano Iachetti, Alfredo Baldi (a cura di), Esercizi sulla bellezza. Piero Tosi e i seminari di acconciatura e trucco al csc, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Mondadori Electa, Roma-Milano, 2008
1935-2008. Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2008 (brochure)
Domenico Monetti, Luca Pallanch, Tagli. Il cinema di Dario Argento, “Quaderni del CSC”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus, Roma, 2008
Domenico Monetti, Giuseppe Ricci (a cura di), 8 1/2 raccontato dagli Archivi Rizzoli, Fondazione Federico Fellini, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2008
Sergio Toffetti (a cura di), 15 fotografi per Anna Magnani, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Provincia di Roma, Camera di Commercio di Roma, 2008
Arte e Mestiere nella musica per il cinema. Ritratto di un compositore: Carlo Savina. Un fondo della Biblioteca “Luigi Chiarini”, “Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2007
L’attimo neorealista. Fotogrammi 1941-1952, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondazione Ente dello Spettacolo, Roma, 2007
Orio Caldiron, Giuseppe Rotunno. La verità della luce, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Skira, Roma-Milano, 2007
Simone Casavecchia (a cura di), Amedeo Nazzari. Il divo, l’uomo, l’attore, “Quaderni del CSC”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2007
2007. Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2007 (brochure)
Film di diploma triennio 2004-2006, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2007 (brochure)
Marco Grossi (a cura di/edited by), Giuseppe De Santis. La trasfigurazione della realtà/Giuseppe De Santis. The Transfiguration of Reality, “Quaderni del CSC”, Associazione Giuseppe De Santis, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondi-Roma, 2007
Domenico Monetti, Luca Pallanch, Luigi Comencini architetto dei sentimenti, “Quaderni del CSC”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus, Roma, 2007
Mario Musumeci, Sergio Toffetti (a cura di/edited by), Da La presa di Roma a Il piccolo garibaldino. Risorgimento, massoneria e istituzioni: l’immagine della Nazione nel cinema muto (1905-1909), con dvd video dei due film restaurati/From La presa di Roma To Il piccolo garibaldino. The Risorgimento, Freemasonry and Institutions: Italy in Silent Films (1905-1909), including Video dvd of the Two Films Restored, Gangemi Editore, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2007
Adriana Settuario, L’espressione triste che fa ridere. Totò e Monicelli, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Graus Editore, Roma-Napoli, 2007
Sergio Toffetti (a cura di), Angelo Frontoni: Mediterraneo. Capri 1963: Il disprezzo, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Roma, 2007
Sergio Toffetti (a cura di), Angelo Frontoni: Mediterraneo. Bellezze al bagno, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Museo Nazionale del Cinema di Torino, Roma, 2007
Centro Sperimentale di Cinematografia, Storia del cinema italiano 1934/1939, vol. v, a cura di Orio Caldiron, Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, Venezia-Roma, 2006
2006. Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2006 (brochure)
Fib 1477 (pressbook del film di Lorenzo Sportiello), Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2006
Pietro Ingrao, Mi sono molto divertito. Scritti sul cinema (1936-2003), a cura di Sergio Toffetti, “Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2006
Medea di Pasolini. Cronache del tempo e ricordi dei protagonisti. Un fondo della Biblioteca “Luigi Chiarini”, “Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2006
Matilde Tortora (a cura di), Roberto Bracco a Ruggero Ruggeri. Lettere, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Graus Editore, Roma-Napoli, 2006
Adriano Aprà, Sara Leggi (a cura di), Bellocchiana. Riflessioni schede critiche immagini, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus, Roma, 2005
Carte, colori e tessuti. Ritratto di una costumista: Adriana Berselli. Un fondo della Biblioteca “Luigi Chiarini”, “Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2005
Centro Sperimentale di Cinematografia, Storia del cinema italiano 1977/1985, vol. xiii, a cura di Vito Zagarrio, Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, Venezia-Roma, 2005
2005. Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2005 (brochure)
Vittorio Giacci (a cura di), Mater Dei. Storia e rinascita del primo film italiano a colori, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2005
1935-2005. Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2005 (brochure)
Domenico Monetti, Giuseppe Ricci (a cura di), Giulietta degli spiriti raccontato dagli Archivi Rizzoli, Fondazione Federico Fellini, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2005
70. Centro Sperimentale di Cinematografia. dvd 1. Incidenti. Sei pezzi facili, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2005
70. Centro Sperimentale di Cinematografia. dvd 2. Gabbiani, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2005
La dolce diva, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2005 (dvd)
Sergio Toffetti (a cura di), Cronaca familiare. Un film di Valerio Zurlini, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2005
Sergio Toffetti (a cura di), Pierluigi Praturlon sul set del Casanova di Federico Fellini, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2005
Vademecum dello studente, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2005 (brochure)
Marco Bertozzi, Giuseppe Ricci, BiblioFellini volume 3. Recensioni sui quotidiani; vignette e scritti umoristici; programmi radiofonici; regie e collaborazioni cinematografiche; pubblicità; film, documentari, programmi televisivi su Fellini; scritti di Fellini, “Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondazione Federico Fellini, Roma, 2004
Cari amici vicini e lontani (pressbook dell’episodio, di Toni Trupia, del film Incidenti), Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2004
Le cose che si perdono (pressbook del film di Camilla Ruggiero), Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2004
Vittorio Giacci (a cura di), Otello Fava. Divi, maschere e belletti. Diario di un truccatore, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2004 (ii ed. Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Graus Editore, Roma-Napoli, 2006)
Il giorno in cui niente successe (pressbook dell’episodio, di Ramón Alós Sánchez, del film Incidenti), Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2004
Antonella Montesi, BiblioVisconti volume 2. Saggi, recensioni e articoli nella stampa periodica; recensioni in opere in volume, “Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondazione Istituto Gramsci Onlus, Roma, 2004
Niente di grave (pressbook dell’episodio, di Miloje Popoviè, del film Incidenti), Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2004
Passatempo (pressbook del film di Francesco Lagi), Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2004
Press-book, “Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini”, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2004
