Home > “Varicella”, il corto di Fulvio Risuleo vince alla Semaine de la Critique di Cannes”
Varicella di Fulvio Risuleo, ex allievo del Centro Sperimentale di Cinematografia, vince il Sony CineAlta Discovery Prize, il premio assegnato dalla Semaine de la Critique al miglior cortometraggio. Varicella è il nuovo corto di Fulvio Risuleo e arriva dopo che lo stesso regista nel 2013, con Lievito Madre, aveva già partecipato al Festival di Cannes, selezionato dalla Cinéfondation, la sezione nata nel 1998 e dedicata alle scuole di cinema del mondo. Il corto di Fulvio Risuleo, allora, si era aggiudicato il terzo premio ex aequo e il regista aveva dichiarato che avrebbe investito la somma del premio per tornare a Cannes con un nuovo cortometraggio. E così è stato. Il cortometraggio, prodotto dalla Revok Film, è composto da un'unica scena della durata di quasi quindici minuti: un lungo dialogo in cucina, un'unica scena in tempo reale, interpretata dagli attori Germana Morandini e Edoardo Pesce. Risuleo, che vive tra Roma e Parigi, occupandosi anche di fumetto e di ricerca dei linguaggi grafico-sonori, dopo il diploma di regia nel 2013 al Centro Sperimentale, ha realizzato nel 2014 Reportage Bizarre, un progetto nato per il web girato nella capitale francese. Venti frammenti audiovisivi, tra finzione e realtà, che raccontano altrettanti quartieri di Parigi in modi diversi, soprattutto con l'intento di sperimentare il linguaggio cinematografico sul web, senza passare attraverso il momento produttivo.