IL CORSO La critica cinematografica vive un periodo di transizione. Fino agli anni ’90 del ventesimo secolo, l’epoca delle grandi ideologie, la critica si appoggiava a sistemi di pensiero che la comprendevano all’interno di una visione totale ed esaustiva della realtà e del mondo. Oggi, cadute queste che il filosofo Jean-Francois Lyotard ha chiamato le
Il corso, puramente pratico e sperimentale, intende mostrare quali sono i vari metodi applicabili alla regia cinematografica e spingere i partecipanti a trovare la strada migliore, partendo dalle basi di analisi della sceneggiatura fino alla copertura da consegnare al montatore, passando per la direzione degli attori. Durante i cinque giorni di corso, si svilupperanno delle
IL CORSO II ruolo del Direttore della Fotografia, percorsi conoscitivi della materia, visione di opere cinematografiche e analisi tecnico/artistiche. Conoscenza dei mezzi espressivi e guida al giusto uso degli stessi. L’ iter costruttivo dell’opera filmica dal punto di vista tecnico: dalle ricerche di uno stile appropriato al progetto, alla conoscenza delle storia dell’arte e della
Il laboratorio è rivolto ad attori che vogliono perfezionare la loro recitazione davanti alla telecamera e renderla naturale e adatta al cinema. I partecipanti re-interpreteranno scene tratte da film riprese con la telecamera. Le scene verranno riviste in video in modo tale da avere un immediato feedback per migliorare la recitazione e i movimenti, curando
Il CORSO: il corso approfondisce tre modalità diverse di comunicazione tra Avid Media Composer e DaVinci Resolve. Verranno presi in esame tre diversi tipi di progetti, spiegando tre modalità differenti di lavoro, quindi tre diversi workflow. Si approfondirà la modalità di dialogo con Protools o con un diverso software audio esportando le colonne separate. Il
Il CORSO si pone come introduzione alla teoria e la tecnica del montaggio nel cinema, nella pubblicità, nel documentario. Verranno presi in esame numerosi contributi video, approfondendo, per ciascuno di essi, il linguaggio, la tecnica e l’estetica delle immagini per capire quali siano stati i criteri che hanno accompagnato ogni scelta di montaggio, in relazione
Il CORSO è dedicato alla corretta organizzazione del flusso di lavoro di un progetto video: come preparare ed organizzare i contributi necessari, come gestire le fasi delle lavorazioni, come individuare il metodo più corretto da usare per ciascun progetto. Stabilire un solido e corretto flusso di lavoro è indispensabile a gestire in maniera più efficiente
IL CORSO affronterà i seguenti temi: il Contratto nazionale di Lavoro dei Lavoratori dello Spettacolo. Le aree specifiche per i lavoratori dell’audiovisivo. Le tipologie di lavoratori e le loro categorie. Autonomi e Subordinati. La forma del Contratto di Lavoro. I Contratti per i talents. Chi sono? Cosa cambia? Le normative di riferimento per “l’opera d’ingegno”.
LE NUOVE FORME DEL CINEMA D’IMPRESA PRODUCT AND BRAND PLACEMENT, BRAND ENTERTAINMENT E BRANDED CONTENT, STORYTELLING, CROSS MEDIA E TRANS MEDIA, TRANS MEDIA STORYTELLING 26 e 27 GIUGNO, 3, 4, 10 LUGLIO 2020 dalle 17.00 alle 19.00 IL CORSO affronterà i seguenti temi: Il cinema d’impresa: definizioni e forme tradizionali. Elementi di marketing e comunicazione
IL CORSO affronta i seguenti temi relativi alla sicurezza sui set: dalla Legge 626 al Testo Unico 81/08: cosa cambia? Quale la ratio? – Definizioni (pericolo, rischio, danno, etc.) ed impianto del dispositivo legislativo – La catena delle responsabilità – Il D.V.R. – Regole per rischio basso e specifiche per il comparto (Corso per RISCHIO