Home > Netflix e oltre
Netflix e oltre
Fa parte di «Bianco e nero: rivista quadrimestrale del Centro sperimentale di cinematografia», a. 80, n. 594-595, mag-dic 2019

Autore: Alberto Pasquale (a cura di)

Anno: 2019

Editore: Centro Sperimentale di Cinematografia; Sabinae

Descrizione

Numero monografico dedicato alla rivoluzione digitale che ha investito il sistema audiovisivo creando nuove imprese e nuovi modelli di business ma anche nuove modalità di fruizione dei film. Il fenomeno OTT (Over the Top) – e Netflix in particolare – viene analizzato dal punto di vista dei produttori, dei distributori, degli esercenti e degli spettatori. Con approfondimento degli aspetti tecnici e normativi che riguardano il settore. Edizione bilingue.

Note Autore:

Alberto Pasquale laureato con lode in economia politica presso l'Università Bocconi di Milano e diplomato in regia e sceneggiatura cinematografica presso la Scuola del Cinema di Milano. Ha iniziato la sua carriera presso l'ANICA, Associazione Nazionale Industrie Cinematografiche ed Audiovisive, dove è stato per due anni Segretario dell'Unione Nazionale Distributori Film. In seguito, dopo due anni come Assistente del Direttore Commerciale alla Warner Bros Italia, ha proseguito la sua attività professionale con un’esperienza triennale presso il Gruppo Rizzoli-Corriere della Sera per poi tornare in Warner Bros, dove è stato Direttore Marketing per otto anni. Dal 2003 al 2007 è stato Direttore Generale della 20th Century Fox. In seguito, fino a tutto il 2011, si è occupato di finanziamenti al cinema italiano nella veste di Responsabile del Settore Audiovisivo delle Filas SpA (Finanziaria Laziale di Sviluppo, società in-house delle Regione Lazio). Attualmente è consulente della Direzione Generale Cinema del MiBACT - Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo. Scrive articoli di carattere economico su varie testate specializzate e ha pubblicato diversi saggi. È docente in “Produzione e Organizzazione dello Spettacolo Cinematografico e Televisivo” presso l’Università Sapienza di Roma e Teaching Fellow in “Movie Industry” presso l'Università Bocconi di Milano. Insegna nei corsi post-laurea dedicati all'economia e management dei media organizzati dalla Luiss Business School e presso il Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano. Dal 2014 è Coordinatore Didattico del MASPA, MAster Sceneggiatura e Produzione Audiovisiva dell'Università Sapienza.

Prodotto non disponibile