Scuola Nazionale di Cinema, Storia del cinema italiano 1954/1959, vol. ix, a cura di Sandro Bernardi, Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, Venezia-Roma, 2004
Uomini e zanzare (pressbook del film di Susanna Nicchiarelli), Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2004
Vademecum dello studente, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2004 (brochure)
Vito Zagarrio (a cura di), I Taviani. Un cinema di affinità elettive, Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia-Cineteca Nazionale, Fondazione Pesaro Nuovo Cinema Onlus, Roma, 2004
Ingmar Bergman. Retrospettiva, Swedish Institute, Museo Nazionale del Cinema, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema-Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2003
Marco Bertozzi, BiblioFellini volume 2. Saggi, recensioni e articoli nella stampa periodica, “Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Fondazione Federico Fellini, Roma, 2003
Arnaldo Colasanti, Claudio Siniscalchi (a cura di), La dolce vita scandalo a Roma Palma d’oro a Cannes, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema-Centro Sperimentale di Cinematografia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roma, 2003
Arnaldo Colasanti, Claudio Siniscalchi (edited by), La dolce vita. The Years of Fruition, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema-Centro Sperimentale di Cinematografia, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Roma, 2003
Dino De Laurentiis, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema-Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2003
Guida alla Biblioteca Luigi Chiarini, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema-Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2003
Scuola Nazionale di Cinema (a cura di), Adolfo Celi. Un mito da riscoprire, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema-Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2003
Scuola Nazionale di Cinema, Storia del cinema italiano 1945/1948, vol. vii, a cura di Callisto Cosulich, Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, Venezia-Roma, 2003
Scuola Nazionale di Cinema, Storia del cinema italiano 1949/1953, vol. viii, a cura di Luciano De Giusti, Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, Venezia-Roma, 2003
Soggettario di cinema e precinema, “Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini”, Cineteca Comunale di Bologna, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema-Centro Sperimentale di Cinematografia, Museo Nazionale del Cinema di Torino-Fondazione Maria Adriana Prolo, Bologna-Roma-Torino, 2003
Alfredo Baldi, Schermi proibiti. La censura in Italia 1947-1988, “Biblioteca di Bianco & Nero. Quaderni”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2002
Marco Bertozzi, BiblioFellini volume 1. Monografie, soggetti e sceneggiature, saggi in volume, “Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Fondazione Federico Fellini, Roma, 2002
Elisabetta Bruscolini (a cura di), Dive anti dive del cinema italiano, “Quaderni della Cineteca”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Atlanet, Roma, 2002
Orio Caldiron (a cura di), «Cinema» 1936 1943. Prima del neorealismo, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2002
Gianni Canova (a cura di), Ottant’anni da attore. Incontro con Nino Manfredi, “Archivio della memoria. Ritratti italiani”, pressbook del documentario di Luca Manfredi, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2002
Il cineasta e il labirinto. Incontro con Francesco Rosi, “Archivio della memoria. Ritratti italiani”, pressbook del documentario di Roberto Andò, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2002
Callisto Cosulich (a cura di), Un fallito di successo. Incontro con Ennio De Concini, “Archivio della memoria. Ritratti italiani”, pressbook del documentario di Franco Brogi Taviani, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2002
Lorenzo Cuccu (a cura di), I ragazzi di San Miniato. Incontro con Paolo e Vittorio Taviani, “Archivio della memoria. Ritratti italiani”, pressbook del documentario di Luciano Odorisio, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2002
Jean Epstein, L’essenza del cinema. Scritti sulla settima arte, a cura di Valentina Pasquali, “Biblioteca di Bianco & Nero. Saggistica”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2002
Mariagrazia Fanchi, Elena Mosconi (a cura di), Spettatori. Forme di consumo e pubblici del cinema in Italia 1930-1960, “Biblioteca di Bianco & Nero. Saggistica”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2002
Raul Grisolia, Le metamorfosi dello sguardo. Cinema e pittura nei film di Luis Buñuel, “Biblioteca di Bianco & Nero. Quaderni”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2002
Pianeta Tonino. Incontro con Tonino Guerra, “Archivio della memoria. Ritratti italiani”, pressbook del documentario di Antonietta De Lillo, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2002
Angela Prudenzi, Cristina Scognamillo (a cura di), Dino Risi. Maestro dell’equilibrio e della leggerezza, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema-Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2002
Maurizio Regosa (a cura di), Alain Resnais. Il metodo la creazione lo stile, “Biblioteca di Bianco & Nero. Documenti e strumenti”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2002
Scuola Nazionale di Cinema, Storia del cinema italiano 1965/1969, vol. xi, a cura di Gianni Canova, Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, Venezia-Roma, 2002
SNC Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2002 (brochure)
Sergio Toffetti (a cura di), L’architettura della luce. Incontro con Giuseppe Rotunno, “Archivio della memoria. Ritratti italiani”, pressbook del documentario di Mauro Conciatori, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2002
Federica Villa, Botteghe di scrittura per il cinema italiano. Intorno a Il bandito di Alberto Lattuada, “Biblioteca di Bianco & Nero. Saggistica”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2002
Vito Zagarrio (a cura di), Non c’è pace tra gli ulivi. Un neorealismo postmoderno, “Quaderni della Cineteca”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Associazione Giuseppe De Santis, Roma, 2002
Paolo Bertetto, L’enigma del desiderio. Buñuel, Un chien andalou e L’Âge d’or, “Biblioteca di Bianco & Nero. Saggistica”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2001
Irene Bignardi (a cura di), Lo sguardo sull’uomo. Incontro con Gillo Pontecorvo, “Archivio della memoria. Ritratti italiani”, pressbook del documentario di Marco Turco, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2001
Elisabetta Bruscolini (edited by), Rome in Cinema Between Reality and Fiction, “Quaderni della Cineteca”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2001 (ii ed. Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2006)
Orio Caldiron (a cura di), Luigi Chiarini 1900-1975. «Il film è un’arte, il cinema è un’industria», “Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2001
Orio Caldiron (edited by), Luigi Chiarini 1900-1975. «Film Is an Art, Cinema an Industry», “Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2001
Gianni Canova (a cura di), Un’intervista particolare. Incontro con Ettore Scola, “Archivio della memoria. Ritratti italiani”, pressbook del documentario di Roberto Giannarelli, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2001
Valerio Caprara (a cura di), Maestro per caso. Incontro con Dino Risi, “Archivio della memoria. Ritratti italiani”, pressbook del documentario di Marco Risi, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2001
Centro Sperimentale di Cinematografia, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2001 (brochure)
La ciociara di Vittorio De Sica. Il restauro, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2001
Maria Coletti, Di diaspro e di corallo. L’immagine della donna nel cinema dell’Africa nera francofona, “Biblioteca di Bianco & Nero. Saggistica”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2001
Alessandra Levantesi (a cura di), Il solito noto. Incontro con Mario Monicelli, “Archivio della memoria. Ritratti italiani”, pressbook del documentario di Riccardo Milani, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2001
Sandra Lischi, Visioni elettroniche. L’oltre del cinema e l’arte del video, “Biblioteca di Bianco & Nero. Documenti e strumenti”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2001
La memoria del cinema. Restauri, preservazioni e ristampe della Cineteca Nazionale 1998-2001, “Quaderni della Cineteca”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2001
Antonella Montesi, BiblioVisconti volume 1. Bibliografia soggettiva, opere in volume, numeri monografici e dossier di periodici, saggi e scritti sul regista e sulle sue relizzazioni artistiche, “Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Fondazione Istituto Gramsci Onlus, Roma, 2001
Ennio Morricone, Sergio Miceli, Comporre per il cinema. Teoria e prassi della musica nel film, a cura di Laura Gallenga, “Biblioteca di Bianco & Nero. Documenti e strumenti”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2001
Scuola Nazionale di Cinema, Storia del cinema italiano 1960/1964, vol. x, a cura di Giorgio De Vincenti, Marsilio-Edizioni di Bianco & Nero, Venezia-Roma, 2001
Sono solo un’artigiano. Incontro con Suso Cecchi d’Amico, “Archivio della memoria. Ritratti italiani”, pressbook del documentario di Enzo Monteleone, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2001
La strana coppia. Incontro con Age & Scarpelli, “Archivio della memoria. Ritratti italiani”, pressbook del documentario di Paolo Virzì, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2001
Giorgio Arlorio, Paolo Virzì (a cura di), Il luogo, il tempo e le persone. Dodici racconti degli allievi del corso propedeutico di sceneggiatura e regia, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema-Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2000
Elisabetta Bruscolini (a cura di), Roma nel cinema tra realtà e finzione, “Quaderni della Cineteca”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Comune di Roma, Assessorato alle Politiche Culturali, Roma, 2000 (ii ed. Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 2006)
Giovanni Buttafava, Il cinema russo e sovietico, a cura di Fausto Malcovati, “Biblioteca di Bianco & Nero. Saggistica”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2000
Giovanni Buttafava, Gli occhi del sogno. Scritti sul cinema, a cura di Lorenzo Pellizzari, “Biblioteca di Bianco & Nero. Saggistica”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2000
Ilaria Caputi, Il cinema di Folco Quilici, “I quaderni di Bianco & Nero”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2000
Cinema e letteratura. Percorsi di confine, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema-Cineteca Nazionale, Comune di Roma, Università degli Studi di Roma Tre, Dipartimento della Comunicazione Letteraria e dello Spettacolo, Roma, 2000
Elogio dell’imperfezione. Incontro con Rita Levi-Montalcini, “Archivio della memoria. Ritratti italiani”, pressbook del documentario di Virgilio Tosi, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2000
Paul Ginsborg (a cura di), Ragioni politiche. Incontro con Vittorio Foa, “Archivio della memoria. Ritratti italiani”, pressbook del documentario di Giuseppe Bertolucci, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2000
Angela Prudenzi (a cura di), Retrospettiva Luchino Visconti, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema-Cineteca Nazionale, Roma, 2000
Angela Prudenzi, Sergio Toffetti (a cura di), Il buono, il brutto, il cattivo di Sergio Leone, “Quaderni della Cineteca”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2000
Il poeta con la macchina da presa. Omaggio a Pier Paolo Pasolini, a cura di Piero Spila, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2000
Veronica Pravadelli (a cura di), Il cinema di Luchino Visconti, “Biblioteca di Bianco & Nero. Quaderni”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 2000
Agenda2mila, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 1999
Yvette Biro, Marie-Geneviève Ripeau, Nudo da vestire. Sceneggiare l’immaginazione, “Biblioteca di Bianco & Nero. Documenti e strumenti”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 1999
Serge Daney, Ciné journal, “Biblioteca di Bianco & Nero. Saggistica”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 1999 (ed. or. Ciné journal 1981-1986, Cahiers du Cineéma, Paris, 1986)
Leonardo De Franceschi, Il film Lo straniero di L. Visconti. Dalla pagina allo schermo, “Biblioteca di Bianco & Nero. Quaderni”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 1999
Moraldo va in città. Tredici racconti degli allievi del corso propedeutico di sceneggiatura e regia, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 1999
Riccardo Redi, Cinema muto italiano (1896-1930), “Biblioteca di Bianco & Nero. Saggistica”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 1999
La Scuola Nazionale di Cinema presenta i saggi degli allievi 1999, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 1999 (brochure)
Sergio Toffetti (a cura di), In viaggio con Alberto. L’Italia di Sordi, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 1999
Virgilio Tosi, Quando il cinema era un circolo. La stagione d’oro dei cineclub (1945-1956), “Biblioteca di Bianco & Nero. Documenti e strumenti”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 1999
Stefano Della Casa (a cura di), Un uomo solo. Incontro con Riccardo Freda, “Archivio della memoria. Ritratti italiani”, pressbook del documentario di Mimmo Calopresti, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 1998
Laura Gaiardoni (a cura di), Mario Serandrei, gli scritti. Un film, Giorni di gloria, “I quaderni di Bianco & Nero”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Il Castoro, Roma-Milano, 1998
Tullio Kezich (a cura di), Il teatro del mondo. Incontro con Tullio Pinelli, “Archivio della memoria. Ritratti italiani”, pressbook del documentario di Franco Giraldi, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 1998
Carlo Lizzani, Attraverso il novecento, “Biblioteca di Bianco e Nero”, Fondazione Scuola Nazionale di Cinema, Lindau, Torino-Roma, 1998

Dimitri Bosi (a cura di), Esterno giorno. Vita e cinema di Gianni Di Venanzo operatore, “Cineteca”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1997

Aldo Bernardini, Il cinema muto italiano 1905-1909. I film dei primi anni, “Biblioteca di Bianco e Nero”, Nuova ERI, Edizioni RAI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1996
Aldo Bernardini, Il cinema muto italiano 1910. I film dei primi anni, “Biblioteca di Bianco e Nero”, Nuova ERI, Edizioni RAI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1996
Aldo Bernardini, Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano 1911. I film degli anni d’oro seconda parte, “Biblioteca di Bianco e Nero”, Nuova ERI, Edizioni RAI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1996
Francesco Bolzoni, Sull’omnibus di Longanesi, “Quaderni di Documentazione e Ricerca”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1996
Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano 1921. I film degli anni venti (ristampa aggiornata del fascicolo 1-3, a. XLII, gennaio-giugno 1981, di «Bianco e Nero»), “Biblioteca di Bianco e Nero”, Nuova ERI, Edizioni RAI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1996
Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano 1922-1923. I film degli anni venti (ristampa aggiornata dei fascicoli 3-4, a. XLII, giugno-luglio 1981, di «Bianco e Nero»), “Biblioteca di Bianco e Nero”, Nuova ERI, Edizioni RAI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1996
Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano 1924-1931. I film degli anni venti (ristampa aggiornata dei fascicoli 5-6, a. XLII, settembre-dicembre 1981, di «Bianco e Nero»), “Biblioteca di Bianco e Nero”, Nuova ERI, Edizioni RAI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1996
Lino Micciché (a cura di), Il bell’Antonio di Mauro Bolognini. Dal romanzo al film, Ass. Philip Morris Progetto Cinema, Compass Film, Lindau, Scuola Nazionale di Cinema, Torino-Roma, 1996
Lino Micciché (a cura di), Il Gattopardo, Electa Napoli, Centro Sperimentale di Cinematografia, Napoli-Roma, 1996
Velocità di Pippo Oriani. Un film futurista, Scuola Nazionale di Cinema, Roma, 1996
Aldo Bernardini, Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano 1911. I film degli anni d’oro prima parte, “Biblioteca di Bianco e Nero”, Nuova ERI, Edizioni RAI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1995
Aldo Bernardini, Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano 1912. I film degli anni d’oro prima parte, numero monografico di «Bianco e Nero», a. LV, n. 1-2, 1994, Nuova ERI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1995
Aldo Bernardini, Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano 1912. I film degli anni d’oro seconda parte, numero monografico di «Bianco e Nero», a. LV, n. 3-4, 1994, Nuova ERI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1995
Mario Bernardo, Appunti di ottica per il cinema e la TV, “Quaderni di Documentazione e Ricerca”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1995
Francesco Bolzoni, Emilio Cecchi fra Buster Keaton e Visconti, “Quaderni di Documentazione e Ricerca”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1995
100 dive 100 anni di cinema, numero monografico di «Bianco e Nero», a. LVI, n. 1-3, gennaio-dicembre 1995, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1995
Alberto Farassino (a cura di), Virgilio Marchi: il cinema, Centro Sperimentale di Cinematografia, Festival Internazionale del Film di Locarno, Milano-Roma, 1995
Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano 1919. I film del dopoguerra (ristampa aggiornata del fascicolo n. 1-3, a. XLI, gennaio-giugno 1980, di «Bianco e Nero»), “Biblioteca di Bianco e Nero”, Nuova ERI, Edizioni RAI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1995
Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano 1920. I film del dopoguerra (ristampa aggiornata del fascicolo n. 4-6, a. XLI, luglio-dicembre 1980, di «Bianco e Nero»), “Biblioteca di Bianco e Nero”, Nuova ERI, Edizioni RAI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1995
Luciano Menozzi, Diritto cinematografico, “Quaderni di Documentazione e Ricerca”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1995
Silvana Turco, Eliana Vona (a cura di), Un mondo sconosciuto. I documentari d’arte della Cineteca Nazionale, Centro Sperimentale di Cinematografia, Cinecircoli Giovanili Socioculturali, Roma, 1995
Vivere il cinema. Sessant’anni del Centro Sperimentale di Cinematografia 1935-1995, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l’informazione e l’Editoria, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1995
Aldo Bernardini, Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano 1913. I film degli anni d’oro prima parte, numero monografico di «Bianco e Nero», a. LIV, n. 1-2, 1993, Nuova ERI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1994
Aldo Bernardini, Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano 1913. I film degli anni d’oro seconda parte, numero monografico di «Bianco e Nero», a. LIV, n. 3-4, 1993, Nuova ERI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1994
Luigi Freddi, Il cinema. Il governo dell’immagine (riedizione), Centro Sperimentale di Cinematografia, Gremese, Roma, 1994
Vittorio Giacci (a cura di), Via col tempo. L’immagine del restauro, Centro Sperimentale di Cinematografia, Gremese, Roma, 1994
Lino Micciché (a cura di), Sciuscià di Vittorio De Sica. Letture documenti testimonianze, Ass. Philip Morris Progetto Cinema, Lindau, Centro Sperimentale di Cinematografia, Torino-Roma, 1994
Lino Micciché (a cura di), La terra trema di Luchino Visconti. Analisi di un capolavoro, Ass. Philip Morris Progetto Cinema, Lindau, Centro Sperimentale di Cinematografia, Torino-Roma, 1994
Virgilio Tosi, Luciano Mecacci, Elio Pasquali, Movimenti oculari e percezione di sequenze filmiche, “Quaderni di Documentazione e Ricerca”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Pàtron, Roma-Bologna, 1994
Francesco Bolzoni, Mino Maccari. Un selvaggio nel paese dei bugiardi, “Biblioteca di Bianco e Nero”, Nuova ERI, Edizioni RAI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Torino-Roma, 1993
Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano 1914. I film degli anni d’oro prima parte, numero monografico di «Bianco e Nero», a. LIII, n. 1-2, 1992, Nuova ERI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1993
Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano 1914. I film degli anni d’oro seconda parte, numero monografico di «Bianco e Nero», a. LIII, n. 3-4, 1992, Nuova ERI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1993
Filmlexicon degli autori e delle opere. Sezione Italia. Aggiornamenti e integrazioni 1972-1991, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1992
Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano 1915. I film della grande guerra prima parte, numero monografico di «Bianco e Nero», a. LII, n. 1-2, 1991, Nuova ERI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1992
Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano 1915. I film della grande guerra seconda parte, numero monografico di «Bianco e Nero», a. LII, n. 3-4, 1991, Nuova ERI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1992
Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano 1916. I film della grande guerra prima parte, numero monografico di «Bianco e Nero», a. LI, n. 1-2, 1990, Nuova ERI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1992
Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano 1916. I film della grande guerra seconda parte, numero monografico di «Bianco e Nero», a. LI, n. 3-4, 1990, Nuova ERI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1992
Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano 1917, numero monografico di «Bianco e Nero», a. L, n. 3-4, 1989, Nuova ERI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1991
Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano 1918. I film della grande guerra, numero monografico di «Bianco e Nero», a. L, n. 1-2, 1989, Nuova ERI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1991
Lorenzo Quaglietti, Ecco i nostri. L’invasione del cinema americano in Italia, “Biblioteca di Bianco e Nero”, Nuova ERI, Edizioni RAI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Torino-Roma, 1991
Claudio Camerini (a cura di), Acciaio. Un film degli anni trenta. Pagine inedite di una storia italiana, “Biblioteca di Bianco e Nero”, Nuova ERI, Edizioni RAI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Torino-Roma, 1990
Renzo Renzi, Album Antonioni. Una biografia impossibile, Cinecittà International, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1990

