ALLA SCOPERTA DI UN PERSONAGGIO a cura di Carolina Crescentini IL CORSO Attraverso diversi esercizi e studiando il testo di Closer di Patrick Maber, sonderemo il sottotesto e il non detto che si nasconde sotto ad ogni azione, pensiero e parola del personaggio. Cercheremo la sua identità e il suo vissuto per conoscerlo, conoscerci e
IL CORSO è rivolto ad attori/attrici e registi che vogliano approfondire la propria preparazione nell’ambito del linguaggio cinematografico. Utilizzando una selezione di scene proposte dagli attori stessi, il Maestro Daniele Luchetti lavorerà con gli attori e i registi, suggerendo diverse soluzioni interpretative al fine di raggiungere una performance originale, coerente con il personaggio e che
IL CORSO Introduzione dei vari profili delle figure fondamentali organizzative nel reparto di produzione all’interno di una troupe cinematografica. Analisi delle dinamiche che ne regolano il mestiere, nonché le metodologie e le strategie di pianificazione, partendo dallo sviluppo editoriale fino a quello economico e finanziario di un progetto, di finzione o documentaristico che sia. ELIO
Il Centro Sperimentale di Cinematografia, nell’ambito del Progetto Cinecittà, di cui alla Missione del PNRR: Missione 1 – Digitalizzazione, innovazione, competitività, cultura e turismo | M1C3 – Turismo e cultura 4.0 |M1C3 – Industria culturale e creativa 4.0 | Investimento 3.2: Sviluppo industria cinematografica (Progetto Cinecittà) finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU, con il presente Bando si
IL CORSO si propone di preparare gli allievi e le allieve ad uno degli aspetti fondamentali della propria carriera: il momento dei provini. L’obiettivo finale è quello di fornire agli allievi la preparazione necessaria per affrontare qualsiasi testo per un provino teatrale o cinematografico, attraverso esercizi e la preparazione di un monologo. Ma ancor più
IL CORSO sarà un’esplorazione pratica della tecnica di recitazione per il cinema. Cosa deve fare un attore per prepararsi a “girare” una scena per un film o per una serie televisiva? Quali sono le differenze tra la recitazione per il cinema e quella per il teatro? Cosa deve fare un attore per trovare “la verità”
IDEATION & WRITING XR STORYTELLING Sede Veneto – Isola di S. Servolo A cura di Roberto Malfagia 9 – 12 Dicembre 2024 Il corso intensivo si concentra sull’evoluzione delle tecniche narrative tradizionali nel campo della Realtà Estesa (XR), introducendo concetti come user experience e interaction design per la realizzazione di opere audiovisive immersive e
IDEATION & WRITING NON LINEAR STORYTELLING FOR SOCIAL IMPACT PROJECTS Sede Veneto – Isola di S. Servolo A cura di Sandra Gaudenzi e Ludovica Fales 5-8 dicembre 2024 Il corso intensivo sviluppa l’ideazione e la scrittura di progetti immersivi e interattivi introducendo i concetti di “spazio” e “agency” come elementi chiave della narrazione. In
VESTIRE IL CINEMA Il costume design come narrazione del personaggio Laboratorio intensivo di Costume a cura di Andrea Sorrentino (2-6 dicembre 2024) IL CORSO affronteremo un affascinante viaggio alla scoperta del mondo del Costume Design attraverso un approccio dinamico, sia per apprendere come creare tecnicamente i look dei personaggi, sia per comprendere come il costume
IL CORSO prevede l’approfondimento delle regole base del linguaggio cinematografico, analizzando alcune sequenze di film scelte dal docente: successivamente si lavorerà sulla realizzazione di piccoli cortometraggi scritti dai partecipanti divisi in gruppi, affrontando le problematiche connesse alla messa in scena e alla ripresa cinematografica. Particolare attenzione sarà dedicata al “decoupage cinematografico” e alla sintesi visiva