Archivio news

 

 07.12.2018

Presso la Biblioteca Luigi Chiarini è consultabile il fondo di scritti inediti di Umberto Lenzi

Nel maggio del 2018 sono stati donati al Centro Sperimentale di Cinematografia ventinove scritti inediti e un nucleo di fotografie appartenenti al regista, scrittore e sceneggiatore Umberto Lenzi.

 

 07.12.2018

Il Centro Sperimentale di Cinematografia presenta le due pubblicazioni dedicate a Piero Tosi. Palazzo delle Esposizioni 13 dicembre

Il 19 dicembre, poi, "Il portiere di notte" di Liliana Cavani, costumi Piero Tosi, nell'edizione restaurata dal CSC e introdotto dalla regista

 

 03.12.2018

Una mostra dedicata ad Elio Petri tra le varie collaborazioni tra CSC e Festival di Porretta Terme (3-9 dicembre 2018)

La mostra fotografica sarà visitabile durante le giornate del festival presso la galleria Kursaal. In programma anche la proiezione di "Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto", una delle più note pellicole del regista.

 

 29.11.2018

3-4-5 dicembre "Ultimo tango a Parigi" nelle giornate del nelle sale del circuito The Space

Centro Sperimentale e CSC Production rendono omaggio a Bernardo Bertolucci.

 

 28.11.2018

Il Centro Sperimentale di Cinematografia dedica un volume a Giorgio Arlorio

Il 10 dicembre presentazione del volume di Giorgio Arlorio e Caterina Taricano, "Viaggi non organizzati. La vita e il cinema di Giorgio Arlorio" e incontro moderato da Felice Laudadio con Francesco Bruni, Ivan Cotroneo, Fabio Ferzetti, Filippo Gravino, Francesca Manieri, Caterina Taricano.

 

 25.11.2018

Bando di selezione comparativa per curriculum e colloquio per il conferimento di incarichi professionali.

Due progetti speciali finalizzati all'accesso on-line al patrimonio filmico e archivistico del cinema italiano, alla Mostra permanente "Cinecensura.com" e alla banca dati della revisione cinematografica "Italia Taglia".

 

 20.11.2018

Il 25 novembre, in occasione della Giornata mondiale contro la violenza sulle donne, Il TFF presenta "Processo a Caterina Ross" di Gabriella Rosaleva, restaurato da Museo Nazionale del Cinema di Torino e CSC - Archivio Nazionale Cinema Impresa

Il restauro è realizzato in collaborazione con Kitchen Films e con il sostegno di Equilibra. La regista sarà presente alla proiezione delle 14.30 al Cinema Massimo 3.

 

 20.11.2018

La Cineteca Nazionale collabora a "La conquista dell'Impero e le leggi razziali"

Rassegna cinematografica e giornata di studi Roma, Casa del Cinema e Università di Roma Tor Vergata, 4/5/6/7/12 dicembre 2018, promossa da Fondazione Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico e Istituto Luce Cinecittà.

 

 16.11.2018

La programmazione novembre - dicembre all'IIS Enzo Ferrari di Cinecittà-Don Bosco

Il CSC - Cineteca nazionale collabora a CINEM-ÀP, progetto di programmazione cinematografica gratuita per l'Istituto d’Istruzione Superiore Enzo Ferrari e per il VII Municipio.