• Home
  • Progetto Studio Universal - Cinemaster 2010

Progetto Studio Universal - Cinemaster 2010

Bando di Selezione per un'esperienza di formazione presso gli Universal Studios di Hollywood.

Set allievi CSC

 

Il progetto "A noi piace corto - Cinemaster" è stato creato nel 1999 da Studio Universal, il Canale del grande cinema classico americano, nato dalla major Universal Studios e attualmente distribuito sul Digitale Terrestre di Mediaset nell'offerta Premium Gallery. Attraverso questo progetto viene offerto ad un giovane regista italiano un periodo di due settimane di specializzazione presso gli Universal Studios di Hollywood e altre strutture di formazione cinematografica di Los Angeles, come la University of Southern California Film School. Il Canale Studio Universal offre al regista prescelto il viaggio, il vitto e l'alloggio per tutta la durata del soggiorno a Los Angeles.
 
Esperienza di formazione
Una fittissima agenda di appuntamenti aspetta il regista selezionato che una volta giunto a Los Angeles, viene a contatto con tutti gli aspetti del processo del filmmaking.
Il giovane regista otterrà preziose informazioni sul modo in cui gli script vengono selezionati, scelti e rielaborati. Potrà partecipare e capire come vengono condotti i pitches, come si svolgono gli incontri con i talent, le riunioni pre e post produzione. Avrà inoltre la possibilità di vedere come vengono organizzati gli schedule di produzione, come si struttura il budget di un film e come si realizza un piano di product placement. Saranno organizzate visite ai dipartimenti che curano il montaggio e gli effetti speciali. Dal punto di vista della distribuzione gli verranno spiegati come si strutturano i piani marketing, pubblicitari e i rapporti con la stampa, anche relativi ai lanci sui mercati internazionali.
 
Al termine dell'esperienza verrà consegnato al regista un attestato di partecipazione.
 
Acquisto dei diritti del cortometraggio realizzato dal regista selezionato per la messa in onda TV:
Il Cinemaster si colloca nell'ambito di un più ampio progetto del Canale televisivo che prevede la produzione di "A noi piace corto-magazine", un programma dedicato al mondo del cortometraggio. A tal proposito, il cortometraggio (della durata massima di 25') del regista prescelto per l'esperienza di studio a Los Angeles, sarà acquistato dalla NBC Universal Global Networks Italia Srl per la messa in onda televisiva.
 
Tempistiche:
- scadenza bando 31/01/2011;
- comunicazione del regista prescelto 15/02/2011;
- partenza per Los Angeles entro il 31/03/2011.
 
Requisiti essenziali:
- cittadinanza italiana;
- età: 25-34 anni;
- inglese fluente;
- diploma del Centro Sperimentale di Cinematografia in "Regia", conseguito nell'ultimo quinquennio.
 
 
Modalità di partecipazione
Il bando di partecipazione sarà pubblicato sul sito ufficiale del Centro Sperimentale di Cinematografia Production (www.cscproduction.it).
 
- copia di un documento valido attestante l'anno di nascita e la cittadinanza;
- eventuali attestati che dimostrino la conoscenza della lingua inglese;
- curriculum vitae / biofilmografia;
- indicazione di n. 1 cortometraggio della durata massima di 25', tra quelli realizzati per il CSC, con il quale si vuole concorrere alla selezione;
- sinossi del cortometraggio prescelto;
- liberatoria per l'utilizzo, da parte di NBC Universal Global Networks Italia, dei diritti di trasmissione sul satellite, dtt, free e web, in via esclusiva, per tutto il territorio italiano.
 
 
Modalità di selezione

Commissione
I candidati saranno valutati da apposita Commissione che sarà presieduta da un regista di fama internazionale e composta da personalità rappresentative del Centro Sperimentale di Cinematografia e da un dirigente della NBC Universal Global Networks Italia.
 
Elementi e criteri di valutazione
- Colloquio volto ad accertare la veridicità dell'ottima conoscenza della lingua inglese;
- Valutazione del cortometraggio proposto da ciascun candidato a cui verrà assegnato un punteggio da 1 a 5.