Home > Sede Valencia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Centro Sperimentale di Cinematografia
Home > Sede Valencia

Sede Valencia

Il Centro superiore di arte e disegno Barreira A+D si trova in quella che era un’antica fabbrica di spazzole sulla Gran Via Fernando el Católico, che, solo per la sua singolarità, è di per sé una fonte di ispirazione e creatività.

La sede

Il campus ha una superficie di 3000 mq distribuiti tra aule tecniche provviste delle più moderne tecnologie, aule laboratorio, aule didattiche, sale polivalenti, aree comuni, zone di studio e uno spazio ad hoc: la Cepillería, che ospita regolarmente conferenze, mostre ed eventi organizzati dallo stesso Centro.
Le aule tecnologiche sono dotate di software specifici alle diverse discipline artistiche e di postazioni con accesso a internet che consentono agli studenti di utilizzare occasionalmente i propri computer portatili. Il campus dispone inoltre di una rete wifi in tutte le sue strutture.

Il metodo d’insegnamento

Il metodo Brush è una metodologia propria di Barreira A+D la cui filosofia è il risultato di anni di esperienza, ricerca ed innovazione.
L’insegnamento ruota intorno allo sviluppo delle competenze individuali degli studenti con l’obiettivo di massimizzare la loro creatività e di aiutarli a sviluppare le loro particolari abilità e capacità.
L’approccio alle materie è basato su progetti che permettono allo studente di imparare in un ambiente legato all’attualità dei settori lavorativi. Il lavoro di squadra e la multidisciplinarietà tra i diversi rami del design sono aspetti determinanti nella metodologia applicata da Barreira A+D. La scelta di adottare e appoggiare costantemente l’innovazione educativa e l’utilizzo delle nuove tecnologie come supporto fondamentale per la formazione artistica applicata fanno del metodo Brush un punto di riferimento nella formazione del design.

La città

La scuola di design Barreira A+D si trova a Valencia, la terza città più importante della Spagna, nonché la destinazione europea che accoglie il maggior numero di studenti Erasmus, e questo non ci sorprende: la capitale della Comunità di Valencia, bagnata dal Mediterraneo, offre una grande qualità di vita ai suoi abitanti, sia abituali che occasionali. Sicura, calda, accogliente, amichevole, verde, culturale, vivace, ben comunicata: vivere a Valencia è un’esperienza segnata dal sole, dalla gioia e dalle opportunità di crescita personale e di accesso al lavoro che la città offre.

Contatti

Manuela Bordoni
0672294.223
manuela.bordoni@fondazionecsc.it

 

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia ha la sua sede principale a Roma. Le sedi regionali si trovano a Torino, Milano, L’Aquila, Palermo e San Servolo (Venezia)
Corso di Reportage Audiovisivo Direttrice artistica Francesca Mannocchi Via Rocco Carabba, 2 – 67100 – L’Aquila – Italia
La sede del Centro Sperimentale di Cinematografia
Tutto è cominciato a Roma negli anni Trenta, e, per molti decenni a seguire, chi voleva entrare nel mondo del cinema doveva raggiungere il 1520 di via Tuscolana
Sede Lombardia - CSC
Corso di cinema d’impresa e pubblicità Direttore Artistico Maurizio Nichetti Ex Manifattura Tabacchi, viale Fulvio Testi, 121 – 20162 – Milano Italia
Corso di animazione Direttrice artistica Chiara Magri via Cagliari, 42 – 10153 Torino – Italia
Sede Sicilia 2 - CSC
Corso di documentario Direttrice artistica: Costanza Quatriglio Cantieri Culturali alla Zisa, Via Paolo Gili, 4 – 90138 – Palermo
Corso in Immersive Arts Direttrice artistica: Sara Tirelli, Isola di San Servolo, Venezia