Home > “In proiezione al IX ImpressionArti – la società a teatro : “La malattia degli altri” di Silvia Perra, “Semiliberi” di Matteo Gentiloni e “1989” di Francesco Mazzoleni”

In proiezione al  IX ImpressionArti - la società a teatro : "La malattia degli altri" di Silvia Perra, "Semiliberi" di Matteo Gentiloni e "1989" di Francesco Mazzoleni. "La società a teatro" è un progetto nato nel 2007 e promosso dall'Associazione Agire Sociale - Centro Servizi per il Volontariato di Ferrara. Nel corso degli anni si sono avvicinati ad esso realtà fra loro diverse, eterogenee anche per provenienza e statuto: associazioni culturali o di promozione sociale, volontariato, compagnie teatrali, enti pubblici e privati. Finalità del progetto è dimostrare come poter impiegare la pratica teatrale e le pratiche artistiche in genere, per parlare di società, persone e cultura, suggerendo una strada di inclusione e partecipazione attraverso i linguaggi e le potenzialità dell'arte. Tutto ciò, facendo del teatro un territorio accogliente per tutti e una nuova forma di dialogo con la città su tematiche di natura sensibile, e del territorio in cui si abita un grande ed articolato spazio scenico.
In questo progetto si incontrano artisti, educatori, operatori della salute e della cultura, volontari, comuni cittadini di ogni età e condizione, che valorizzano nei differenti contesti del sociale le potenzialità dell'esperienza artistica sul piano formativo, terapeutico, di socializzazione e di integrazione.

Per maggiori informazioni: