Home > “GIORGIO ARMANI EYEWEAR”
“GIORGIO ARMANI EYEWEAR”
Giorgio Armani presenta Films of City Frames, il progetto in collaborazione con Rai Cinema e Luxottica, che vede coinvolti gli studenti di sei prestigiose scuole di cinema internazionali ai quali sarà affidato il compito di realizzare una serie di cortometraggi d'autore.

Paolo Sorrentino, che ha aderito con entusiasmo all'iniziativa, ha scelto Piero Messina, diplomato al Centro Sperimentale di Cinematografia e suo assistente alla regia, per la realizzazione del video pilota che vede protagonista il regista premio Oscar. Il video, prodotto da Indigo Film, è online sul sito www.framesoflife.com e sulla pagina Facebook di Armani. Messina ha girato un corto emozionante e lirico per il quale ha utilizzato sequenze inedite de La grande bellezzae, come ispirazione, Viaggio al termine della notte di Louis Ferdinand Céline.

Giorgio Armani ha affidato a ogni scuola il compito di selezionare i talenti più promettenti dei rispettivi corsi che dovranno girare a loro volta short film con una precisa missione: raccontare frammenti di vita, emozioni, sguardi, segni, captati e filtrati attraverso gli occhiali della collezione Giorgio Armani Frames of Life.

Films of City Frames rappresenta l'occasione di valorizzare talenti emergenti focalizzando l'attenzione sugli occhiali Giorgio Armani- da sempre molto amati dallo stilista, tanto da essere riuscito a trasformarli in veri e propri accessori moda. Nel progetto gli occhiali, che caratterizzano fortemente il volto delle persone e dei personaggi, sono elemento percettivo, strumento attraverso il quale osservare la realtà, catturare sensazioni e vivere avventure nelle diverse città che diventano per l'occasione i set di sei film.

Le varie fasi di produzione dei corti saranno raccontate attraverso una sezione dedicata sul sito www.framesoflife.com online da metà marzo, saranno condivise sui canali social Armani. Films of City Frames sarà un collage visivo e narrativo che cattura l'incalzante ricchezza delle metropoli contemporanee, usando l'individualità dei punti di vista come filtro e carattere.

Le scuole selezionate sono: Tisch, School of the Arts di New York; USC, School of Cinematic Arts di Los Angeles; Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma; NFTS, National Film and Television School di Londra; Esra, Ecole Supérieure de Réalisationdi Parigi, Hong Kong Academy for Performing Arts.

Films of City Frames è la nuova tappa di Frames of Life, il progetto avviato nel 2010 con l'obiettivo di raccontare, in chiave cinematografica, storie di vita vera dove l'elemento costante è la presenza degli occhiali: oggetti da cui è impossibile separarsi, strumenti con cui vivere intensamente ogni attimo, cogliendone anche la più piccola delle sfumature.

Giorgio Armani ha scelto come partner Rai Cinema, la società del Gruppo Rai leader nell'industria cinematografica italiana, per supervisionare la realizzazione dei corti in tutte le fasi produttive, dalla valutazione degli script fino al montaggio e alla postproduzione.

LEGGI LA LETTERA DI GIORGIO ARMANI (presente in alto a sinistra in questa pagina web).