Home > Tre libri per trenta giorni. L’offerta editoriale CSC novembre 2023
Tre libri per trenta giorni. L’offerta editoriale CSC novembre 2023
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
02 Novembre 2023


Ogni mese proponiamo un'offerta su tre titoli del nostro catalogo editoriale.

Tutto il cinema in 100 (e più) lettere. Vol. 1 cinema italiano
autore: Gian Luigi Rondi
anno: 2015
pagine: 239
editore: Centro sperimentale di cinematografia; Edizioni Sabinae
ISBN: 9788898623266

prezzo ordinario di vendita: € 28,00
prezzo scontato (20%): € 22,40

Fra presente e passato, la corrispondenza segreta del cinema italiano da Giorgio Albertazzi a Valerio Zurlini, passando per Michelangelo Antonioni, Pupi Avati, Roberto Benigni, Francesca Bertini, Bernardo Bertolucci, Alessandro Blasetti, Liliana Cavani, Suso Cecchi d’Amico, Adriano Celentano, Luigi Comencini, Eduardo De Filippo, Vittorio De Sica, Federico Fellini, Alberto Lattuada, Carlo Lizzani, Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Anna Magnani, Mariangela Melato, Isa Miranda, Mario Monicelli, Amedeo Nazzari, Ermanno Olmi, Pier Paolo Pasolini, Alberto Sordi, Paolo e Vittorio Taviani, Totò, Luchino Visconti, Monica Vitti, Cesare Zavattini, Franco Zeffirelli (e altri ancora) i grandi protagonisti del cinema italiano scrivono a Gian Luigi Rondi: lettere (e cartoline) appassionate, sagaci, provocatorie, polemiche, divertenti, in un valzer di festival, incontri, galà. Tutti stretti attorno al più infaticabile operatore culturale dal dopoguerra ai giorni nostri, il quale rievoca, oggi, quegli eventi con una nota relativa a ogni personaggio. Il volume è corredato da molte fotografie, alcune delle quali appartenenti all’archivio personale del critico.

Note autore: Gian Luigi Rondi (1921 –2016) – giornalista e critico cinematografico dal 1947, operatore culturale dagli anni '60 in poi. Ha presieduto la Biennale di Venezia, ha diretto la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica sempre a Venezia, ha fondato gli Incontri internazionali del cinema a Sorrento, il Festival delle nazioni a Taormina, Il Festival dei cinque continenti a Ischia, è stato tra i fondatori di Spoleto cinema con Luchino Visconti, Suso Cecchi D'Amico, Franco Zeffirelli, Massimo Bogianckino, Federico Fellini, Daniele Luchetti, Gian Carlo Menotti. E’ stato Segretario per le comunicazioni del Sovrano Militare Ordine di Malta, Commissario straordinario della SIAE, Presidente del Festival di Roma. Attualmente è Presidente dell'Accademia del cinema italiano Premi David di Donatello, Fondatore e Presidente dei Premi Vittorio De Sica per il cinema e le altre arti. Autore di numerose pubblicazioni sul cinema tra cui “Cinema italiano oggi” (1950), “Neorealismo italiano” (1951), “Il cinema dei maestri” (1981). Ha anche diretto molti documentari tra cui uno, Van Gogh, premiato con il Leone di Bronzo alla Mostra di Venezia. Fra gli altri premi, il Saint Vincent per il giornalismo, la Medaglia dei Benemeriti della cultura e dell'arte, la Stella al merito del lavoro.


Tutto il cinema in 100 (e più) lettere. Vol. 2 cinema internazionale
autore: Gian Luigi Rondi
anno: 2017
pagine: 231
editore: Centro sperimentale di cinematografia; Edizioni Sabinae

