Home > “Siglato un accordo tra il Centro Sperimantale di Cinematografia e la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e di Firenze per disciplinare il Deposito Legale dei Manifesti Cinematografici”

E' stato siglato un accordo tra la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia e la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e di Roma al fine di disciplinare il Deposito Legale dei Manifesti cinematografici previsto dalla Legge 15 aprile 2004 n. 10 e del relativo Regolamento di attuazione (DPR 3 maggio 2006 n. 252).

Tale accordo prevede che la Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze e la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma convengono per far depositare dai produttori e distributori cinematografici una copia di tutti i manifesti cinematografici dei film da essi realizzati o distribuiti a decorrere dal 2 settembre 2006, presso la Cineteca Nazionale del Centro Sperimentale di Cinematografia.

Il Centro Sperimentale di Cinematografia è un luogo adatto a conservare i manifesti cinematografici, in quanto è la più importante istituzione italiana di insegnamento, ricerca e sperimentazione nel campo della cinematografia, intesa nel suo senso più ampio: film, documentario, fiction, animazione. Fra le sue finalità c'è lo sviluppo dell'arte e della tecnica cinematografica e audiovisiva a livello d'eccellenza attraverso due distinti settori della Fondazione stessa:La Scuola Nazionale di Cinema, che si pone come missione lo sviluppo dell'arte e della tecnica cinematografica ai massimi livelli, per mezzo di ricerca, sperimentazione, produzione e attività didattica e la Cineteca Nazionale che conserva il patrimonio filmico italiano (circa 120.000 pellicole) e si occupa della conservazione, l'incremento e il restauro delle opere. Svolge inoltre, in Italia e all'estero, un ruolo di valorizzazione e promozione di tale patrimonio culturale, anche mediante convenzioni con enti, istituzioni e associazioni culturali, scuole e università.