Home > “I contratti nella produzione cine-televisiva” 14, 17, 21, 24, 28 luglio 2020
“I contratti nella produzione cine-televisiva” 14, 17, 21, 24, 28 luglio 2020
online - iscrizioni: csclabmilano@fondazionecsc.it
Social
Seguici sui Social Network
Sede Lombbardia: laboratorio “I contratti nella produzione cine-televisiva”

I CONTRATTI NELLA PRODUZIONE CINE-TELEVISIVA
14, 17, 21, 24, 28 luglio 2020
dalle 17.00 alle 19.00

IL CORSO affronterà i seguenti temi:
il Contratto nazionale di Lavoro dei Lavoratori dello Spettacolo. Le aree specifiche per i lavoratori dell’audiovisivo. Le tipologie di lavoratori e le loro categorie. Autonomi e Subordinati. La forma del Contratto di Lavoro. I Contratti per i talents. Chi sono? Cosa cambia? Le normative di riferimento per “l’opera d’ingegno”. Definizioni dei diritti di sfruttamento, di quelli d’autore e di quelli editoriali. Acquisizione e gestione dei diritti: il workflow.

A CHI È RIVOLTO:
il corso si rivolge a chi vuole acquisire le conoscenze necessarie per gestire le questioni contrattuali nel cinema, da quelle del lavoro a quelle dei diritti autoriali, editoriali, di sfruttamento.

I DOCENTI:
Paolo Pelizza vanta un’esperienza di oltre 30 anni di lavoro in produzione nel cinema, nella fiction tv e nella pubblicità. Ha collaborato, tra le altre, a produzioni come il lungometraggio in animazione Johan Padan a la Descoverta de le Americhe di Dario Fo, a grandi produzioni per la RAI in costume come Maria José, l’Ultima Regina e Le Cinque Giornate (regia di Carlo Lizzani), in pubblicità ha collaborato con aziende e brand come Hachette, Amplifon, Allianz, Aia, Yonger & Bresson, Alviero Martini Prima Classe, Breil, Chronotech, Breil Milano, Popz, Fila e Gucci. E’ stato anche Presidente della Fondazione Lombardia Film Commission.
Maurizio Manni, laureato in sociologia politica. Inizia la carriera sul set come operatore di macchina e DOP in pubblicità. Dal 1995 è produttore cinematografico e televisivo con la sua società Progetto Immagine S.r.l. Ha realizzato, tra gli altri, il Johan Padan a la Descoverta de le Americhe di Dario Fo e il film documentario io Leonardo con Luca Argentero, in coproduzione con Sky Italia.

LA SEDE:
il corso si svolge online in presenza dei docenti, tramite app gratuita.

DURATA:
il corso ha una durata complessiva di 10 ore. Le lezioni si svolgeranno nei giorni 14, 17, 21, 24, 28 luglio (martedì e venerdì), dalle 17.00 alle 19.00.

ISCRIZIONE:
indirizzare un’e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio curriculum entro il 6 luglio 2020.

DISPONIBILITÀ:
il laboratorio è a numero chiuso e verrà attivato a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

COSTO:
la frequenza al laboratorio online prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a €200.

Vuoi frequentare questo corso?