Home > Sede Sicilia
Home > Sede Sicilia

Sede Sicilia

La sede

La sede è all’interno del padiglione 4, su una superficie coperta di 1.800 metri quadrati, nello splendido scenario dei Cantieri Culturali alla Zisa, un tempo officine Ducrox, spazi che si identificano sempre più come luoghi deputati alla sperimentazione del contemporaneo, all’incontro delle culture europee e mediterranee e ancora come spazi di confronto e fusione delle diverse arti e mestieri.

Oltre 50 tra cortometraggi, mediometraggi e 10 saggi di diploma, vere e proprie opere prime che rappresentano il patrimonio produttivo della sede Sicilia. Una scommessa che ha il sapore di uno straordinario percorso formativo d’eccellenza di 12 allievi “Filmmaker” diplomati nel luglio 2012, e di attuali 12 tutti vincitori di concorso nazionale; hanno il privilegio di studiare regia del documentario, unica in Italia.
Giovani talenti siciliani che, al termine del percorso formativo più lungo e complesso fra i corsi della scuola nazionale del cinema, escono dalla scuola di Palermo con un diploma di alta specializzazione e tanti contatti acquisiti nel triennio grazie alla conoscenza di autori, registi, attori, produttori, maestranze del cinema che condividono assieme alla direzione di sede, il sogno della “Casa del cinema”.

Aule e postazioni

La sede oltre alle aule didattiche e una avanzatissima sala montaggio con 13 postazioni ultramoderne, dispone di un’area eventi, tecnologicamente all’avanguardia, con una sala di proiezione cinematografica da 80 posti (sala Blu), un teatro di posa da 250 metri quadrati con il più grande “virtual set” di Sicilia e un auditorium (sala Bianca) da 100 posti con una cabina di speakeraggio-doppiaggio, due cabine ospiti per post produzione audio e video. Oltre a una postazione per la traduzione simultanea. Nell’auditorium anche un palco per talk show.

Eventi

Numerosi gli eventi organizzati in extradidattica, come le conferenze stampa e le anteprime nazionali dei film documentari finanziati dalla Film Commission, le masterclass con importanti registi nazionali e internazionali, gli Incontri con l’autore, i seminari di approfondimento sul cinema, le cinerassegne aperte a tutti.

La sede Sicilia, nata nel 2008 da un accordo tra il CSC, la Regione siciliana e il comune di Palermo, è finanziata per il funzionamento e la didattica attraverso un capitolo di bilancio della regione siciliana della legge 16 del 2007, il comune di Palermo è proprietario della struttura e ne cura tutti i servizi.

Direttore: Ivan Scinardo
Direttrice artistica: Costanza Quatriglio
tel. 3496299567 dal lunedì al venerdì dalle 10:00 alle 16:00
palermo@fondazionecsc.it