Gian Luigi Rondi, Presidente dell'Accademia del Cinema Italiano, l'8 aprile ha annunciato ufficialmente le candidature ai Premi David di Donatello 2010, votate dal 20 marzo al 1° aprile dai 1592 componenti la Giuria.Valerio Mieli è nella cinquina del David di Donatello come Miglior regista esordiente per il film Dieci inverni. La prestigiosa candidatura arriva dopo una serie di successi riscossi dalla pellicola: presentata come film di apertura della sezione "Controcampo Italiano" della 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia e vincitrice del Premio Fice per miglior autore esordiente agli Incontri del Cinema d'Essai di Mantova, Dieci inverni è uscito in sala il 10 Dicembre 2009.
Dieci inverni è il lungometraggio di esordio anche della CSC Production, la giovane società di produzione del Centro Sperimentale di Cinematografia, che realizza anche in coproduzione con altri soggetti, film, cortometraggi, lungometraggi e documentari di allievi ed ex allievi del Centro Sperimentale, offrendo un sostegno particolare ai diplomati per la realizzazione dell'opera prima.
Il film è una coproduzione internazionale di CSC Production, Rai Cinema e della russa United Film Company, il cast è sia italiano che russo (in particolare il noto Sergei Zhigunov, Sergei Nikonenko e la giovane Liuba Zaizeva), le riprese sono state effettuate tra la laguna di Venezia, le colline di Valdobbiadene e la Russia. La distribuzione italiana è di Bolero Film, quella internazionale di Rai Trade.
- Premio Cinema Giovane & Festival delle Opere Prime di Roma
- Golden Taiga per il miglior film esordiente - 8. International Festival of Cinematographic Debuts Spirit of Fire di Hanti-Mansiysk
- Premio Opera Prima Francesco Laudadio ex equo a Valerio Mieli con Dieci Inverni - Bari International Film & TV Festival
- Exploit Award - Capri, Hollywood International Film Festival
- Premio Amilcar Du Jurie - Festival Du Film Italien di Villerupt
- Premio Fice a Valerio Mieli come miglior autore esordiente - Incontri del Cinema d'Essai di Mantova
- La Primavera del cinema italiano a Pechino
- Los Angeles Italia, Film Fashion and Art Fest
- I film italiani della 66. Mostra del Cinema a Mosca
- Festival International du Film d'Amour di Mons
- 22. Castellinaria Festival Internazionale del Cinema Giovane di Bellinzona
- Giornate Professionali di Cinema di Sorrento
- Rencontres du Cinema Italien di Tolosa
- 22. Tokyo International Film Festival
- 66. Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia
Condividi