Inventare dal vero. Dibattito sui rapporti tra cinema e storia del 27 aprile 1987, “Quaderni del C.S.C.”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1989

Indici di Bianco e Nero 1937-1979, numero monografico di «Bianco e Nero», a. XLIII, n. 1-6, gennaio-dicembre 1982, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1988
Per Alessandro Blasetti. Atti della tavola rotonda dell’11 marzo 1987, “Quaderni del C.S.C.”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1988
Per Andrej Tarkovskij. Atti del convegno del 19 gennaio 1987, “Quaderni del C.S.C.”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1988

Alfredo Barbina (a cura di), Sperduti nel buio, “Biblioteca di Bianco e Nero”, Nuova ERI, Edizioni RAI, Centro Sperimentale di Cinematografia, Torino-Roma, 1987

Vivere il cinema. I cinquant’anni del Centro Sperimentale di Cinematografia, Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento per l’informazione e l’Editoria, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1986

Aldo Bernardini, Vittorio Martinelli (a cura di), Francesca Bertini 1892-1985, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1985

Guido Cincotti (a cura di), L’Europa dei telefoni bianchi (1935-1940), “Quaderni di documentazione della Cineteca Nazionale”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1981
Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano. I film degli anni venti/1921-1922, numero monografico di «Bianco e Nero», a. XLII, n. 1-3, gennaio-giugno 1981, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1981
Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano. I film degli anni venti/1923-1931, numero monografico di «Bianco e Nero», a. XLII, n. 4-6, luglio-dicembre 1981, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1981
Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano. I film del dopoguerra/1919, numero monografico di «Bianco e Nero», a. XLI, n. 1-3, gennaio-giugno 1980, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1980
Vittorio Martinelli, Il cinema muto italiano. I film del dopoguerra/1920, numero monografico di «Bianco e Nero», a. XLI, n. 4-6, luglio-dicembre 1980, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1980
Riccardo Redi (a cura di), Il cinema francese degli anni venti, “Quaderni di documentazione della Cineteca Nazionale”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1980
Aldo Bernardini (a cura di), Hollywood degli anni venti: verso il sonoro, “Quaderni di documentazione della Cineteca Nazionale”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1979
Aldo Bernardini, Vittorio Martinelli (a cura di), Il cinema italiano degli anni venti, “Quaderni di documentazione della Cineteca Nazionale”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1979
Orio Caldiron (a cura di), Letterato al cinema. Mario Soldati anni ’40, “Quaderni di documentazione della Cineteca Nazionale”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1979
Maurizio De Benedictis, 105 saggi di diploma al C.S.C., “Quaderni di documentazione della Cineteca Nazionale”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1979
Massimo Pepoli, István Gaál, memoria e coscienza, “Quaderni di documentazione della Cineteca Nazionale”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1979
Aldo Bernardini (a cura di), Hollywood degli anni venti. Prima serie, “Quaderni di documentazione della Cineteca Nazionale”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1978
Orio Caldiron (a cura di), Dal cinema degli zar al cinema di Lenin 1908-1924, “Quaderni di documentazione della Cineteca Nazionale”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1978
Guido Cincotti (a cura di), Cinema francese degli anni trenta: i professionisti, “Quaderni di documentazione della Cineteca Nazionale”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1978
Guido Cincotti (a cura di), Tutto Dreyer, “Quaderni di documentazione della Cineteca Nazionale”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1978
Ernesto G. Laura, Orio Caldiron (a cura di), Cinema italiano degli anni quaranta: tra continuità e rottura. Barbaro e Chiarini – Poggioli, “Quaderni di documentazione della Cineteca Nazionale”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1978
Gilbert Reid, John Turner (a cura di), Aspetti del cinema canadese, “Quaderni di documentazione della Cineteca Nazionale”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1978
Guido Cincotti (a cura di), Venezia/cinema ’76, “Studi monografici di Bianco e Nero”, Edizioni dell’Ateneo & Bizzarri, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1976 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XXXVII, n. 7-8, luglio-agosto 1976)
Fernaldo Di Giammatteo (a cura di), La controversia Visconti, “Studi monografici di Bianco e Nero”, Edizioni dell’Ateneo & Bizzarri, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1976 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XXXVII, n. 9-12, settembre-dicembre 1976)
Fernaldo Di Giammatteo (a cura di), Lo scandalo Pasolini, “Studi monografici di Bianco e Nero”, Edizioni dell’Ateneo & Bizzarri, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1976 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XXXVII, n. 1-4, gennaio-aprile 1976)
Ernesto G. Laura (a cura di), Il C.S.C. tra tradizione e riforma, “Studi monografici di Bianco e Nero”, Edizioni dell’Ateneo & Bizzarri, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1976 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XXXVII, n. 5-6, maggio-giugno 1976)
Giovanni Bechelloni, Franco Rositi (a cura di), Intellettuali e industria culturale, “Studi monografici di Bianco e Nero”, Soc. Gestioni Editoriali, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1973 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XXXIV, n. 9-10, settembre-ottobre 1973)
Giorgio Braga (a cura di), Cinema e scienza dell’uomo, “Studi monografici di Bianco e Nero”, Soc. Gestioni Editoriali, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1973 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XXXIV, n. 5-6, maggio-giugno 1973)
Catalogo della biblioteca vol. I° sez. Ia – Cinema e TV (al 31 dicembre 1972), “Strumenti bibliografici”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1973
Filmlexicon degli autori e delle opere. Aggiornamenti e integrazioni 1958-1971. I, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1973
Maurizio Grande (a cura di), Carmelo Bene il circuito barocco, “Studi monografici di Bianco e Nero”, Soc. Gestioni Editoriali, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1973 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XXXIV, n. 11-12, novembre-dicembre 1973)
Aldo Grasso (a cura di), L’irrealismo socialista, “Studi monografici di Bianco e Nero”, Soc. Gestioni Editoriali, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1973 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XXXIV, n. 1-2, gennaio-febbraio 1973)
Bianca Pividori (a cura di), Critica italiana primo tempo: 1926-1934, “Studi monografici di Bianco e Nero”, Soc. Gestioni Editoriali, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1973 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XXXIV, n. 3-4, marzo-aprile 1973)
Faliero Rosati (a cura di), 1968-1972 esperienze di cinema militante, “Studi monografici di Bianco e Nero”, Soc. Gestioni Editoriali, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1973 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XXXIV, n. 7-8, luglio-agosto 1973)
Cinzia Bellumori (a cura di), Le donne del cinema contro questo cinema, “Studi monografici di Bianco e Nero”, Soc. Gestioni Editoriali, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1972 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XXXIII, n. 1-2, gennaio-febbraio 1972)
Mario Bernardo (a cura di), Tecnica moribonda. Costi, idee, polemiche, “Studi monografici di Bianco e Nero”, Soc. Gestioni Editoriali, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1972 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XXXIII, n. 11-12, novembre-dicembre 1972)
Furio Colombo (a cura di), Cinema e televisione dell’ultima America, “Studi monografici di Bianco e Nero”, Soc. Gestioni Editoriali, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1972 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XXXIII, n. 9-10, settembre-ottobre 1972)
Alberto Farassino (a cura di), Il cinema francese dopo il maggio ’68, “Studi monografici di Bianco e Nero”, Soc. Gestioni Editoriali, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1972 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XXXIII, n. 7-8, luglio-agosto 1972)
Gian Carlo Ferretti (a cura di), Per chi si scrive per chi si gira, “Studi monografici di Bianco e Nero”, Soc. Gestioni Editoriali, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1972 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XXXIII, n. 5-6, maggio-giugno 1972)
Giacomo Gambetti, Cinema e censura in Italia, “Studi, ricerche e documentazioni”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1972
Giorgio Tinazzi (a cura di), Strutturalismo e critica del film, “Studi monografici di Bianco e Nero”, Soc. Gestioni Editoriali, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1972 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XXXIII, n. 3-4, marzo-aprile 1972)
Dante Cappelletti (a cura di), Canzonissima ’71, “Studi monografici di Bianco e Nero”, Soc. Gestioni Editoriali, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1971 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XXXII, n. 11-12, novembre-dicembre 1971)
Franco Ferrini (a cura di), L’antiwestern e il caso Leone, “Studi monografici di Bianco e Nero”, Soc. Gestioni Editoriali, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1971 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XXXII, n. 9-10, settembre-ottobre 1971)
Pietro Montani (a cura di), I formalisti, Ejzenstejn inedito, “Studi monografici di Bianco e Nero”, Soc. Gestioni Editoriali, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1971 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XXXII, n. 7-8, luglio-agosto 1971, col titolo Ejzenstejn e il formalismo russo)
Mario Verdone (a cura di), Carl Mayer e l’espressionismo. Atti del Convegno Internazionale di Studi su Carl Mayer, “Studi, ricerche e documentazioni”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1969

Mario Verdone, Cinema e letteratura del futurismo, “Studi, ricerche e documentazioni”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1968 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XXVIII, n. 10-12, ottobre-dicembre 1967)

