Home > “Scuola Nazionale di Cinema. Sono aperte le iscrizioni ai nuovi laboratori intensivi di alta formazione organizzati dal CSC”
CSC LAB, la nuova offerta formativa della Scuola Nazionale di Cinema, propone una serie di laboratori intensivi di alta formazione tenuti da docenti altamente qualificati, protagonisti del cinema italiano e internazionale. I laboratori sono rivolti a tutti coloro che intendono approfondire e aggiornare la propria preparazione professionale e non prevedono limiti di età.

CSC LAB in programma nel mese di febbraio 2016:

dal 8 al 12 febbraio:
"Il lavoro dell'attore: dalla preparazione all'azione" laboratorio intensivo di  recitazione a cura di Vito Mancusi
Il Corso  Training, concentrazione, memoria sensoriale, immaginazione, visualizzazione, improvvisazione," uno contro uno". Lavoro sulle azioni fisiche.
Vito Mancusi  è attore e regista teatrale. E' docente di recitazione presso il Centro Sperimentale di Cinematografia e presso Laboratorio Teatrale Permanente, Regione Toscana.
Disponibilità:  massimo 16 partecipanti
Scadenza iscrizioni: 31 gennaio
Costo: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 350,00.

dal 22 al 26 febbraio:
"Dare forma alle emozioni" laboratorio intensivo di montaggio a cura di Roberto Perpignani
Il Corso  si propone di offrire ai partecipanti un metodo di analisi del linguaggio cinematografico attraverso una carrellata di esempi tratti dalla cinematografia mondiale, che consenta loro di leggere i testi filmici dal punto di vista del come sono costruiti e dunque di poter ricevere degli strumenti utili anche ai fini del "fare" cinema. In questo senso una parte del corso sarà dedicata anche alla visione "critica" di lavori degli stessi partecipanti.
Roberto Perpignani nasce a Roma nel 1941 dove si forma come pittore. Nel 1962 gli si offre l'opportunità di lavorare con Orson Welles al montaggio prima per Nella terra di Don Chisciotte e poi per  Il processo. Da allora ha collaborato con molti importanti registi: Bertolucci, i Taviani, Amelio, Bellocchio, Bolognini, Lattuada, Moretti, Pontecorvo, Steno, Vancini, Allegret, Jancsó, Majidi, Radford, Sontag, Wenders, Zanussi... ricevendo vari premi e riconoscimenti internazionali. E' docente di riferimento del corso di montaggio del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma dal 1976 .Tutta la sua carriera è caratterizzata da una profonda mescolanza tra l'insegnamento e la professione.
Scadenza iscrizioni: 14 febbraio

dal 29 febbraio al 4 marzo:
"Quando la luce diventa emozione" laboratorio intensivo di fotografia a cura di Giuseppe Lanci
Il Corso  il lavoro dell'autore della fotografia: la luce come espressione. Dalla sceneggiatura alla sala di proiezione. Analisi di questo percorso con esercitazioni, proiezioni, illuminazione di un set cinematografico, riprese con camera digitale Alexa e finalizzazione del filmato.
Giuseppe Lanci autore della fotografia, diplomato presso il Centro Sperimentale di Cinematografia, ha esordito nel 1977 e da allora ha firmato circa 70 film; lavorando principalmente con Bellocchio, i Taviani, Moretti, ma anche con Tarkowsky, von Trotta, Wertmuller, Benigni, Cavani, Bolognini, Del Monte, Archibugi, Luchetti, ... Attualmente è docente del corso di fotografia del Centro Sperimentale di Cinematografia.
Disponibilità:  massimo 12 partecipanti
Scadenza iscrizioni: 21 febbraio
Costo: la frequenza al laboratorio prevede il versamento di un'unica quota di iscrizione pari a € 500,00.

Durata:  tutti i corsi sono strutturati in un ciclo di cinque lezioni, che si terranno dalle ore 9 alle ore 18 presso la sede del Centro Sperimentale di Cinematografia di Roma.
Iscrizione:  indirizza un'e-mail di richiesta a   csclab@fondazionecsc.it  allegando il curriculum.
Al termine del Laboratorio la Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia rilascerà un attestato di partecipazione.

Per saperne di più:   www.csclab.it
eventi pagina facebook  CSC LAB