Posseduto e digitalizzato 1902 lacunoso.
Archivi: Pubblicazioni
Sergio Citti. La poesia scellerata del cinema
Autore: Matteo Pollone e Caterina Taricano (a cura di) Anno: 2023 Pagine: 159 Editore: Centro Sperimentale di Cinematografia; Sabinae ISBN: 9791280023636 Collana: Grande cinema Descrizione Poeta autodidatta del cinema, regista selvaggio e affabulatore, guida antropologica di Pasolini nelle periferie romane, Sergio Citti è un autore senza eguali, anche al di fuori del panorama italiano. Da Vittorio Gassman a Fiorello, da
607 Bianco e nero
È disponibile in libreria e presso i principali rivenditori on line il numero 607 di «Bianco e nero», curato da Chiara Ricci, dedicato ad Anna Magnani. Descrizione Anna Magnani. A cinquant’anni dalla morte, «Bianco e Nero» compie un viaggio nel tempo raccontandoci quasi “in diretta” la più grande attrice del nostro cinema e del nostro teatro.
606 Bianco e nero
È disponibile in libreria e presso i principali rivenditori on line il numero 606 di «Bianco e nero», curato da Paolo Di Paolo, dedicato a Nanni Moretti. Pubblichiamo qui la quarta di copertina come introduzione alla lettura del volume. «Bianco e nero» è la rivista quadrimestrale del Centro Sperimentale di Cinematografia, edito da Edizioni Sabinae.
Mario Bava. Il mago dei colori
Mario Bava è uno dei registi italiani più studiati e amati dagli specialisti di cinema popolare. Il suo talento visivo e la sua leggendaria capacità di risolvere con espedienti a basso costo le situazioni produttive più complicate e apparentemente insormontabili sono stati stimoli per approfondimenti critici che hanno gettato una luce nuova sul cinema italiano. In
605 Bianco e nero
Dopo i numeri dedicati a Liliana Cavani e alla coppia composta da Marco Bellocchio e Francesca Calvelli, «Bianco e Nero» continua nella sua indagine sul cinema contemporaneo e nella sua celebrazione delle eccellenze del Centro Sperimentale di Cinematografia. Gianni Amelio, infatti, è stato a più riprese insegnante di Regia nella prestigiosa scuola. Ma prima di
La Storia e le storie. Il Novecento secondo Carlo Lizzani
a cura di Alberto Anile, Giorgio Gosetti e Giovanni Spagnoletti prefzione Giuliano Montaldo Edizioni Sabinae e Centro Sperimentale di Cinematografia Progetto specile MIC con CSC
RIVISTA DEL CINEMA ITALIANO (1952-1955)
Posseduto 1(1952)-4(1955), In corso di digitalizzazione.
Per i soldi o per la gloria
Arriva in libreria un progetto editoriale intrapreso nel 2014 da Domenico Monetti e Luca Pallanch: ricostruire la storia del cinema italiano dal dopoguerra all’avvento delle tv private attraverso le parole dei produttori. Un ingranaggio fondamentale nella macchina cinematografica, spesso relegato a un ruolo pittoresco senza che gli fosse riconosciuto un diritto alla parola, come se
Federico Savina. L’esperienza del suono
Sui titoli di testa del Casanova, Fellini voleva che la musica andasse più veloce. Visconti, durante il mixage di Ludwig, chiese invece di ripristinare le pause originali delle musiche di Schumann. Per L’eclisse, niente musica: Antonioni fece registrare minuti e minuti di flebili suoni urbani nel quartiere romano dell’Eur. Sono alcune delle imprese che Federico