Home > BiblioVisconti Volume 2: Saggi, recensioni e articoli nella stampa periodica; recensioni in opere in volume

Autore: Antonella Montesi

Anno: 2004

Pagine: 286

Editore: Centro Sperimentale di Cinematografia; Fondazione Istituto Gramsci

Collana: Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini

€ 10,00

Descrizione

E’ il secondo volume della trilogia dedicata all’ambiziosa ricostruzione della bibliografia internazionale su Luchino Visconti, un progetto nato dalla collaborazione scientifico-redazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia e della Fondazione Istituto Gramsci. Antonella Montesi, già autrice del primo volume, ha reperito in questo tomo i saggi, gli articoli e le recensioni pubblicate su periodici specializzati e non, riguardanti il regista e la sua opera e le recensioni presenti in opere in volume relative all’attività cinematografica e teatrale del regista. Il volume è corredato da un’attenta Cronologia degli spettacoli.

Note Autore:

Antonella Montesi, laureata in Bibliografia e Biblioteconomia con una tesi su Michelangelo Antonioni e diplomata presso la Scuola Vaticana di Biblioteconomia, si occupa da anni di ricerca e promozione cinematografiche. Responsabile della Biblioteca della Curia Generalizia dei Marianisti di Roma, è l’autrice dei tre volumi biblioVisconti (2001-2009). Con Luca Pallanch ha curato la pubblicazione delle sceneggiature degli ultimi tre film di Roberto Faenza, Alla luce del sole (Gremese, 2005), I giorni dell’abbandono (Marsilio, 2005), I Vicerè (Gremese, 2007). Ha diretto il Progetto Scuole di Alla luce del sole e de I Vicerè, de I demoni di San Pietroburgo di Giuliano Montaldo e de La siciliana ribelle di Marco Amenta.

Quantità: