Centro Sperimentale di Cinematografia
Home > Sede Lombardia

Sede Lombardia

La Sede Lombardia del CSC, nata nel 2004 da un accordo tra la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e la Regione Lombardia, ha come missione istituzionale quella di formare nuove professionalità nel campo della comunicazione cinematografica d’impresa, del documentario e della pubblicità.

Nel 2010 è stata inaugurata la nuova sede in viale Fulvio Testi a Milano, negli spazi della ex Manifattura Tabacchi: un ampio spazio ristrutturato, concepito e realizzato con il disegno di creare una nuova e funzionale cittadella dello spettacolo, in grado di offrire grandi opportunità e nuovo impulso alle iniziative che il Centro Sperimentale di Cinematografia sta progettando per la Regione Lombardia.

Le iniziative

Le iniziative della Sede Lombardia hanno trovato un ambiente ricettivo e ricco di stimoli nel tessuto culturale e produttivo milanese e lombardo: negli anni si è sviluppato un intenso rapporto con il territorio attraverso la firma di accordi (oltre 100) e partnership con prestigiose istituzioni quali l’Assolombarda, MuseiImpresa, la Camera di Commercio di Milano, il Museo della Scienza e della Tecnologia “Leonardo da Vinci”, il Piccolo Teatro di Milano, la Fondazione Altagamma, la Fondazione Scuole Civiche, l’Accademia Teatro alla Scala, la Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano, Università IULM, Fondazione Bracco, Politecnico di Milano, Università Bicocca, Fondazione Banco Farmaceutico, Coop, Expo2015 e le principali Case di Produzione cinematografiche e pubblicitarie. Importanti progetti sono stati realizzati anche in collaborazione con il MIUR e con il Ministero della Gioventù.

La sede Lombardia è diretta da Bartolomeo Corsini e Maurizio Nichetti, che ne cura la parte artistica.

Le attività della Sede si articolano su tre diversi livelli: formazione, produzione e comunicazione.

Le attività di formazione proposte dalla Sede Lombardia sono altamente specializzanti e si rivolgono a un numero ristretto e selezionato di allievi.

Corso di cinema d’impresa e pubblicità

Il percorso formativo si struttura nel triennio di Corso di Cinema d’Impresa e Pubblicità che ha come oggetto di studio la cinematografia d’impresa e la comunicazione pubblicitaria ed è volto alla formazione di realizzatori di progetti nel campo del cinema d’impresa. Tale definizione contiene al suo interno le specifiche di regia e produzione, ma anche di scrittura, realizzazione e contatti col cliente, fasi inevitabili per chi si dovrà confrontare professionalmente con cinema d’impresa e pubblicità.

Al Corso di Cinema di Impresa si affiancava sino al 2012 il Corso di creazione e produzione Fiction.

Direttore Bartolomeo Corsini
Direttore artistico Maurizio Nichetti
viale Fulvio Testi, 121 (ex-Manifattura Tabacchi) – 20162  Milano
tel. 02.7214911 – fax 02.72149130