Home > Tre libri per trenta giorni. L’offerta editoriale CSC ottobre 2022
Tre libri per trenta giorni. L’offerta editoriale CSC ottobre 2022
Centro Sperimentale di Cinematografia
03 Ottobre 2022

Ogni mese proponiamo un'offerta se tre titoli del nostro catalogo editoriale.

BiblioVisconti Volume 1: Bibliografia soggettiva, opere in volume, numeri monografici e dossier di periodici, saggi e scritti sul regista e sulle sue realizzazioni artistiche
autore: Antonella Montesi, con la collaborazione di Leonardo De Franceschi
anno: 2001
pagine: 135

prezzo scontato (20%): € 8,00

Il primo volume della trilogia bibliografica viscontiana nata da un progetto di collaborazione scientifico-redazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia – per la quale ha operato l’autrice – e della Fondazione Istituto Gramsci. La bibliografia a carattere internazionale si propone di reperire tutte le informazioni bibliografiche apparse dal 1941 ad oggi. Le citazioni contenute in questo tomo sono relative agli scritti di Visconti, alle sceneggiature, alle monografie, ai saggi presenti in opere poligrafiche.

BiblioVisconti Volume 2: Saggi, recensioni e articoli nella stampa periodica; recensioni in opere in volume
autore: Antonella Montesi, con la collaborazione di Leonardo De Franceschi
anno: 2004
pagine: 286

prezzo scontato (20%): € 8,00

È il secondo volume della trilogia dedicata all’ambiziosa ricostruzione della bibliografia internazionale su Luchino Visconti, un progetto nato dalla collaborazione scientifico-redazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia e della Fondazione Istituto Gramsci. Antonella Montesi, già autrice del primo volume, ha reperito in questo tomo i saggi, gli articoli e le recensioni pubblicate su periodici specializzati e non, riguardanti il regista e la sua opera e le recensioni presenti in opere in volume relative all’attività cinematografica e teatrale del regista. Il volume è corredato da un’attenta Cronologia degli spettacoli.

Note Autore:
Antonella Montesi, laureata in Bibliografia e Biblioteconomia con una tesi su Michelangelo Antonioni e diplomata presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia, si occupa da anni di ricerca e promozione cinematografiche. Responsabile della Biblioteca della Curia Generalizia dei Marianisti di Roma, è l’autrice dei tre volumi BiblioVisconti (2001-2009). Con Luca Pallanch ha curato la pubblicazione delle sceneggiature degli ultimi tre film di Roberto Faenza, Alla luce del sole (Gremese, 2005), I giorni dell’abbandono (Marsilio, 2005), I Vicerè (Gremese, 2007). Ha diretto il Progetto Scuole di Alla luce del sole e de I Vicerè, de I demoni di San Pietroburgo di Giuliano Montaldo e de La siciliana ribelle di Marco Amenta.

BiblioVisconti Volume 3: Recensioni e articoli film stampa quotidiana, recensioni e articoli spettacoli stampa quotidiana, tesi, appendice integrativa, filmografia, premi, teatrografia
autori: Antonella Montesi, Luca Pallanch
anno: 2009
pagine: 415

prezzo scontato (20%): € 8,00

Si conclude con questo volume la trilogia bibliografica internazionale dedicata a Luchino Visconti, nata dalla collaborazione del Centro Sperimentale di Cinematografia con l’Istituto Gramsci, depositario del Fondo Visconti, un progetto che vede la luce nel 2001 in occasione del venticinquesimo anniversario della morte del regista. Il volume contiene le recensioni e gli articoli relativi ai film e agli spettacoli pubblicati sulla stampa quotidiana, le tesi di laurea e di dottorato, una corposa appendice integrativa, la filmografia, i premi, la teatrografia.

Note Autori:

Luca Pallanch lavora presso la Cineteca Nazionale, dove si occupa della programmazione del Cinema Trevi. Critico della «Rivista del Cinematografo», ha scritto il romanzo I fiori di Early (Armando Siciliano, 2000). È coautore con Domenico Monetti e Stefania Tuveri del documentario Il cinema Kriminal di Umberto Lenzi, presentato al Noir Film Festival di Courmayeur 2002. Ha collaborato al catalogo Capitani coraggiosi a cura di Stefano Della Casa in occasione della retrospettiva sui produttori italiani al Festival di Venezia 2003. Tra i vari volumi che ha curato, Family Life con Roberto Fiori (Effatà, 2000), Luigi Comencini: architetto dei sentimenti (CSC, 2007) e Tagli: il cinema di Dario Argento con Monetti (CSC, 2008), Non solo “Gomorra”: tutto il cinema di Matteo Garrone con Pierpaolo De Sanctis e Monetti (Sabinae, 2008).