Home > Dona la tua tesi

Dona la tua tesi

La Biblioteca “Luigi Chiarini” della Fondazione CSC ha istituito una sezione dedicata alle tesi di laurea.

La Biblioteca “Luigi Chiarini” della Fondazione CSC ha istituito una Sezione  dedicata alle tesi di laurea.  Già da molti anni, presso la Biblioteca “Luigi Chiarini” della Fondazione  CSC è consuetudine raccogliere tesi di laurea di argomento cinematografico,  con il preciso compito di valorizzare e diffondere ulteriori testi inediti e  originali sulla materia istituzionale.

A tal proposito è stata anche  istituita una speciale Sezione interamente dedicata a tali materiali. Ad  oggi la sezione raccoglie oltre 180 tesi che vanno dagli anni ’50 ad oggi.  Le tesi sono liberamente accessibili ai soli ed esclusivi fini della  consultazione, previo rilascio di apposita liberatoria, e senza possibilità  di riproduzioni.

Chi fosse interessato a donare una copia della  propria tesi – sia in formato cartaceo che digitale – può scrivere a:  biblioteca@fondazionecsc.it

Le ultime acquisizioni:

• Il cinema italiano degli anni Trenta e Quaranta sotto la guida di Luigi Freddi / Livia Sisi ; relatore Andrea Minuz ; correlatore Damiano Garofalo. Tesi discussa all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e Filosofia, Dipartimento di Storia Antropologia Religioni Arte Spettacolo, Corso di Laurea in Teatro, Cinema, Danza e Arti digitali, Anno Accademico 2018/2019.
  • Il fascino del passato : l’età d’oro del noir attraverso uno studio di caso: Out of the past (Le catene della colpa, J. Tourneur, 1947) / Monica Vitulo ; relatore Francesco Pitassio. Tesi discussa all’Università degli Studi di Udine, Corso di Laurea in Dams, Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo, Anno Accademico 2018/2019.
  • Sicilitudine : immagini e immaginario della Sicilia nel cinema italiano, 1948-1968 / Marco Giurlanda ; relatore Damiano Garofalo ; correlatore Emiliano Morreale. Tesi discussa all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Lettere e filosofia, Dipartimento di Storia dell’arte e dello spettacolo, Corso di Laurea in Spettacolo, moda e arti digitali, Anno Accademico 2018/2019.
  • Tutto finisce in archivio : il melo modernista di Antonio Leonviola / Elda Cianfarani ; relatore prof. Luca Mazzei ; correlatore Fabrizio Natalini. Tesi discussa all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Macroarea di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Musica e spettacolo, Tesi di laurea in Storiografia cinematografica, Anno Accademico 2017/2018.
  • Roma antica nel cinema: l’inquadratura e l’ambientazione nella narrazione cinematografica / Marzio Taccetti ; relatore Fabrizio Natalini. Tesi discussa all’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Macroarea di Lettere e Filosofia, Corso di Laurea in Beni culturali, Tesi di laurea in Storia e critica del cinema, Anno Accademico 2017/2018.
  • Renzo Rossellini e il pre-neorealismo / Beatrice Bassi ; relatore: prof. Emilio Sala ; correlatore: prof. Maurizio Corbella. Tesi discussa all’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Studi umanistici, Corso di Laurea magistrale in Scienze della musica e dello spettacolo, Anno Accademico 2017/2018.
  • Viaggio in Lucania : la rappresentazione della Basilicata nei cinegiornali e nei documentari (1950-1965) / Nicoletta Fanuele ; relatore prof. Pietro Cavallo ; correlatore: dott. Elio Frescani. Tesi discussa all’Università degli Studi di Salerno, Dipartimento di Scienze politiche, sociali e della comunicazione, Corso di Laurea Magistrale in Teoria dei linguaggi e della comunicazione audiovisiva, Tesi di laurea in Storia contemporanea e media audiovisivi, Anno Accademico 2016/2017.
