Home > “Il 17 settembre 2011 la Cineteca Nazionale partecipa alle celebrazioni del Grande Oriente d’Italia”
Il 17 settembre a Villa Il Vascello a Roma, sede nazionale del Grande Oriente d'Italia, si terrà il consueto appuntamento per la ricorrenza dell'Equinozio di Autunno e del XX Settembre. I festeggiamenti per l'Equinozio di Autunno e il XX Settembre coincidono quest'anno con le celebrazioni per il 150esimo anniversario dell'Unità d'Italia e l'appuntamento del 17 settembre sarà la tappa capitolina della lunga rassegna commemorativa del Grande Oriente partita a marzo e che si concluderà nei primi mesi del 2012 dopo aver attraversato tutta l'Italia. Tutti gli eventi in programma avranno identità e contenuti ispirati a storia e realtà del nostro processo unitario.

Alle ore 17.00, introdotta da Mario Musumeci, responsabile dell'ufficio Studi e restauro della Cineteca Nazionale, sarà proiettata la copia restaurata dalla Cineteca Nazionale de Il tamburino sardo, una produzione Cines del 1911. Il film sarà accompagnato da una inedita partitura musicale composta per l'occasione dal Maestro Bruno Battisti D'Amario.

Il restauro de Il tamburino sardo, realizzato dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con il Museo del Cinema e con il contributo del Grande Oriente d'Italia Palazzo Giustiniani, celebra il ricorrere del Premio Concorso Internazionale di Cinematografia del 1911. Il concorso fu vinto da Il tamburino sardo (Cines), per la categoria didattica, da Nozze d'oro di Luigi Maggi (Società Anonima Ambrosio), per la categoria artistica, e La vita delle farfalle di Roberto Omegna su soggetto di Guido Gozzano (Società Anonima Ambrosio).