Home > Dona la tua tesi

Dona la tua tesi

La Biblioteca “Luigi Chiarini” della Fondazione CSC ha istituito una sezione dedicata alle tesi di laurea.

La Biblioteca “Luigi Chiarini” della Fondazione CSC ha istituito una Sezione  dedicata alle tesi di laurea.  Già da molti anni, presso la Biblioteca “Luigi Chiarini” della Fondazione  CSC è consuetudine raccogliere tesi di laurea di argomento cinematografico,  con il preciso compito di valorizzare e diffondere ulteriori testi inediti e  originali sulla materia istituzionale.

A tal proposito è stata anche  istituita una speciale Sezione interamente dedicata a tali materiali. Ad  oggi la sezione raccoglie oltre 180 tesi che vanno dagli anni ’50 ad oggi.  Le tesi sono liberamente accessibili ai soli ed esclusivi fini della  consultazione, previo rilascio di apposita liberatoria, e senza possibilità  di riproduzioni.

Chi fosse interessato a donare una copia della  propria tesi – sia in formato cartaceo che digitale – può scrivere a:  biblioteca@fondazionecsc.it

Le ultime acquisizioni:

• La fotografia di scena in Italia tra gli anni Cinquanta e Sessanta : i set di Michelangelo Antonioni e l’Archivio Enrico Appetito / Stella Scabelli ; tutor Paola Valentini ; coordinatore Andrea De Marchi. Tesi di Dottorato di ricerca in Storia delle arti e dello spettacolo discussa all’Università degli studi di Firenze. – Anni 2017-2021.
  • Spazio e tempo: i confini della nostalgia di Theo Anghelopoulos / Anna Maria Geraci ; relatore: Francesco Di Chiara. Tesi discussa all’Università degli Studi eCampus, Facoltà di Lettere, Corso di Laurea in letteratura, arte, musica e spettacolo. – Anno Accademico 2021/2022.
  • Il cinema d’autore italiano e l’omosessualità: gli anni Ottanta / Cristian Viteritti ; relatore: Prof. Antonio Pizzo ; correlatrice: Anastasia Carluccio. Tesi magistrale discussa all’Università degli Studi di Torino, Scuola di Scienze umanistiche, Corso di Laurea in Cinema, arti della scena, musica e media. – Sessione straordinaria Anno Accademico 2019-2020.
  • Dietro le luci della ribalta: il fondo Alfredo Donelli della Biblioteca Luigi Chiarini / Arianna Scalese ; relatore Giovanni Paoloni ; correlatore Francesca Nemore. Tesi discussa all’Università degli studi di Roma “Sapienza”, Facoltà di Lettere e filosofia, Corso di Laurea Magistrale in Archivistica e Biblioteconomia. – Anno Accademico 2019-2020.
  • Lo spettacolo del mito: storia, forme e personaggi del western all’italiana / Luigi Palma ; relatore Federico Zecca ; correlatore Angela Bianca Saponari. Tesi discussa all’Università degli studi di Bari “Aldo Moro”, Dipartimento di Lettere lingue arti, Italianistica e culture comparate, Corso di laurea magistrale in Scienze dello spettacolo. – Anno Accademico 2019-2020.
  • Il cinema italiano degli anni Trenta e Quaranta sotto la guida di Luigi Freddi / Livia Sisi ; relatore Andrea Minuz ; correlatore Damiano Garofalo. Tesi discussa all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Corso di Laurea in Teatro, Cinema, Danza e Arti digitali, Anno Accademico 2018/2019.
  • Il fascino del passato : l’età d’oro del noir attraverso uno studio di caso: Out of the past (Le catene della colpa, J. Tourneur, 1947) / Monica Vitulo ; relatore Francesco Pitassio. Tesi discussa all’Università degli Studi di Udine, Corso di Laurea in Dams, Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, Anno Accademico 2018/2019.
  • Sicilitudine : immagini e immaginario della Sicilia nel cinema italiano, 1948-1968 / Marco Giurlanda ; relatore Damiano Garofalo ; correlatore Emiliano Morreale. Tesi discussa all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e filosofia, Dipartimento di Storia dell’arte e dello spettacolo, Corso di Laurea in Spettacolo, moda e arti digitali, Anno Accademico 2018/2019.