Home > “Ciak, si gira…in sicurezza!” 24 giugno-22 luglio 2020
online - iscrizioni: csclabmilano@fondazionecsc.it
Seguici sui Social Network
CIAK, SI GIRA...IN SICUREZZA! DAL 24 GIUGNO AL 22 LUGLIO 2020

CIAK, SI GIRA…IN SICUREZZA!
DAL 24 GIUGNO AL 22 LUGLIO 2020
TUTTI I LUNEDI’ E I MERCOLEDI’, dalle 18.00 alle 20.00

IL CORSO affronta i seguenti temi relativi alla sicurezza sui set:
dalla Legge 626 al Testo Unico 81/08: cosa cambia? Quale la ratio? – Definizioni (pericolo, rischio, danno, etc.) ed impianto del dispositivo legislativo – La catena delle responsabilità – Il D.V.R. – Regole per rischio basso e specifiche per il comparto (Corso per RISCHIO BASSO con diploma valido ai sensi di legge, 4 ore di formazione generale + 4 ore di formazione specifica).
Il Preposto (Corso da PREPOSTO con diploma valido ai sensi di legge, 8 ore) – Il Preposto sui set e nelle attività del comparto – Il Preposto di fatto – Sentenze Cassazione e nuovi decreti attuativi – I protocolli di protezione dal Covid 19 sui set – Gli obblighi e ciò che è consigliato.

A CHI È RIVOLTO:
a chi lavora o è interessato a lavorare su set cinematografici, pubblicitari o televisivi, in qualsiasi ruolo professionale, o ha interesse per le tematiche legate alla sicurezza sui set o vuole conseguire i diplomi ai sensi di legge per Rischio Basso (4 ore) o Preposto.

I DOCENTI:
Paolo Pelizza vanta un’esperienza di oltre 30 anni di lavoro in produzione nel cinema, nella fiction tv e nella pubblicità. Ha collaborato, tra le altre, a produzioni come il lungometraggio in animazione Johan Padan a la Descoverta de le Americhe di Dario Fo, a grandi produzioni per la RAI in costume come Maria José, l’Ultima Regina e Le Cinque Giornate (regia di Carlo Lizzani), in pubblicità ha collaborato con aziende e brand come Hachette, Amplifon, Allianz, Aia, Yonger & Bresson, Alviero Martini Prima Classe, Breil, Chronotech, Breil Milano, Popz, Fila e Gucci. E’ stato anche Presidente della Fondazione Lombardia Film Commission.
Lorenzo Sala lavora come Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione nel settore del cinema e dell’audiovisivo dal 2012. Segue più di 70 Società di produzione tra Milano, Torino e Roma, oltre a tenere i corsi di legge. Da marzo si è occupato dell’emergenza CoViD-19 negli ambienti di lavoro, alla ricerca di soluzioni che consentano di coniugare la sicurezza dei lavoratori con la necessità della ripartenza del lavoro.

LA SEDE:
il corso si svolge online in presenza dei docenti, tramite app gratuita.

DURATA:
il corso ha una durata complessiva di 18 ore. Le lezioni si svolgono tutti i lunedì e i mercoledì, dalle ore 18.00 alle ore 20.00, a partire da mercoledì 24 giugno, fino al mercoledì 22 luglio.

ISCRIZIONE:
indirizzare un’e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio curriculum entro il 17 giugno 2020.

DISPONIBILITÀ:
il corso è a numero chiuso e verrà attivato a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.

COSTO:
la frequenza al laboratorio online prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a € 350.

Vuoi frequentare questo corso?