La Cineteca Nazionale, istituita con legge dello Stato nel 1949, è il più importante archivio cinematografico in Italia e tra i più importanti archivi cinematografici in Europa e nel mondo. Alla conservazione del suo prezioso patrimonio, ricco di oltre 120.000 pellicole, e che include le collezioni dell'Archivio Nazionale del Cinema d'Impresa di Ivrea, la Cineteca Nazionale affianca un'intensa attività di diffusione culturale, con una propria programmazione presso il Cinema Trevi di Roma e mettendo a disposizione di manifestazioni nazionali ed internazionali prive di finalità commerciali parte del patrimonio conservato (catalogo di circolazione). La Cineteca Nazionale è impegnata nel restauro del cinema italiano: ogni anno vengono restaurati e riproposti sia grandi capolavori sia opere "minori", nel rispetto della complessa articolazione della nostra cinematografia.
"Il volto di Medusa"

Portale del cinema Muto

La Cineteca Nazionale, con il contributo del MiBACT - Direzione Generale Cinema, cura il Portale del Cinema Muto Italiano

"Casotto" di Sergio Citti (1977)

Sala Rocca

La programmazione di giugno presso la Sala Rocca della Direzione Generale Cinema - Mibac (Piazza di Santa Croce in Gerusalemme, 9/A)

Arancia meccanica

Portale censura

MiBACT e Cineteca Nazionale realizzano il Portale censura a partire da “Italia Taglia", progetto di archiviazione della documentazione censoria

A' santa notte di Elvira Notari (1922), particolare

Il cinema di Elvira Notari approda ad Amsterdam con grande successo

Daniela Currò presenta il cinema di Elvira Notari nell'ambito dell'Associazione Internazionale Women and the Silent Screen.

Logo CSC

Bando di selezione comparativa per curriculum e colloquio per contratto a tempo determinato

Profili di: archivista, addetto al restauro e alla post-produzione digitale, addetto all’archiviazione digitale, responsabile workflows e processi digitali. Le domande dovranno pervenire entro le ore 14,00 del 30 giugno 2019.

Giancarlo Giannini in "Pasqualino Settebellezze" di Lina Wertmüller

Il CSC-Cineteca Nazionale presenta a Cannes il restauro di "Pasqualino Settebellezze" di Lina Wertmüller

Il restauro sarà presentato il 22 maggio nella sezione Cannes Classics alla presenza di Felice Laudadio, Daniela Currò, Marcello Foti.

Bernardo Bertolucci sul set de "Il piccolo Buddha"

Presentato a Hollywood Party Rai radio 3 il numero di Bianco e Nero dedicato a Bernardo Bertolucci

Qui il link alla puntata di Hollywood Party interamente dedicata al numero di Bianco e Nero su Bertolucci.

"Polvere di Stelle'"presentato al Teatro Petruzzelli di Bari dove è stato girato

Polvere di Stelle di Alberto Sordi (1973) è stato presentato nell'inedita versione integrale, restaurata dal CSC-Cineteca Nazionale, nell'ambito del Bifest 2019, a Bari, al Teatro Petruzzelli, dove sono ambientate molte scene del film stesso.
Felice Laudadio, Direttore del Festival e Presidente del CSC, assieme alla Conservatrice della Cineteca Nazionale Daniela Currò hanno presentato il restauro. La risposta del pubblico è stata eccezionale: il teatro (1480 posti) era strapieno, e in tutte le scene in cui compariva il teatro si scatenavano gli applausi. Realizzazione video: Stefano Landini