Home > “Mibact e CSC – Cineteca Nazionale presentano “Cinecensura, la mostra virtuale permanente”
Si è tenuta il 12 giugno presso il cinema Trevi la presentazione di "Cinecensura, cento anni di revisione cinematografica in Italia, mostra virtuale promossa da Direzione Generale per il Cinema del MiBACT in collaborazione con CSC- Cineteca Nazionale.
Il 31 maggio 1914 partiva il regolamento attuativo della revisione cinematografica in Italia. Questo percorso on line mette a disposizione a disposizione del pubblico i brani dei film tagliati, i documenti della censura preventiva, i bozzetti dei manifesti censurati, gli atti parlamentari, le sentenze e tanti altri materiali, insieme a saggi critici e interviste inedite ai protagonisti. Nella mostra sono esposti materiali relativi a 300 lungometraggi e a 80 cinegiornali, 100 pubblicità e cortometraggi, 28 manifesti censurati, filmati di tagli di 74 film insieme a quelli di 15 cinegiornali e cortometraggi, con videointerviste a testimoni e studiosi. Il percorso si sviluppa in 3 sale.
La prima riguarda I temi ed è organizzata sulle aree tematiche Sesso, Politica, Religione e Violenza, ambiti in cui la censura cinematografica ha esercitato principalmente la sua azione.
La sala n. 2, Il sistema censura, è dedicata ai protagonisti della "macchina censura" e contiene: Il Parlamento, I Cattolici, I Produttori, L'Avvocato.
I modi della censura è la terza sala, dedicata alle diverse tipologie di censura cinematografie e contiene le sezioni: Il Muto, Censura Preventiva, Documenti 1922 - 1946, Sequestri e Luci Rosse, Riedizioni Televisive.
In ogni sottosezione è presente un video, un testo critico e un mosaico composto da tutti i documenti (tagli video, manifesti, documenti d'archivio) relativi alla tematica scelta. La sezione La collezione consente un accesso diverso da quello tematico. Al suo interno troviamo la "collezione permanente", ovvero tutti i documenti in mostra raggruppati per tipologia: Lungometraggi, Cortometraggi, Cinegiornali, Manifesti. È presente anche una sezione Testimonianze, con contributi video e una Bibliografia. Registi è la sezione con le filmografie complete di Pier Paolo Pasolini e Stanley Kubrick, omaggio a due grandi esponenti del cinema internazionale. Inoltre, in Ricerca, attraverso un sistema di tag, è possibile ricercare un contenuto specifico della mostra, digitando parole chiave riferite al documento ma che non appaiono direttamente sul suo titolo, ad esempio un argomento, un regista e altro ancora. Un
processo intuitivo di elaborazione collega la ricerca a tutti i contenuti riferiti alla tag digitata.

Guarda il trailer