Home > INTRODUZIONE AL MONTAGGIO
INTRODUZIONE AL MONTAGGIO
Teoria e tecnica del montaggio per il cinema, la pubblicità, il documentario
dal 20 al 24 luglio
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia
Il CORSO si pone come introduzione alla teoria e la tecnica del montaggio nel cinema, nella pubblicità, nel documentario. Verranno presi in esame numerosi contributi video, approfondendo, per ciascuno di essi, il linguaggio, la tecnica e l’estetica delle immagini per capire quali siano stati i criteri che hanno accompagnato ogni scelta di montaggio, in relazione con la regia. Si analizzerà come
l’evoluzione tecnologica, con l’ingresso dei sistemi non lineari, abbia influito sul linguaggio e la creatività. Il corso unisce riflessioni di natura tecnica, storica, estetica e di metodo, utili a chiunque volesse avvicinarsi alla professione del montatore.
A CHI È RIVOLTO: Il corso si rivolge ad un ampio spettro di utenza, dallo studente di cinema aspirante montatore che vuole imparare cosa c’è dietro ogni montaggio, ma anche a giovani montatori e videomaker che vogliono crescere ed aggiungere importanti nozioni tecniche e culturali per misurarsi su mercati più sofisticati, come il cinema e la pubblicità.
IL DOCENTE: Massimo Germoglio è Senior Editor, Post Production, Film Restoration & VFX Supervisor per film, spot pubblicitari, documentari. Profondo conoscitore del procedimento fotochimico e digitale, si distingue per la sua predisposizione all’innovazione tecnologica e alla sperimentazione.  In Italia, primo montatore Avid, realizza con la sua società, Rumblefish, il primo film in DI e primo film in 4K. Vince diversi premi come editor per spot, documentari, videoclip film.
Per il cinema monta e supervisiona la post per il film “Honolulu Baby” di M. Nichetti, nomination ai Nastri d’Argento come montatore. Supervisiona i film di Ermanno Olmi “Torneranno i Prati”, (nomination ai David di Donatello per i VFX) e “Vedete sono uno di voi”.
Restaura in 4K film per la Cineteca Nazionale “Giulietta degli Spiriti” di F. Fellini e “La Terrazza” di E. Scola. Attualmente svolge la sua professione come freelance e insegna Montaggio, Workflow per la Post, VFX, Restauro.
LA SEDE: il corso si svolge online in presenza dei docenti, tramite app gratuita.
DURATA: il corso ha una durata complessiva di 15 ore. Le lezioni si svolgono dal 20 al 24 luglio, dalle ore 18.00 alle ore 21.00.
ISCRIZIONE: indirizzare un’e-mail di richiesta a csclabmilano@fondazionecsc.it allegando il proprio curriculum entro il 13 luglio 2020.
DISPONIBILITÀ: il corso è a numero chiuso e verrà attivato a raggiungimento del numero minimo di partecipanti.
COSTO: la frequenza al laboratorio online prevede il versamento di un’unica quota di iscrizione pari a €200.
Massimo Germoglio
Montatore professionista dal 1983 di spot pubblicitari, documentari e film e Supervisore alla Post, ...

Vuoi frequentare questo corso?