10.06.2019

Alla Sala Rocca, omaggio ad Alessandra Panaro

Dall'11 al 14 giugno "Alessandra Panaro, la fidanzata d'Italia"

03.06.2019

Dal 4 al 6 giugno, alla Sala Rocca, "La luce come compagna", il cinema del dop Pino Pinori

Un breve omaggio in occasione della pubblicazione della sua autobiografia: "La luce come compagna. Viaggi, incontri, miracoli di un autore della cinematografia" (Artdigiland, 2019). Presentazione il 6 giugno alle 20.45, con Giuseppe Pinori, Roberto Faenza, Elda Ferri, Marco Tullio Giordana, Silvia Tarquini, modera Adriano Aprà.

29.05.2019

Il cinema di Elvira Notari approda ad Amsterdam con grande successo

Daniela Currò presenta il cinema di Elvira Notari nell'ambito dell'Associazione Internazionale Women and the Silent Screen.

27.05.2019

Bando di selezione comparativa per curriculum e colloquio per contratto a tempo determinato

Profili di: archivista, addetto al restauro e alla post-produzione digitale, addetto all’archiviazione digitale, responsabile workflows e processi digitali. Le domande dovranno pervenire entro le ore 14,00 del 30 giugno 2019.

24.05.2019

La Cineteca Nazionale è partner dell'evento Lyda Borelli, diva cinematografica, promosso dall'Istituto per il Teatro e il Melodramma

In occasione dei sessant’anni dalla morte di Lyda Borelli, avvenuta il 2 giugno 1959, proiezione de "La memoria dell'altro" (Alberto Degli Abbati, 1913), restaurato da CSC - Cineteca Nazionale nel 2017.

15.05.2019

Il CSC-Cineteca Nazionale presenta a Cannes il restauro di "Pasqualino Settebellezze" di Lina Wertmüller

Il restauro sarà presentato il 22 maggio nella sezione Cannes Classics alla presenza di Felice Laudadio, Daniela Currò, Marcello Foti.

15.05.2019

Il 20 maggio alla Casa del Cinema "Il cinema secondo Maurizio Ponzi"

Alle 16.30 "Roma ore 11" di Giuseppe De Santis (1952). A seguire incontro moderato da Franco Montini con Giuliana De Sio, Maurizio Ponzi, Piero Spila. Nel corso dell'incontro verrà presentato il libro di Maurizio Ponzi, "Al cinema da giovani. Giudizi, amori, insofferenze in compagnia dei film più amati", Falsopiano, 2019.

09.05.2019

Presentato a Hollywood Party Rai radio 3 il numero di Bianco e Nero dedicato a Bernardo Bertolucci

Qui il link alla puntata di Hollywood Party interamente dedicata al numero di Bianco e Nero su Bertolucci.

08.05.2019

Si sono svolti con successo al Teatro Palladium di Roma due nuovi appuntamenti di "Ritorno in pellicola"

La rassegna "Ritorno in pellicola" è ospitata dal Teatro Palladium nell'ambito del Roma Tre Film Festival.