Home > BiblioFellini Volume 3: Recensioni sui quotidiani; vignette e scritti umoristici; programmi radiofonici; regie e collaborazioni cinematografiche; pubblicità; film, documentari, programmi televisivi su Fellini; scritti di Fellini

Autore: Marco Bertozzi, Giuseppe Ricci

Anno: 2004

Pagine: 211

Editore: Centro Sperimentale di Cinematografia; Fondazione Federico Fellini

Collana: Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini

€ 10,00

Descrizione

E’ il terzo volume dell’opera che ricostruisce la bibliografia internazionale felliniana, esperienza editoriale condotta congiuntamente dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dalla Fondazione Fellini. Se la realizzazione del volume si deve principalmente al lavoro scientifico ed alla perizia di indagine di Marco Bertozzi, Giuseppe Ricci con la collaborazione di Simone Casavecchia, va sottolineato che la pubblicazione si avvale del contributo di studiosi di varie nazionalità che hanno eseguito la puntuale ricognizione delle pubblicazioni estere di area anglofona, francofona, tedesca, slava. Il tomo conclude l’impresa bibliografica con il reperimento delle recensioni su quotidiani; vignette e scritti umoristici; programmi radiofonici; regie e collaborazioni cinematografiche; pubblicità; film, documentari, programmi televisivi su Fellini; scritti di Fellini.

Note Autore:

Marco Bertozzi, dopo la laurea in Architettura all’Università di Firenze, il dottorato in “Storia e filologia del cinema” all’Università di Bologna e di Paris VIII e il postdottorato “Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le arti” all’Università Roma Tre, ha insegnato “Storia del cinema documentario” al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e “Cinematografia documentaria” al DAMS di Roma Tre. Professore associato di “Cinema, fotografia e televisione” all’Università di Macerata ha pubblicato saggi sulle origini del cinema, sul cinema documentario e sulle relazioni fra il cinema e la città, fra i quali: L’immaginario urbano nel cinema delle origini. La veduta Lumière (2001); L’occhio e la pietra. Il cinema, una cultura urbana" (2003); L’idea documentaria. Altri sguardi dal cinema italiano (2003), BiblioFellini voll. 1,2,3, (2002-2004), Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell’altro cinema (2008).

Giuseppe Ricci è l'archivista della Fondazione Federico Fellini per la quale lavora dal 2001. Prima è stato ricercatore responsabile della documentazione per la Cineteca di Rimini, curando numerose pubblicazioni, fra cui catologhi delle dieci edizioni di Riminicinema e delle due di Adriaticocinema. E' fra gli autori della "BiblioFellini" e assieme a Miro Gori ha curato la monografia felliniana "Io FF il re del cine". E' redattore della rivista «Fellini Amarcord».

Quantità: