Home > Sede Veneto – CSC Immersive Arts. A Center for the Expanded Moving Image
CSC Sede Veneto
Home > Sede Veneto – CSC Immersive Arts. A Center for the Expanded Moving Image

Sede Veneto – CSC Immersive Arts. A Center for the Expanded Moving Image

L’instrument technique une fois inventé doit être repris
par une volonté artistique et comme inventé une seconde fois.
M. Merleau-Ponty

Il Polo CSC Immersive Arts. A Center for the Expanded Moving Image è un centro internazionale di formazione, ricerca e produzione interamente dedicato ai linguaggi ed estetiche XR. La nuova sede regionale aprirà a Venezia sull’Isola di San Servolo grazie all’accordo tra la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e la Regione del Veneto firmato il 5 settembre 2022, e sostenuto dalla Veneto Film Commission.

La proposta formativa del Polo CSC Immersive Arts rappresenta un unicum sul territorio italiano in quanto offre l’opportunità di esplorare l’intrinseco rapporto tra pratica artistica, ricerca accademica e sperimentazione tecnologica in un contesto unico, quello della città di Venezia. Le arti immersive rappresentano la perfetta confluenza di creazione estetica e tecnologica, caratteristiche che la città, da secoli, naturalmente accoglie, nutre e rappresenta. L’obiettivo è anche quello di mettere in luce una Venezia che non è più solo una cornice di esposizione bensì una fucina attiva di immaginazione e produzione. Nel percepire e immaginare una nuova realtà, le tecnologie immersive rappresentano quindi un perfetto piano di sperimentazione.

La proposta didattica del CSC Immersive Arts è suddivisa in due principali offerte formative: Residency, un programma della durata di un anno che inaugurerà in primavera 2024 e i Labs, laboratori intesivi che inizieranno in autunno 2023. Il percorso annuale Residency fornirà una solida base teorica con il fine di aprire una riflessione critica sulle specificità delle tecnologie XR, un’ampia esperienza pratica attraverso la produzione e la partecipazione ad un ricco programma di seminari, masterclass e bootcamp. La missione della Residency è quella di favorire il dialogo e la collaborazione tra direzione artistica e tecnica attraverso due curricula principali: Creator e Creative Technologist. I Labs prenderanno invece avvio alla fine dell’autunno 2023, ciascuno con durata di massimo 40 ore di attività. Nello specifico si inaugurerà la sede con un laboratorio dedicato ai produttori cinematografici italiani interessati ad acquisire le competenze per entrare nel mercato della produzione di opere XR e alcuni corsi di introduzione alle arti immersive.

Il Polo CSC Immersive Arts si rivolge alla comunità internazionale di professionisti dell’ industria creativa senza limiti di età. I bandi per la partecipazione ai Labs e alla Residency saranno pubblicati su questo sito.

CSC IMMERSIVE ARTS. A Center for the Expanded Moving Image

Isola di San Servolo, Venezia
Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia
immersivearts@fondazionecsc.it

Comitato Didattico

• Sara Tirelli, direttrice
  • Michel Reilhac, Venice Immersive (Mostra Internazionale di Cinematografia) e Head of Studies, Biennale College Cinema and College Cinema – Immersive
  • An-Iconology: History, Theory, and Practices of Environmental Images, ERC Advanced Grant, Dipartimento di Filosofia “Piero Martinetti”, Università, Università degli Studi di Milano.

Con il supporto di
Regione Veneto

Immagine: Kensuke Koike, foto-collage, 2023. Immagine originale dell’Archivio Fotografico della Cineteca Nazionale.

Biografia dell’artista
Kensuke Koike, nato a Nagoya (Giappone 1980) vive e lavora tra Sempas, Nova Gorica e Venezia. La sua ricerca si concentra sulle varianti dellʼimmaginazione e della percezione umana e la sua tecnica è quella del collage, dal semplice foto-collage a quelli tridimensionali in movimento, per la realizzazione dei quali è costantemente alla ricerca di image-trouvé. Il fascino del suo lavoro deriva spesso anche dallʼaver applicato allʼimmagine ready-made il concetto alchemico del “cercare il valore nel nulla”.

La Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia ha la sua sede principale a Roma. Le sedi regionali si trovano a Torino, Milano, L’Aquila, Palermo e San Servolo (Venezia)
Corso di Reportage Audiovisivo Direttrice artistica Francesca Mannocchi Via Rocco Carabba, 2 – 67100 – L’Aquila – Italia
La sede del Centro Sperimentale di Cinematografia
Tutto è cominciato a Roma negli anni Trenta, e, per molti decenni a seguire, chi voleva entrare nel mondo del cinema doveva raggiungere il 1520 di via Tuscolana