Home > Francesco Della Ventura

Francesco Della Ventura

Francesco Della Ventura

Classe ‘90, Francesco Della Ventura si laurea all’Università La Sapienza di Roma in Spettacolo teatrale, cinematografico e digitale. Dal 2015 lavora come aiuto regia e assistente alla regia in lungometraggi, serie tv, cortometraggi e spot. Nel 2018 viene ammesso al corso di regia del Centro Sperimentale di Cinematografia; sempre in quell’anno il suo soggetto Extinct

Gaetano Carito

Dopo la maturità magistrale, dal 1969 al 1978 in studi di registrazione ed edizione (la gavetta e l’innamoramento per il suono), svolge progressivamente le mansioni di Operatore di cabina, Recordista, Fonico di doppiaggio e Fonico di mix. Dal 1979 si dedica alla registrazione del suono sul set. Oltre a vari Servizi Filmati, Documentari, Corti e

Filippo Porcari

Filippo Porcari è nato a Roma nel 1976. Si è avvicinato al cinema in giovane età frequentando set cinematografici in affiancamento a grandi figure della ripresa sonora diretta. Nel 1997 ha realizzato il suo primo film da fonico di presa diretta. Ha collaborato e collabora con molti registi della scena italiana e internazionale, tra questi

Alessandro Palmerini

Tecnico del Suono di presa diretta. Si diploma nel 2002 con un Master biennale come tecnico del suono di presa diretta presso l’Accademia per le Arti e le Scienze dell’Immagine dell’Aquila, dopo aver conseguito il diploma triennale sull’Audiovisivo ed una formazione a tutto tondo che ha lasciato un’impronta ed un approccio fondamentali nella sua vita

Stefano Lentini

Compositore, produttore e musicista, autore di colonne sonore cinematografiche, è noto per la sua collaborazione con il regista cinese Wong Kar Wai per il quale ha firmato lo Stabat Mater per il film “The Grandmaster”, candidato a due Premi Oscar. Ha composto numerose colonne sonore tra cui Mare Fuori  S1-2-3-4 (Rai/Neflix), La Porta Rossa S1-2-3

Clément Lafite

Clément Lafitte

Ottiene nel 2014 un M.A. in Film Studies presso l’Università di Montreal (Canada) e si laurea nel 2017 in Gestione ed Innovazione delle Organizzazioni Culturali ed Artistiche presso l’Università di Bologna. Si è avvicinato al restauro filmico grazie a un corso di alta formazione eseguito presso il laboratorio l’Immagine Ritrovata nel 2016, dopo il quale

Luigi Marchione

Lavora nel campo del cinema, della televisione e del teatro. Per i film Il mestiere delle armi e Cantando dietro i paraventi, entrambi per la regia di Ermanno Olmi, ha ricevuto il Nastro d’argento alla migliore scenografia, il David di Donatello per il miglior scenografo e il Capitello d’oro al Sannio Film Festival. Ha lavorato con alcuni registi cinematografici stranieri (il Britannico Charles

Desideria Rayner

Lavora come montatrice da più di vent’anni. È laureata in Filosofia presso l’Università La Sapienza di Roma. Dopo un’esperienza nell’ambito del giornalismo (prima negli uffici di corrispondenza newyorkesi de «L’Espresso», poi a Roma per Rai News 24), ha lavorato come autrice per il programma televisivo Blob di Rai 3 e per Golem di Rai Radio 3. Si è poi

Matteo Gherardini

Matteo Gherardini

Nasce a Roma nel 1980 e nel 2006 si laurea al DAMS di Roma Tre con una tesi sulla cultura afroamericana e sulla sua rappresentazione nel cinema statunitense. Nello stesso anno inizia a lavorare come assistente al montaggio presso la casa di produzione Indigo Film, dove collabora con le montatrici Ilaria Fraioli e Aline Hervé.

Laura Romano

Laura Romano

Laureata in Lettera all’Università Sapienza di Roma, ha un Dottorato in Antropologia Culturale conseguito sempre alla Sapienza. Ha seguito i training di formazione Esodoc e Eurodoc. Dopo una lunga esperienza in distribuzione, co-produzioni, strategie Festival (GA&A Productions), nel 2018 ha co-fondato la società di produzione FilmAffair. Tra gli ultimi film prodotti: Radicl Landscapes di Elettra