ISBN: 9788898623501

prezzo ordinario di vendita: € 28,00
prezzo scontato (20%): € 22,40

Cento e più lettere a Gian Luigi Rondi, padre del cinema italiano scomparso nel settembre 2016.
Dopo il primo volume con il carteggio con gli autori italiani, ecco adesso il secondo e ultimo volume della corrispondenza del critico e presidente della Biennale di Venezia con gli autori internazionali.
Ecco solo alcuni nomi: Ingmar Bergman, Ingrid Bergman, Robert Bresson, Luis Buñuel, Marcel Carnè, Charlie Chaplin, René Clair, Henri-Georges Clouzot, Joan Crawford, Manoel de Oliveira, Elia Kazan, Akira Kurosawa, Friz Lang, Jean Renoir, Jean Rouch, François Truffaut, King Vidor, Andrzej Wajda, Krzysztof Zanussi. Con la stessa acribia e diligenza che metteva nel suo lavoro, Rondi ha conservato tutte lettere che ha ricevuto in questa sua longeva e invidiabile carriera. L’archivio della corrispondenza è stato donato nel 2014 al Centro Sperimentale di Cinematografia da Rondi stesso, è consultabile presso la Biblioteca “Luigi Chiarini” e descritto con un indice in appendice al volume. Tutto il cinema in 100 (epiù) lettere (secondo volume) è un volume prima ancora da guardare che da leggere, in cui a parlare, prima ancora dei contenuti, sono le personalissime calligrafie su fogli di carta dalla natura più eterogenea (dalla carta d’albergo alla cartolina, magari dall’appeal molto esotico). E’ il dietro le quinte di tutto il cinema internazionale (di carta) che parla e che si racconta, magari nell’immediatezza di un biglietto d’auguri. Questo prezioso volume è corredato da molte foto e alcune provengono dall’archivio personale del critico.

Note autore: Gian Luigi Rondi (1921-2016) – giornalista e critico cinematografico dal 1947, operatore culturale dagli anni '60 in poi. Ha presieduto la Biennale di Venezia, ha diretto la Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica sempre a Venezia, ha fondato gli Incontri internazionali del cinema a Sorrento, il Festival delle nazioni a Taormina, Il Festival dei cinque continenti a Ischia, è stato tra i fondatori di Spoleto cinema con Luchino Visconti, Suso Cecchi D'Amico, Franco Zeffirelli, Massimo Bogianckino, Federico Fellini, Daniele Luchetti, Gian Carlo Menotti. E’ stato Segretario per le comunicazioni del Sovrano Militare Ordine di Malta, Commissario straordinario della SIAE, Presidente del Festival di Roma. Attualmente è Presidente dell'Accademia del cinema italiano Premi David di Donatello, Fondatore e Presidente dei Premi Vittorio De Sica per il cinema e le altre arti. Autore di numerose pubblicazioni sul cinema tra cui “Cinema italiano oggi” (1950), “Neorealismo italiano” (1951), “Il cinema dei maestri” (1981). Ha anche diretto molti documentari tra cui uno, Van Gogh, premiato con il Leone di Bronzo alla Mostra di Venezia. Fra gli altri premi, il Saint Vincent per il giornalismo, la Medaglia dei Benemeriti della cultura e dell'arte, la Stella al merito del lavoro.


Cinema & Covid. Ieri, oggi … e domani?
Fa parte di «Bianco e nero: rivista quadrimestrale del Centro sperimentale di cinematografia», a. 81, n. 598, set-dic 2020
anno: 2020
pagine: 159
editore: Centro Sperimentale di Cinematografia; Edizioni Sabinae
ISBN: 9791280023131

prezzo ordinario di vendita: € 18,00
prezzo scontato (20%): € 14,40

“Cinema e Covid” affronta l’argomento da molteplici punti di vista: produttivo, economico, distributivo, creativo. Intervengono grandi registi che nel corso del 2020 hanno, nonostante tutto, lavorato: creando storie legate all’emergenza sanitaria o portando a termine progetti già avviati. Nel numero potrete leggere le riflessioni di Elisa Fuksas, Silvia Napolitano, Costanza Quatriglio, Michele Alhaique, Pupi Avati, Marco Bellocchio, Francesco Bruni, Walter Fasano, Fabrizio Gifuni, Mario Martone, Gianfranco Rosi, Gabriele Salvatores, Andrea Segre, Sydney Sibilia, Enrico Vanzina, Carlo Verdone, Daniele Vicari. Vengono intervistati operatori del settore nei campi della produzione, della distribuzione, dell’esercizio. Si affronta il tema – sconosciuto ai più – della gestione e manutenzione delle sale durante la forzata chiusura. Si racconta cosa succede all’estero, dall’Europa alla Cina – l’unico paese dove il cinema è rifiorito… – agli Stati Uniti. Si analizzano alcuni casi esemplari: l’uscita di “Tenet” (che doveva salvare la stagione, e c’è riuscito solo in parte), la decisione della Disney di mandare “Mulan” direttamente in streaming, il successo “postumo” di un film – “Contagion” di Soderbergh – uscito nel 2011 ma rivelatosi incredibilmente profetico. E si racconta, anche, cosa è successo al Centro Sperimentale: la più importante scuola di cinema d’Italia, una delle più antiche e prestigiose del mondo, che ha dovuto rivedere i propri programmi didattici alla luce dei protocolli di sicurezza.

Iscriviti alla nostra Newsletter