Home > RECITARE PER IL CINEMA – Laboratorio di recitazione cinematografica

csclabmilano@fondazionecsc.it

Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

Il laboratorio è rivolto ad attori che vogliono perfezionare la loro recitazione davanti alla telecamera e renderla naturale e adatta al cinema. I partecipanti re-interpreteranno scene tratte da film riprese con la telecamera. Le scene verranno riviste in video in modo tale da avere un immediato feedback per migliorare la recitazione e i movimenti, curando anche la voce e la dizione nella presa diretta. Durante le lezioni gli allievi saranno seguiti nella costruzione e studio del personaggio, nell’interpretazione del ruolo da un copione cinematografico, analizzando il personaggio e la scena. Il laboratorio ha l’obiettivo di formare attori che possano raggiungere la verità recitativa, immedesimandosi nel personaggio e vivendolo in modo autentico. Si affronterà anche il tema della preparazione al provino cinematografico su parte.

IL DOCENTE:
Barbara Enrichi è attrice di cinema e teatro. Vincitrice del Premio David di Donatello per il film campione d’incassi Il ciclone di Leonardo Pieraccioni; oltre ad essere candidata al Premio Nastro d’Argento per lo stesso ruolo (Selvaggia), nel 2010 le è stato assegnato il Premio Sorelle Gramatica alla Carriera. Nonostante il grande successo sia arrivato con i ruoli comici, Barbara Enrichi è un’attrice apprezzata anche per le interpretazioni in ruoli drammatici, grazie alla sua esperienza maturata in teatro per oltre 15 anni. Ha lavorato con registi di grande calibro come Alessandro Benvenuti, Francesco Nuti, Ugo Chiti, Andrea e Antonio Frazzi, Leonardo Pieraccioni, Giovanni Veronesi, Luigi Lo Cascio e Matteo Garrone, interpretando molti film di successo. www.barbaraenrichi.it

LA SEDE:
Centro Sperimentale di Cinematografia-Sede Lombardia, viale Fulvio Testi 121, Milano.

DURATA:
Il workshop è strutturato in un ciclo di 5 lezioni che si terranno da mercoledì 11 a domenica 15 settembre 2020, dalle ore 10:00 alle ore 17:00 con un’ora di pausa.

ISCRIZIONI:
indirizzare una e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio curriculum, 2 foto (primo piano e figura intera), una lettera motivazionale ed eventualmente il proprio showreel o link ai propri lavori, entro venerdì 30 ottobre 2020.

DISPONIBILITÀ:
Il laboratorio è a numero chiuso (massimo 12 allievi).

COSTO:
La frequenza al laboratorio prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a €480.

Barbara Enrichi
E' attrice di cinema e teatro. Vincitrice del Premio David di Donatello come migliore attrice non pr...

Vuoi frequentare questo corso?