Filmlexicon degli autori e delle opere. vol. VII, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1967
Glauco Pellegrini, Mario Verdone (a cura di), Colonna sonora, “Studi, ricerche e documentazioni”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1967
Ricciotto Canudo, L’officina delle immagini, “Collana di studi critici e scientifici”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1966
Leonardo Fioravanti, La nuova legge sul cinema, “Studi, ricerche e documentazioni”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1966
Brunello Rondi, Il cinema di Fellini, “Personalità della storia del cinema”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1965
Mario Verdone, Anton Giulio Bragaglia, “Studi, ricerche e documentazioni”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1965 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XXVI, n. 5-6, maggio giugno 1965)
Leonardo Autera (a cura di), Antologia di Bianco e Nero 1937-1943. Volume terzo: Scritti storici e critici. Tomo I, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1964
Leonardo Autera (a cura di), Antologia di Bianco e Nero 1937-1943. Volume terzo: Scritti storici e critici. Tomo II, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1964
Leonardo Autera (a cura di), Antologia di Bianco e Nero 1937-1943. Volume quarto: Sceneggiature, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1964
Leonardo Autera, Mario Verdone (a cura di), Antologia di Bianco e Nero 1937-1943. Volume quinto: Indici, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1964
Giulio Cesare Castello, Rouben Mamoulian. I suoi film e i suoi critici, “Studi, ricerche e documentazioni”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1964
Centro Sperimentale di Cinematografia Roma, a cura della Direzione del C.S.C., Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1964
Carlo di Carlo, Michelangelo Antonioni, “Personalità della storia del cinema”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1964
Filmlexicon degli autori e delle opere. vol. VI, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1964
Mario Verdone (a cura di), Antologia di Bianco e Nero 1937-1943. Volume primo: Scritti teorici, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1964
Mario Verdone (a cura di), Antologia di Bianco e Nero 1937-1943. Volume secondo: Scritti teorici, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1964
Nikolaj Abramov, Dziga Vertov, “Personalità della storia del cinema”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1963
Cinema e televisione: influenze reciproche. Atti della tavola rotonda tenutasi a Grosseto il 29 e 30 settembre 1962, “Studi, ricerche e documentazioni”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1963
Federico Doglio, Il teledramma. Panorama internazionale di originali TV, “Collana di studi critici e scientifici”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1963
Il film storico italiano e la sua influenza sugli altri paesi, “Studi, ricerche e documentazioni”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1963
Paolo Bafile, Corso di legislazione cinematografica per gli allievi direttori di produzione. Parte prima: il film nel diritto d’autore ed i contratti cinematografici, “Collana di testi per l’insegnamento”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1962
Jean Benoit-Lévy, L’arte e la missione del film, “Collana di studi critici e scientifici”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1962
Filmlexicon degli autori e delle opere. vol. V, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1962
Filmlexicon degli autori e delle opere. vol. IV, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1961
Ernesto G. Laura (a cura di), La censura cinematografica. Idee esperienze documenti, “Studi, ricerche e documentazioni”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1961
L’attore dal teatro al cinema e alla televisione, “Studi, ricerche e documentazioni”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1959 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XX, n. 7, luglio 1959)
Giulio Cesare Castello (a cura di), Erich von Stroheim (1885-1957), “Testi e documenti per la storia del film”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1959
Giulio Cesare Castello, Claudio Bertieri (a cura di), Venezia 1932-1939. Filmografia critica, “Testi e documenti per la storia del film”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1959 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. XX, n. 8-10, agosto-ottobre 1959)
Filmlexicon degli autori e delle opere.  vol. II, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1959
Filmlexicon degli autori e delle opere. vol. III, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1959
Roger Manvell, John Huntley, Tecnica della musica nel film, “Collana di studi critici e scientifici”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1959
Giulio Cesare Castello, Storia del cinema. Vol. I Il cinema muto, “Collana di testi per l’insegnamento”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1958
Filmlexicon degli autori e delle opere. vol. I, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1958
Luca Pinna, Malcolm S. MacLean Jr., Margherita Guidacci, Due anni col pubblico cinematografico. Ricerche ed esperienze, “Studi, ricerche e documentazioni”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1958
Antonio Appierto, Appunti di sensitometria, “Collana di testi per l’insegnamento”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1957
Luigi Chiarini, Panorama del cinema contemporaneo 1954-1957, “Collana di studi critici e scientifici”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1957
Angelo D’Alessandro (a cura di), Lo Spettacolo Televisivo. Antologia di scritti sulla TV, “Collana di studi critici e scientifici”, Edizioni dell’Ateneo, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1957
Giovanni A.  Giurgola, Elementi amministrativi, “Collana di testi per l’insegnamento”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1957
Mario Gromo, Film visti. Dai Lumière al cinerama, “Collana di studi critici e scientifici”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1957
Franco Lolli, Note sul barocco, “Collana di testi per l’insegnamento”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1957
Leone Massimo, Breve storia della musica occidentale, “Collana di testi per l’insegnamento”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1957
Virgilio Marchi, Note sulla scenografia. Vol. I: Propedeutica, “Collana di testi per l’insegnamento”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1957
Dina Perbellini, La dizione. Principi e regole, “Collana di testi per l’insegnamento”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1957
Lamberto Prioreschi, Note di fotochimica, “Collana di testi per l’insegnamento”, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1957
Le tecniche del cinema per il grande schermo e la stereofonia. Atti e memorie, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1957
