“Il Centro Sperimentale di Cinematografia nella Repubblica Coreana per linaugurazione del primo edificio di Milano Design City “
Il Centro Sperimentale di Cinematografia (CSC), insieme ad una delegazione di Istituzioni milanesi (Accademia Teatro alla Scala, Piccolo Teatro di Milano, Museo della Scienza e della Tecnica "Leonardo da Vinci" e Conservatorio di Milano) ha partecipato, ad Incheon, nella Corea del Sud, all'inaugurazione del primo edificio del progetto di Milano Design City.
Milano Design City, distretto della cultura in Corea, è un progetto che nasce con l'intento di coinvolgere tutte le eccellenze economiche culturali e formative della città di Milano ed è stato ufficialmente lanciato, a conclusione di un lungo lavoro preliminare, dal protocollo d'intesa firmato dal Sindaco di Milano Letizia Moratti e dal Sindaco di Incheon Ahn Sang Soo nel novembre 2008.
Il 15 settembre è stato inaugurato il primo edificio del complesso, appositamente progettato e realizzato, che ospiterà in via permanente la sede coreana della Triennale di Milano, le cui iniziative saranno costantemente legate a quelle milanesi. L'inaugurazione è avvenuta alla presenza del capo dello Stato, Giorgio Napolitano, del sindaco Ahn Sang Soo, dell'assessore milanese alla Cultura Massimiliano Finazzer Flory e del presidente del Consiglio comunale Manfredi Palmeri. Nei giorni successivi all'inaugurazione si sono svolti gli incontri con le Scuole di cinema coreane: Korean Academy of Film Arts, mr. Ki Yong Park, e Dong-Ah Institute of Media and Arts, mr. Wang Tae Lim.
A questo primo passo, seguirà la realizzazione degli edifici destinati ad accogliere le altre istituzioni partner dell'iniziativa: Accademia Teatro alla Scala; Centro Sperimentale di Cinematografia; Conservatorio di Musica "Giuseppe Verdi"; Istituto Europeo di Design (IED); Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci; Piccolo Teatro di Milano; Scuola Politecnica di Design (SPD); Istituto universitario di studi superiori di Pavia (IUSS). Milano Design City, completato entro il 2012, sorgerà su un'area di 3,7 chilometri quadrati accanto all'aeroporto internazionale di Incheon, ad appena 60 chilometri di distanza dalla capitale Seoul.
"
Condividi