  • Muto napoletano : l’arte e l’estro di Vincenzo Scarpetta / Roberta Verde ; relatore prof.ssa Mariapia Comand ; correlatore prof. Leonardo Quaresima. Tesi discussa all’Università degli Studi di Udine, Corso di laurea magistrale in Discipline della musica, dello spettacolo e del cinema, Anno Accademico 2016/2017.
  • Il cinema della casa di produzione Pathé Freres in Italia prima della Grande guerra (1909-1914) : tra produzione e promozione: la nascita della Film d’arte italiana e la pubblicazione della “Rivista Pathé” / Giampietro Palatroni ; relatore Michele Canosa ; correlatrice Ouissal Mejri. Tesi discussa all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna, Facoltà di Lettere e Filosofia, “Corso di laurea magistrale in Cinema, Televisione e Produzione multimediale, Tesi di laurea in Filologia del cinema, Anno accademico 2016/2017.
  • Racconti di immigrazione nel cinema italiano del reale (1990-2014) / dottorando: Vincenzo Valentino ; docente tutor: Fabrizio Natalini ; docente coordinatore: prof. Giovanni Spagnoletti. Tesi discussa all’Università degli Studi di Roma Tor Vergata, Dottorato di ricerca in Lettere e Filosofia, Italianistica, Indirizzo Cinema, XXV Ciclo, Anno Accademico 2013/2014.
  • L’antieroe / Ruggero Poli Lener; relatore prof Vezio Maria Ruggieri ; correlatore prof.ssa Paola Quarenghi.
    Tesi discussa all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Facoltà di Filosofia, Lettere, Scienze umanistiche, Studi orientali, Corso di Laurea in Cinema, Anno Accademico 2013/2014.
  • Nouvelle vague: quando la parola si trasforma in immagine / Diana Loi ; relatrice Francesca Petrocchi.
    Tesi discussa all’Università degli Studi della Tuscia, Facoltà di Lingue, Corso di laurea in Lettere moderne, Anno Accademico 2013/2014.
  • L’acustica nelle sale cinematografiche: dall’introduzione del sonoro alle recenti innovazioni tridimensionali / Antonio Catalano ; relatore: prof. Sandro Massa ; correlatore: prof. Marco Re. Tesi discussa per il Master in Ingegneria del suono e dello spettacolo, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Dipartimento di Ingegneria elettronica, Anno Accademico 2013/2014.
  • La trilogia della guerra e la trilogia della solitudine di Roberto e Renzo Rossellini: un’analisi audiovisiva / prova finale di: Beatrice Bassi ; docente che ha assegnato l’argomento della prova finale prof. a contratto Stefano Lombardo Vallauri.
    Tesi discussa alla Libera Università di lingue e comunicazione IULM, Milano, Corso di Laurea in Comunicazione, media e pubblicità, Anno Accademico 2013/2014.
  • Cine y (r)evolucion : el neorrealismo italiano en Cuba (1959-1969) / by Anastasia Valecce ; advisor: Jose Quiroga.
    Dissertazione discussa presso la James T. Laney School of Graduate Studies of Emory University, degree of Doctor of Philosophy in Spanish, 2012-2013.
  • Ritratto di Piero Umiliani: un protagonista del jazz tricolore tra vinili e celluloide / tesi di laurea di: Gianluca Tosi ; relatore: Cesare Fertonani.
    Tesi discussa all’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Studi umanistici, Corso di laurea in Scienze dello spettacolo, Anno Accademico 2012/2013.
  • Nino Rota e l’immedesimazione musicale nei tipi umani del film Campane a martello di Luigi Zampa / Elisa Petrarulo ; relatore prof. Emilio Sala ; correlatore prof. Cesare Fertonani.
    Tesi discussa all’Università degli Studi di Milano, Facoltà di Studi umanistici, Corso di Laurea magistrale in Musicologia, Anno Accademico 2012/2013.