Jean Vivié, Cinema e televisione a colori, “Collana di studi critici e scientifici”, Edizioni dell’Ateneo, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1957
Allievi diplomati 1950-1956, a cura dell’Ufficio Studi e della Segreteria Didattica del C.S.C., Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1956
Valentino Brosio, Manuale del produttore di film, “Collana di studi critici e scientifici”, Edizioni dell’Ateneo, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1956
René Clair, Le grandi manovre. Sceneggiatura, “Testi e documenti per la storia del film”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1956
Carl Theodor Dreyer, La parola (Ordet). Sceneggiatura, “Testi e documenti per la storia del film”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1956
Jean Epstein, Spirito del cinema, “Collana di studi cinematografici di Bianco e Nero”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1956
Il problema dell’immissione nella produzione professionale degli allievi diplomati dalle scuole di cinema e di T.V., Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1956
Lotte H. Eisner, Lo schermo demoniaco, “Collana di studi cinematografici di Bianco e Nero”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1955
Federico Fellini, Tullio Pinelli, La strada. Sceneggiatura, “Testi e documenti per la storia del film”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1955
Virgilio Marchi, Guido Cincotti, Fausto Montesanti (a cura di), La scenografia cinematografica in Italia, “Testi e documenti per la storia del film”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1955
Yasuzo Masumura, Profilo storico del cinema giapponese, a cura di Guido Cincotti, “Testi e documenti per la storia del film”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1955
Italo Barducci, Apparecchiature elettroacustiche per la tecnica della registrazione del suono, “Studi, ricerche e documentazioni”, Edizioni dell’Ateneo, Bianco e Nero Editore, Roma, 1954
Enzo Cambi, Procedimenti di registrazione del suono su pellicola, “Studi, ricerche e documentazioni”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1954
Enzo Cambi, Meccanismi per il trascinamento della pellicola nella registrazione e nella riproduzione, “Studi, ricerche e documentazioni”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1954
Bengt Idestam-Almquist, Dramma e rinascita del cinema svedese, “Collana di studi cinematografici di Bianco e Nero”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1954
Amédée Ayfre, Problemi estetici del cinema religioso, “Collana di studi cinematografici di Bianco e Nero”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1953
Charlie Chaplin, Luci della ribalta. Sceneggiatura, “Testi e documenti per la storia del film”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1953
Gino Parolini, Problemi di acustica ambientale riguardanti la tecnica cinematografica, “Studi, ricerche e documentazioni”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1953
Carl Vincent, Riccardo Redi, Franco Venturini, Bibliografia generale del cinema, “Collana di studi cinematografici di Bianco e Nero”, Edizioni dell’Ateneo, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1953
Guido Cincotti (a cura di), Il colore nel cinema, “Testi e documenti per la storia del film”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1952
Mary Field, La produzione di film per ragazzi in Gran Bretagna, “Collana di studi cinematografici di Bianco e Nero”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1952
Renato May, L’avventura del film. Immagini – Suono – Colore, “Collana di studi cinematografici di Bianco e Nero”, Edizioni dell’Ateneo, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1952
Luigi Rognoni, Cinema muto dalle origini al 1930, “Collana di studi cinematografici di Bianco e Nero”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1952
Mario Verdone, Gli intellettuali e il cinema. Saggi e documenti, “Collana di studi cinematografici di Bianco e Nero”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1952
Luchino Visconti, La terra trema. Sceneggiatura, “Testi e documenti per la storia del film”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1952
Billy Wilder, Sunset Boulevard (Viale del tramonto). Sceneggiatura, “Testi e documenti per la storia del film”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1952
Il cinema nei problemi della cultura. Atti del congresso internazionale di Firenze del 6-11 giugno 1950, Comitato Italiano per il Cinema Educativo e Culturale, Bianco e Nero Editore, Roma, 1951
René Clair, Il silenzio è d’oro. Sceneggiatura, “Testi e documenti per la storia del film”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1951
Anatoly Golovnia, La luce nell’arte dell’operatore, “Collana di studi cinematografici di Bianco e Nero”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1951
John Howard Lawson, Teoria e tecnica della sceneggiatura, “Collana di studi cinematografici di Bianco e Nero”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1951
Libero Solaroli, Come si organizza un film. Guida al direttore di produzione, “Collana di studi cinematografici di Bianco e Nero”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1951
Le belle arti e il film, “Quaderni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1950
Luigi Chiarini, Umberto Barbaro, L’arte dell’attore, “Collana di studi cinematografici di Bianco e Nero”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1950
Enzo Masetti (a cura di), La musica nel film, “Quaderni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1950
Gino Parolini, Misure dei coefficienti di assorbimento del suono, “Studi, ricerche e documentazioni”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1950
Vsevolod I. Pudovchin, Film e fonofilm – Il soggetto – La direzione artistica – L’attore – Il film sonoro, “Collana di studi cinematografici di Bianco e Nero”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1950
Jean Quéval, Lewis Jacobs, Carl Vincent (a cura di), Carné-Vidor-Garbo. Tre profili critici, “Quaderni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1950
Mario Verdone (a cura di), La moda e il costume nel film, “Quaderni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1950
Luigi Chiarini, Il film nei problemi dell’arte, “Collana di studi cinematografici di Bianco e Nero”, Edizioni dell’Ateneo, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1949
Il film del dopoguerra 1945-1949, “Quaderni della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1949
John Grierson, Documentario e realtà, a cura di Fernaldo Di Giammatteo, “Collana di studi cinematografici di Bianco e Nero”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1949
Gino Parolini, Relazione su alcuni dati sperimentali riguardanti la tecnica della proiezione da tergo, “Studi, ricerche e documentazioni”, Bianco e Nero Editore, Roma, 1949

