Home > “Storie d’Italia”
“Storie d’Italia”

Dal 27 maggio 2014 la Casa del Cinema ospita una rassegna di documentari coprodotti da Rai Cinema. "Sbarre" laboratorio didattico di Daniele Segre organizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia verrà proietatto il 30 maggio alle ore 17.30 e il 31 maggio alle ore 18.30-Sezione "I Doc di RAI CINEMA" Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

La rassegna Storie d'Italia organizzata dalla Casa del Cinema, partita il 27 maggio, si propone di raccontare e rappresentare la società contemporanea nella sua trasformazione e nei suoi mutamenti. Una serie di documentari - tutti coprodotti da Rai Cinema - attraverso i quali si cerca di analizzare i nuovi fenomeni sociali e le loro evoluzioni, di capire i problemi più attuali e urgenti della società contemporanea. Dal problema delle carceri, a quello della mancanza del lavoro, dall'impatto dei lavoratori stranieri, alle nuove famiglie. Un cinema del reale, attento e sensibile ai mutamenti politici e sociali, che Rai Cinema sostiene e produce insieme ai produttori indipendenti. La rassegna si divide in due tranche: la prima seguirà realtà tipicamente italiane mentre la seconda (che inizierà dopo l'estate) si occuperà di realtà internazionali. "Sbarre" che nasce come un laboratorio didattico a cura di Daniele Segre organizzato dal Centro Sperimentale di Cinematografia e che ha come protagonisti i detenuti e gli agenti della polizia penitenziaria del carcere Sollicciano di Firenze.