23.01.2020

Il CSC-Cineteca Nazionale è partner dell'Associazione daSud per la rassegna "Altre visioni". Primo appuntamento "Il traditore" di Marco Bellocchio, alla presenza del regista

Giovedì 30 gennaio 2020, "Il traditore" di Marco Bellocchio. Ore 19.00 incontro/aperitivo con il regista, ore 20.30 proiezione del film, ingresso libero.

21.01.2020

Martedì 28 gennaio, alla Casa del Cinema, "Federico Fellini. Il libro dei sogni"

Alle 17.00 "Toby Dammit". A seguire incontro con Simona Argentieri, Filippo Ceccarelli, Felice Laudadio, Sergio Toffetti. Nel corso dell'incontro verrà presentato il volume di Federico Fellini, curato da Sergio Toffetti, Gian Luca Farinelli, Felice Laudadio, Il libro dei sogni, Rizzoli, 2019.

16.01.2020

Il 3 febbraio alla Casa del Cinema, presentazione del documentario "Nessun nome nei titoli di coda"

Dopo la proiezione, alle 18.00, incontro con il regista Simone Amendola e Antonio Spoletini. Intervengono Laura Delli Colli e Giuseppe Piccioni.

14.01.2020

Il Centro Sperimentale stipula una convenzione con l'Institut Cultural Centre Saint Louis per un ciclio di proiezioni da gennaio ad aprile

La collaborazione si inaugura il 20 gennaio, alle ore 20.00, con "Orfeo 9" di Tito Schipa jr., la prima opera rock italiana. Il programma proseguirà con un film al mese fino ad aprile.

10.01.2020

Il 20 gennaio, alla Casa del Cinema, presentazione del documentario "Dopo i terremoti l’Italia salva il suo cuore culturale"

La giornata del 20 gennaio alla Casa del Cinema sarà occasione di un dibattito sull'impegno del Mibact per il recupero del patrimonio culturale colpito dal sisma del centro Italia

23.12.2019

La Cineteca Nazionale collabora alla retrospettiva "Strade a doppia corsia - Itinerari della New Hollywood"

La rassegna è curata e promossa da Elisa Battistini (Quinlan.it), con il sostegno dell'Ambasciata Usa in Italia. Si terrà alla Casa del Cinema di Roma dal 21 al 26 gennaio 2020.

10.12.2019

Al Teatro dei Dioscuri continuano fino al 12 gennaio proiezioni e incontri sulla Cineteca Nazionale

Venerdì 10 gennaio seconda edizione Premio Umberto Lenzi. Nel corso della serata sarà proiettato il saggio di diploma al CSC di Umberto Lenzi "I ragazzi di Trastevere" (1956, 20') Sarà presente alla serata Igort (Igor Tuveri).

09.12.2019

La Biblioteca Chiarini del CSC acquisisce il Fondo Scarpelli

E' stata siglata la donazione dell’Archivio Furio Scarpelli da parte dei figli Giacomo e Matteo alla Biblioteca Luigi Chiarini del CSC e al Centro Studi Commedia all'italiana di Castiglioncello.

01.12.2019

Tre libri per trenta giorni. L'offerta editoriale CSC di dicembre

Ogni mese mettiamo in offerta tre volumi dal nostro catalogo editoriale. Questo mese Dino Risi, Mario Verdone ed Ennio De Concini

25.11.2019