Home > INTRODUZIONE AI VFX E AL WORKFLOW DI POST PRODUZIONE

INTRODUZIONE AI VFX E AL WORKFLOW DI POST PRODUZIONE

Il CORSO vuole approfondire il tema della post produzione e dei VFX nel cinema, nella pubblicità e nel documentario, dal punto di vista tecnico, storico e metodologico. Attraverso la proiezione di numerosi contributi video (film, documentari, making of, spot) si affronterà il tema delle origini della post e dei VFX e delle le tecniche del

COSTRUIRE UNA STORIA – Architravi, lupi, boschi ed eroi

Costruire una storia. Lab sede Lombardia marzo 2020

Un CANTIERE NARRATIVO per sperimentare la costruzione delle storie, indagando il rapporto con i tempi singoli e multipli dei personaggi – compresi i regni: animale, vegetale, minerale – e lo spazio del narrare inteso come habitat, ambientazione, autore; attraverso sessioni di scrittura e analisi di testi scelti. Durante le 4 settimane di corso gli allievi

Pensare e scrivere di cinema – lab online di analisi e critica cinematografica

IL CORSO La critica cinematografica vive un periodo di transizione. Fino agli anni ’90 del ventesimo secolo, l’epoca delle grandi ideologie, la critica si appoggiava a sistemi di pensiero che la comprendevano all’interno di una visione totale ed esaustiva della realtà e del mondo. Oggi, cadute queste che il filosofo Jean-Francois Lyotard ha chiamato le

“DIRECTOR’S CHAIR” 1 – Laboratorio di regia cinematografica

Il corso, puramente pratico e sperimentale, intende mostrare quali sono i vari metodi applicabili alla regia cinematografica e spingere i partecipanti a trovare la strada migliore, partendo dalle basi di analisi della sceneggiatura fino alla copertura da consegnare al montatore, passando per la direzione degli attori. Durante i cinque giorni di corso, si svilupperanno delle

Il direttore della fotografia

IL CORSO II ruolo del Direttore della Fotografia, percorsi conoscitivi della materia, visione di opere cinematografiche e analisi tecnico/artistiche. Conoscenza dei mezzi espressivi e guida al giusto uso degli stessi. L’ iter costruttivo dell’opera filmica dal punto di vista tecnico: dalle ricerche di uno stile appropriato al progetto, alla conoscenza delle storia dell’arte e della

RECITARE PER IL CINEMA – Laboratorio di recitazione cinematografica

Il laboratorio è rivolto ad attori che vogliono perfezionare la loro recitazione davanti alla telecamera e renderla naturale e adatta al cinema. I partecipanti re-interpreteranno scene tratte da film riprese con la telecamera. Le scene verranno riviste in video in modo tale da avere un immediato feedback per migliorare la recitazione e i movimenti, curando

IL WORKFLOW DA AVID A DAVINCI RESOLVE E PROTOOLS

Il CORSO: il corso approfondisce tre modalità diverse di comunicazione tra Avid Media Composer e DaVinci Resolve. Verranno presi in esame tre diversi tipi di progetti, spiegando tre modalità differenti di lavoro, quindi tre diversi workflow. Si approfondirà la modalità di dialogo con Protools o con un diverso software audio esportando le colonne separate. Il

INTRODUZIONE AL MONTAGGIO – in aula

Il CORSO si pone come introduzione alla teoria e la tecnica del montaggio nel cinema, nella pubblicità, nel documentario. Verranno presi in esame numerosi contributi video, approfondendo, per ciascuno di essi, il linguaggio, la tecnica e l’estetica delle immagini per capire quali siano stati i criteri che hanno accompagnato ogni scelta di montaggio, in relazione

I CONTRATTI NELLA PRODUZIONE CINE-TELEVISIVA

IL CORSO affronterà i seguenti temi: il Contratto nazionale di Lavoro dei Lavoratori dello Spettacolo. Le aree specifiche per i lavoratori dell’audiovisivo. Le tipologie di lavoratori e le loro categorie. Autonomi e Subordinati. La forma del Contratto di Lavoro. I Contratti per i talents. Chi sono? Cosa cambia? Le normative di riferimento per “l’opera d’ingegno”.