La cifra complessiva delle immagini contenute nella fototeca del Centro Sperimentale di Cinematografia dà già l'idea di un patrimonio sterminato: il deposito infatti è costituito da oltre un milione di fotografie e circa 50.000 pezzi di corredo pubblicitario (locandine, fotobuste, manifesti etc). Tutto questo materiale riguarda per la maggior parte il cinema italiano, anche se non manca una cospicua presenza di materiale di produzione straniera. Questa articolata collezione di immagini di scena e di set, una delle più imponenti in Italia a disposizione di studiosi e appassionati, completa e approfondisce la memoria del cinema italiano della Cineteca Nazionale.
L'archiviazione e la cura di questo patrimonio ha un doppio indirizzo: da una parte, la volontà di preservare fotograficamente la storia del cinema, dall'altra quella di curare e rendere accessibile questo patrimonio di immagini storiche.
Per ora le mostre on-line nel nostro sito sono le seguenti:
> Viaggi in Italia - Set del cinema italiano 1941-1959, inaugurata a Venezia a settembre 2009 al Palazzo del Cinema nell'ambito della 66° Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica.
> Napoli e il cinema, inaugurata a Los Angeles nel febbraio 2009 all'Istituto Italiano di Cultura, nell'ambito del Los Angeles,Italia Film, Fashion and art Fest.
> 15 fotografi per Anna Magnani, inaugurata a Roma a dicembre 2008 a Palazzo Valentini, in collaborazione con la Provincia di Roma, Camera di Commercio di Roma e Skywalker.
> Venezia e il Cinema, inaugurata a Los Angeles nel febbraio 2008 nell'ambito del Los Angeles, Italia Film, Fashion and art Fest.
> L'attimo neorealista fotogrammi 1941 - 1952, inaugurata a Roma nell'ottobre 2007 in collaborazione con l'Ente dello Spettacolo.
> Angelo Frontoni Bellezze al bagno, inaugurata a Montecatini nell'ottobre 2007 attualmente esposta come galleria permanente presso la sede Sicilia del CSC a Palermo.
> Brigitte Bardot e Jean-Luc Godard: Angelo Frontoni a Capri sul set del "Disprezzo" 1963, inaugurata a Capri a dicembre 2006 nell'ambito del Festival Capri nel Mondo.
Condividi