Home > Cineteca Nazionale

Cineteca Nazionale

La Cineteca Nazionale, istituita con legge dello Stato nel 1949, è il più importante archivio cinematografico in Italia e tra i più importanti archivi cinematografici in Europa e nel mondo. È impegnata nel restauro del cinema italiano: ogni anno vengono restaurati e riproposti sia grandi capolavori sia opere “minori”, nel rispetto della complessa articolazione della nostra cinematografia.

Entra in Cineteca
Medea di Pier Paolo Pasolini. Costumi Piero Tosi

La collezione dell’Archivio della Cineteca Nazionale, una delle più ricche del mondo, è costituita da circa 60.000 titoli tra lungometraggi e cortometraggi

La Cineteca Nazionale ha al centro della propria missione istituzionale la preservazione ed il restauro del patrimonio cinematografico italiano

La collezione dell’Archivio della Cineteca Nazionale, una delle più ricche del mondo, è costituita da circa 60.000 titoli tra lungometraggi e cortometraggi

Social
Seguici sui Social Network
Centro Sperimentale di Cinematografia

Il CSC – Cineteca Nazionale, con il contributo della Direzione Generale Cinema – Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo (MiBACT), presenta il “Portale del Cinema Muto Italiano”. Il progetto nasce con il fine di dare visibilità e accesso al patrimonio del cinema muto italiano recuperato negli anni  grazie all’impegno delle istituzioni e alla tenacia degli studiosi

Logo Cinecensura

Il concetto di Censura lo si ritrova laddove la volontà artistica di espressione incontra l’intenzione governativa di controllo. La pratica censoria ha sfiorato la letteratura, il teatro, la pittura, senza dimenticare, inevitabilmente, il Cinema.

Notizie e aggiornamenti | Tutte le news
05.12.2025 – Per la serata di chiusura del Sottodiciotto Film Festival 2025, presentazione della versione restaurata di Vite di Ballatoio di Daniele Segre (1984). …
02.12.2025 – Il 3 e il 4 dicembre, presso il Polo del ‘900 a Torino, avrà luogo il convegno intitolato Paolo Gobetti. Fra cinema e storia che vedrà coinvolti i…
01.12.2025 – Ogni mese proponiamo in offerta tre titoli del nostro catalogo editoriale. I mille volti di Orson Wellesautori: Emiliano Morreale (a cura di) e Mauri…
25.11.2025 – Tre giorni di proiezioni di capolavori restaurati, lezioni e incontri con ospiti di fama internazionale: questa, in sintesi, la seconda edizione di Ci…
19.11.2025 – Il Centro Sperimentale di Cinematografia collabora alla 26esima edizione del Festival del Cinema Europeo, diretto da Alberto Lamonica, ideat…
18.11.2025 – Il Fondo di Adolfo Bartoli rappresenta una preziosa risorsa archivistica per studiosi e appassionati di cinema. Acquistato nel novembre 2022 dal Centr…