Home > BiblioFellini Volume 1: Monografie, soggetti e sceneggiature, saggi in volume
BiblioFellini Volume 1: Monografie, soggetti e sceneggiature, saggi in volume

Autore: Marco Bertozzi

Anno: 2002

Editore: Centro Sperimentale di Cinematografia; Fondazione Federico Fellini

Collana: Quaderni della Biblioteca Luigi Chiarini

Descrizione

Si tratta del primo volume di una trilogia che ricostruisce l’intero “corpus” degli studi di e su Federico Fellini. Edito congiuntamente dal Centro Sperimentale di Cinematografia e dalla Fondazione Fellini, questo primo tomo reperisce la bibliografia relativa ai soggetti ed alle sceneggiature, alle monografie ed ai saggi presenti nelle poligrafie

Note Autore:

Marco Bertozzi, dopo la laurea in Architettura all’Università di Firenze, il dottorato in “Storia e filologia del cinema” all’Università di Bologna e di Paris VIII e il postdottorato “Il cinema nelle sue interrelazioni con il teatro e le arti” all’Università Roma Tre, ha insegnato “Storia del cinema documentario” al Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma e “Cinematografia documentaria” al DAMS di Roma Tre. Professore associato di “Cinema, fotografia e televisione” all’Università di Macerata ha pubblicato saggi sulle origini del cinema, sul cinema documentario e sulle relazioni fra il cinema e la città, fra i quali: L’immaginario urbano nel cinema delle origini. La veduta Lumière (2001); L’occhio e la pietra. Il cinema, una cultura urbana" (2003); L’idea documentaria. Altri sguardi dal cinema italiano (2003), BiblioFellini voll. 1,2,3, (2002-2004), Storia del documentario italiano. Immagini e culture dell’altro cinema (2008).

Quantità: