Home > “Dall’8 al 10 aprile il cinema Trevi ospita il Florence Korea Film Fest”
“Dall’8 al 10 aprile il cinema Trevi ospita il Florence Korea Film Fest”
Share SHARE
"
«Siamo lieti di organizzare anche a Roma, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, questo evento. Il 2014 ha segnato il 12° compleanno della nostra manifestazione e, ancora una volta, il Florence Korea Film Fest si pone come punto di riferimento per la cinematografia coreana in Italia, inserendosi nel quadro dei rapporti fra i due paesi che, in quest'anno, festeggiano il 130° anniversario delle relazioni bilaterali tra Corea e Italia. Anche quest'anno la nostra manifestazione tenta di avvicinare il pubblico alla cultura coreana, attraverso una varietà di storie e personaggi in grado di catturare e soddisfare sia i fedelissimi del Festival, sia i nuovi spettatori che non hanno ancora avuto occasione di scoprire questa cinematografia così complessa e affascinante» (Riccardo Gelli, direttore del FKOFF - Florence Korea Film Fest).
 
martedì 8
ore 17.00 Sum-bakk-og-jil di Huh Jung (Hide and Seek, 2013, 107')
Sung-soo vive felicemente con la moglie e i figli in un appartamento di lusso a Seoul. La vita scorre perfetta, se non fosse per i sensi di colpa che nutre verso il fratello maggiore, che anni prima ha tradito. Un giorno, viene a sapere che il fratello è scomparso. Va a cercarlo, nei quartieri degradati dove abita. E scopre strani simboli scritti sugli appartamenti, e gli abitanti terrorizzati. Quando torna a casa, scopre simboli simili anche sulla sua porta.
Sottotitoli in italiano e in inglese
 
ore 19.00 Saikometeuri di Kwon Ho-young (The Gifted Hands, 2013, 108')
Il giovane detective Yang colleziona un fallimento dopo l'altro e per questo non viene preso molto sul serio dai suoi superiori. Quando la madre di una bimba scomparsa chiede l'aiuto della polizia, lui è l'unico ad interessarsi al caso, ma i colleghi lo liquidano subito, e qualche tempo dopo la piccola viene trovata morta. Mentre le autorità sembrano brancolare nel buio, Yang arriva a ricollegare i vari elementi del delitto ai graffiti realizzati dal writer Jun, ragazzo schivo che presto diventa il principale indiziato.
Sottotitoli in italiano e in inglese
 
ore 21.00 Goryeonghwa Gajok di Song Hae-sung(BoomerangFamily, 2013, 113')
Quando i figli della signora Oh tornano a vivere tutti sotto il suo tetto, le cose in famiglia si complicano non poco. Il maggiore, Han-mo, ex galeotto primitivo e prepotente, da sempre vive con la mamma ed è gelosissimo del fratello In-mo, regista disincantato che, al culmine di una crisi esistenziale e professionale, ha deciso di rifugiarsi nel nido materno. Ma c'è anche la sorella, Mi-yun, donna orgogliosa e intraprendente, tornata all'ovile alla vigilia del secondo divorzio, con tanto di figlia adolescente al seguito. La convivenza non sarà facile per nessuno e riporterà a galla antiche rivalità e segreti inconfessabili. Riuscirà la madre, amorevole e paziente, a ristabilire la pace in famiglia?
Sottotitoli in italiano e in inglese
 
mercoledì 9
ore 17.00 Mi-seu-teo Go di Kim Yong-hwa (Mr. Go, 2013, 132')
Dopo la morte del nonno nel grande terremoto che ha colpito la provincia cinese del Sichuan, la quindicenne Wei Wei non ha più nessuno al mondo. È cresciuta in un circo insieme a Ling Ling, un gorilla di montagna al quale il nonno aveva insegnato a giocare a baseball. Ora che è sola e sommersa dai debiti, non ha altra scelta che lasciare la Cina, andare in Corea e accettare la proposta di far giocare il gorilla con i Doosan Bears, una squadra del campionato di baseball coreano. Presto la popolarità del gorilla battitore si diffonde ad Est, e addirittura molti team giapponesi lo vogliono in squadra…
Sottotitoli in italiano e in inglese
 
ore 19.30 Hwansangsokui di Kang Ji-na (Dear Dolphin, 2013, 110')
Quando la giovane Cha-kyung muore in un tragico incidente, il fidanzato Hyuk-geun e la migliore amica Gi-ok precipitano in un baratro di dolore. È dura accettare l'accaduto e, nonostante il passare del tempo, il vuoto lasciato dalla ragazza rimane incolmabile, insopportabile. Ad un anno dalla sua morte, Cha-kyung continua ad accompagnarli nel loro cammino: i ricordi di quel che è stato si sovrappongono e si confondono col presente distorto in cui si è rifugiato Hyuk-geun, un presente in cui l'amata è ancora insieme a lui, e nel quale Gi-ok tenta disperatamente di farsi strada per riportare il ragazzo alla realtà.
Sottotitoli in italiano e in inglese
 
ore 21.30 Pa-i-lan di Song Hae-sung (Failan, 2001, 115')
Il romanticismo più sfrenato, il melodramma più intenso si mescolano nel primo film - in ordine cronologico - della rassegna dedicata a Choi Min-sik. L'attore interpreta qui un gangster di terza classe, un balordo umiliato, minacciato, disprezzato da tutti. Vive in un tugurio sporco e pieno di vecchie videocassette, di cartacce, di rifiuti. Unica luce nel suo buio, Failan. Una ragazza cinese immigrata in Corea, che lui sposa per procura, senza vederla. Failan è una ragazza delicata, ha la forza dell'innocenza, la compostezza di chi ama le cose semplici, gli affetti. Di chi può amare davvero. Ma il destino, ovviamente, non vuole che le cose siano semplici.
Sottotitoli in italiano e in inglese
 
giovedì 10
ore 17.00 Jumeogi unda di Ryoo Seung-wan (Cryng Fist, 2005, 134')
Il film racconta la storia di due uomini: di Tae-Shik, famoso ex pugile caduto in disgrazia, al verde, con una moglie e un figlio che sono scappati da lui, e del giovane ex galeotto Saung-hwan, che si trovano a scontrarsi nell'incontro finale di un torneo di boxe amatoriale. Per entrambi la vittoria rappresenta l'unico modo per riscattare la loro vita, ma solo uno dei due potrà vincere…
Sottotitoli in italiano e in inglese
 
ore 19.30 Siworae di Lee Hyun-seung (Il mare, 2000, 100')
È insolito, originale - e lusinghiero, per noi - che il titolo di un film coreano sia in italiano. Ma è proprio così. Il mare è il titolo del film e anche della casa che lega i destini dei protagonisti. Lee Hyung-seung racconta, attorno a questa casa, una storia d'amore difficile, se non impossibile, a causa della distanza. Che non è una distanza di spazio: ma di tempo. Lui e lei vivono nella stessa casa sul mare: ma a due anni di distanza l'uno dall'altra. Lui, Sung-hyun, nel 1997 va ad abitare in quella casa. Trova nella cassetta postale una cartolina natalizia da parte di una ragazza. Piccolo particolare: la cartolina è datata nel futuro. Due anni dopo. Il ragazzo pensa a uno scherzo, ma risponde alla missiva. Tra i due inizia una fitta corrispondenza per venire a capo del mistero: ben presto capiranno che la cassetta postale è una finestra temporale tra il presente e il futuro.
Sottotitoli in italiano e in inglese
 
ore 21.20Akmareul boatda di Kim Jee-woon (I Saw The Devil, 2010, 144')
Una ragazza, mentre è ferma di notte per strada, in attesa di un carro attrezzi, viene avvicinata, picchiata, violentata e uccisa da un misterioso individuo. Al suo omicidio assiste in diretta telefonica il fidanzato Soo-hyun, agente dei servizi segreti. Sconvolto, si prende un periodo di riposo dal lavoro con l'unica idea di farla pagare all'assassino che ha ucciso e fatto a pezzi la sua donna. La ricerca è lunga e estenuante, e la carneficina non ha mai fine, tanto è determinato e spietato Soo-hyun. Ci vorrà del tempo prima di arrivare allo scontro col sanguinario Kyung-chul.
Sottotitoli in italiano e in inglese
"
Iscriviti alla nostra Newsletter