Home > Tre libri per trenta giorni. L’offerta editoriale CSC febbraio 2022
Tre libri per trenta giorni. L’offerta editoriale CSC febbraio 2022
Centro Sperimentale di Cinematografia
Share SHARE
31 Gennaio 2022

Ogni mese proponiamo un'offerta su tre titoli del nostro catalogo editoriale.

CENTO DIVE CENTO ANNI DI CINEMA
anno: 1995
editore: Centro Sperimentale di Cinematografia
autore: Chiara Samugheo (foto di); Alfredo Bini (testi di)… [et al.]
prezzo ordinario di vendita: € 25,00 
prezzo scontato (20%): € 20,00

Pubblicazione realizzata in occasione del Centenario del Cinema e uscita come numero unico speciale di «Bianco e Nero» (annata 1995), è un omaggio a cento Dive che hanno segnato la storia del cinema. Dalle "divine" degli albori, (Francesca Bertini, Lyda Borelli, Eleonora Duse, Leda Gys) si passa, attraverso una vera e propria galleria fotografica, ai volti più romanticamente quieti di Isa Miranda, Alida Valli, Clara Calamai, seguiti da quello drammatico di Anna Magnani, emblema della tragedia del dopoguerra. Gli anni successivi saranno segnati dalle bellezze incisive di Sophia Loren, Gina Lollobrigida, Silvana Mangano e, un po' più tardi, di Claudia Cardinale. Negli anni Sessanta le dive cinematografiche si fanno interpreti dell'incomunicabilità dei sentimenti: ecco allora lo sguardo intenso di Monica Vitti o di Jeanne Moreau, in parallelo alle icone felliniane per eccellenza: Giulietta Masina, Anita Ekberg, Sandra Milo. Le fotografie testimoniano infine l'inconfondibile qualità formale del lavoro di Chiara Samugheo, autrice di gran parte delle immagini riprodotte.

Note autore: Chiara Samugheo (1935-2022). Conosciuta come la fotografa delle dive, ha realizzato servizi fotografici per periodici internazionali, copertine di riviste e libri. A partire dalla fine degli anni ‘50, inizia a fotografare le star internazionali (tra cui Claudia Cardinale, Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Monica Vitti).

GIUSEPPE ROTUNNO LA VERITÀ DELLA LUCE
autore:
Orio Caldiron
anno:
2007
pagine: 197
editore: Centro Sperimentale di Cinematografia; Skira Editore
ISBN: 9788876249006


prezzo ordinario di vendita: € 40,00
prezzo scontato (20%): € 32,00

Omaggio del CSC a uno dei suoi più prestigiosi docenti, Giuseppe Rotunno, grande direttore della fotografia, maestro della luce di capolavori che hanno segnato la storia del cinema. Ha attraversato mezzo secolo di cinema, lavorando con Visconti, Fellini, De Sica, Rossellini, Wertmüller, Monicelli, Pietrangeli, Risi, Zurlini, Freda, Stanley Kramer, Bob Fosse, Mike Nichols, Robert Altman, Terry Gilliam.

Note autore: Orio Caldiron è stato docente per molti anni di Storia e critica del cinema all'Università degli Studi di Roma "La Sapienza". È stato anche Presidente del Centro Sperimentale di Cinematografia dal 1996 al 1998. Numerosi i suoi lavori, sia in qualità di autore che di curatore; tra le pubblicazioni più note: Cinema. 1936-1943: prima del neorealismo (2002), Il principe Totò (2002), Pietro Germi, la frontiera e la legge (2004), Le fortune del melodramma (2004), Uomo, vieni fuori! Soggetti per il cinema editi e inediti di Cesare Zavattini (2006), Giuseppe Rotunno. La verità della luce (2007).


VIA COL TEMPO. L’IMMAGINE DEL RESTAURO
autore: Vittorio Giacci
anno: 1994
pagine: 191
editore: Centro Sperimentale di Cinematografia
ISBN: 8876058176

prezzo ordinario di vendita: € 30,00
prezzo scontato (20%): € 24,00

Il volume è una raccolta di interventi dedicati alla problematica della tutela conservativa dell’immagine in movimento. Il “film”, assurto ormai universalmente al ruolo di opera d’arte e memoria storica della civiltà, si mostra quale bene culturale fra i più materialmente delicati e facilmente deteriorabili. Coscienti della scomparsa irrecuperabile di gran parte del patrimonio filmico più antico, il libro vuole evidenziare la necessità di un piano mondiale di salvaguardia, ponendo al centro di tale progetto le Cineteche Nazionali, istituzioni cui è avocato l’onere di conservare e promuovere gli archivi cinematografici. Cineasti di primo piano (Martin Scorsese; Vittorio Storaro; Giuseppe Rotunno etc.) e autorevoli studiosi (Paolo Bertetto; Riccardo Redi etc.) affrontano qui gli aspetti teorici e tecnici che sottendono la pratica del restauro della pellicola.

Note autore: Vittorio Giacci è stato Direttore Generale dell’Ente Autonomo Gestione Cinema poi di Cinecittà International e Sub-Commissario al Centro Sperimentale di Cinematografia, di cui ha ricoperto anche la carica di Direttore Editoriale della rivista “Bianco e Nero”; Direttore della Istituzione “Roberto Rossellini”, collaboratore di RaiSat Cinema e della Nuova Enciclopedia del Cinema “Treccani”, collaboratore della Biennale Cinema di Venezia e del Piccolo Teatro di Milano e Presidente dell’Istituto Cinematografico dell’Aquila. Ha diretto il Festival di Rimini, è stato responsabile della sezione “memoria e restauro” del Roma Film Festival e direttore artistico del B.A. Film Festival. Come sceneggiatore ha collaborato con Alberto Lattuada e Carlo Lizzani. Fra i suoi libri: Michelangelo Antonioni: lo sguardo estatico; Mater Dei. Storia e rinascita del primo film italiano a colori; Via col tempo, l’immagine del restauro; Otello Fava, divi, maschere e belletti, diario di un truccatore, pubblicati dal Centro Sperimentale di Cinematografia.

Iscriviti alla nostra Newsletter