Home > “Programmazione al cinema Trevi febbraio 2009: Pietrangeli, Vancini, Zurlini, Benigni, Brunatto e Bertolucci, Scafidi, Pannone, Sergio Capogna, Battaglia, Indovina, Armentano, Arpino”
1- 12 febbario
Le stagioni del nostro cinema: Antonio Pietrangeli,
Florestano Vancini, Valerio Zurlini

L'opera di tre autori, Pietrangeli (1919-1968), Zurlini (1926-1982) e Vancini (1926-2008), di cui solo adesso si riesce a percepire pienamente la grandezza.

13 - 17 febbraio
Non ci resta che ridere. Il cinema di Roberto Benigni
Benigni attraversa la storia dell'Italia degli ultimi quarant'anni, dalle folgoranti apparizioni televisive degli anni '70, che scuotono il conformismo della tv pubblica,
agli ultimi successi cinematografici internazionali.

13 febbraio
Incontro con Paolo Brunatto e Giuseppe Bertolucci
Presentazione di "Memorie, ma non solo..." (2008), di Brunatto

Con questo mio film documentario ho voluto "restaurare" il ricordo di un'epoca della cultura italiana, che ebbe in Bertolucci e Benigni due eccezionali protagonisti (Brunatto).

18 febbraio
Indipendente italiano: il cinema di Simone Scafidi
Alle 21 incontro con S. Scafidi, Pierpaolo De Sanctis, A. Riva De Onestis

Scafidi opera nel contesto del nuovo cinema milanese, un milieu che in questi anni ha dato segnali di un rinnovamento che nasce dal basso e accomuna diverse esperienze, in quello che ha tutta l'aria di essere un movimento.

19 febbraio
Il cinema di Gianfranco Pannone
Alle 20.45 incontro con G. Pannone, Tarek Ben Abdallah, Giovanni Fasanella, Roberto Silvestri. Modera Sergio Toffetti

Dopo l'incontro sarà presentato "Il sol dell'avvenire", docufilm ideato, scritto e realizzato da Pannone con Giovanni Fasanella, presentato al Festival di Locarno.

24-25 febbraio
(In)visibile italiano: Sergio Capogna, Enzo Battaglia, Franco Indovina

Tre registi ingiustamente dimenticati, accomunati da una morte prematura.

25 febbraio
Vittorio Armentano, un autore sui generis
Alle 20.30 incontro con V. Armentano e Italo Moscati

Vittorio Armentano, regista rigorosamente indipendente, coerentemente impegnato, involontariamente eclettico, orgogliosamente inclassificabile.

26 febbraio
Giovanni Arpino, un romanziere cinematografico
Rassegna di film tratti da Arpino

«Consideratemi un autore defunto». Affermazione obliqua, perché dietro la ritrosia scappa fuori il consapevole orgoglio di chi ritiene che i propriromanzi
possano essere "trattati" come classici (S. Toffetti).

27 febbraio
La forza del mondo. I documentari di Anna Lajolo e Guido Lombardi
Alle 21.00 incontro con A. Lajolo, G. Lombardi, Goffredo Fofi, Dario Zonta

Documentari socio-antropologici, film e video militanti, film di sperimentazione sono espressione dell'impegno di Anna Lajolo e Goffredo Lombardi nell'uso, sempre critico, del mezzo audiovisivo come stru mento di conoscenza e di indagine.

28 febbraio
La figura del padre tra Cinema e Psicoanalisi
Alle 20.45 "Le amiche del cuore" e a seguire relazione dello psicoanalista Manuele Fraire e incontro con Fabio Castriota e Gian Luigi Calderone

Il Centro Sperimentale di Cinematografia organizza, col patrocinio della Società Psicoanalitica Italiana, una serie d'incontri mensili, nelle giornate di sabato fino al prossimo novembre, centrati sul rapporto tra il Cinema e la Psicoanalisi.