Vsevolod I. Pudovchin, L’attore nel film, “Collana di studi cinematografici di Bianco e Nero”, Edizioni dell’Ateneo, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1947

Luigi Chiarini, Dal soggetto al film. La sceneggiatura di Via delle Cinque Lune, “Collana di studi cinematografici di Bianco e Nero”, Edizioni Italiane, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1943 (già numero speciale di «Bianco e Nero», a. VI, n. 5-7, maggio-luglio 1942)

Ugo Capitani, Il film nel diritto d’autore, “Collana di studi cinematografici di Bianco e Nero”, Edizioni Italiane, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1942

Luigi Chiarini, Cinque capitoli sul film, Bianco e Nero Editore, Roma, 1941

Nino Ottavi, L’industria cinematografica e la sua organizzazione, “Collana di studi cinematografici di Bianco e Nero”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1940

Umberto Barbaro, Film: soggetto e sceneggiatura, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1939 (ripubblicato nel 1947 col titolo Soggetto e sceneggiatura)
Il Centro Sperimentale di Cinematografia, Centro Sperimentale di Cinematografia, Roma, 1939
Luigi Chiarini, Umberto Barbaro (a cura di), Problemi del film. Saggio di antologia estetica, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1939 (già numero speciale di Bianco e Nero, a. III, n. 2, febbraio 1939)
Libero Innamorati, Paolo Uccello, La registrazione del suono, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1939
Francesco Pasinetti, Storia del cinema dalle origini a oggi, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1939
Vsevolod I. Pudovchin, L’attore nel film, “Collana di studi cinematografici di Bianco e Nero”, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1939

Luigi Chiarini, Umberto Barbaro (a cura di), L’attore. Saggio di antologia critica, Edizioni di Bianco e Nero, Roma, 1938