Home > “Laboratorio “Come si giudica un film” con Flavio De Bernardinis al Centro Sperimentale di Cinematografia”
Centro Sperimentale di Cinematografia

COME SI GIUDICA UN FILM
tenuto da Flavio De Bernardinis

CSC LAB, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di alta formazione , tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema nazionale e internazionale e rivolti a coloro che intendano approfondire e aggiornare la propria preparazione. Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.

IL CORSO prevede l'esercizio della critica cinematografica, attraverso le seguenti fasi: - Elementi di teoria cinematografica - Dalla teoria alla critica - Esercizi di analisi e scrittura - Scheda approfondita, scheda sintetica/recensione, voce di dizionario - La critica multimediale : ideazione e produzione di una scheda critica in formato multimediale, audio e video (con presenza in video) - Discussione e valutazione delle schede critiche prodotte.

FLAVIO DE BERNARDINIS, membro del comitato di redazione di "Segnocinema". Ha insegnato Filmologia all'Università La Sapienza di Roma e all'Università di Perugia. Docente di Storia del cinema presso il Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha pubblicato: Nanni Moretti, Il Castoro Edizioni, 2006 (terza edizione accresciuta) - Robert Altman, Il Castoro Edizioni, 1997 - Ossessioni terminali. Apocalissi e riciclaggi nel cinema di fine secolo, Costa & Nolan, 1999 (Premio Filmcritica) - L'immagine secondo Kubrick, Lindau, 2003 (seconda ristampa) - Storia del cinema italiano, volume XII, Bianco & Nero, Marsilio, 2009.

LA SEDE  Centro Sperimentale di Cinematografia, via Tuscolana 1524 - Roma.

DURATA il corso è strutturato in un ciclo di cinque lezioni che si terranno dalle ore 9 alle ore 18.

PROSSIMO CORSO: DAL 7 AL 11 NOVEMBRE 2016

A sinistra, in questa pagina web, è possibile scaricare programma e scheda del CSC LAB.

ISCRIZIONE  indirizza un'e-mail di richiesta a  csclab@fondazionecsc.it  allegando curriculum entro il 30 OTTOBRE 2016

DISPONIBILITA'  massimo 14 partecipanti.
costo  la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di

ISCRIZIONE pari a € 350,00.

Per saperne di più: csclab@fondazionecsc.it tel. 0672294.436/409
pagina facebook CSC LAB