Home > Mater Dei. Storia e rinascita del primo film italiano a colori
Mater Dei. Storia e rinascita del primo film italiano a colori

Autore: Vittorio Giacci (a cura di)

Anno: 2005

Pagine: 176

Editore: Centro Sperimentale di Cinematografia

ISBN: 9788895219028

Descrizione

Mater Dei è il titolo del primo lungometraggio di finzione a colori della cinematografia italiana, prodotto congiuntamente dalla I.N.C.A.R. (Industria Cortometraggi Artistici) e dalla Parva Film (Pia Società di San Paolo). Girato con pochi mezzi da don Emilio Cordero, è la preziosa ed inedita testimonianza della dimensione spirituale e poetica di quella stessa società – il film è uscito nelle sale nel 1951 – laicamente celebrata dal Neorealismo. Il volume, pubblicato in occasione del restauro digitale della pellicola – curato dalla Cineteca Nazionale in collaborazione con la Multimedia San Paolo – è la sede per una puntuale rivisitazione critica del film, dimenticato e spesso erroneamente citato anche nei repertori e nelle bibliografie cinematografiche più autorevoli. Particolarmente interessante è infine, all’interno del raffinato corredo illustrativo, l’ampia presentazione di immagini devozionali usate a sostegno dell’analisi estetica e narrativa del film.

Note Autore:

Vittorio Giacci, critico cinematografico e studioso di comunicazione e mass media, è stato direttore generale dell’Ente Gestione Cinema e poi di Cinecittà International e subcommissario al Centro Sperimentale di Cinematografia. Ha codiretto il festival di Rimini, ed è responsabile della sezione “Memoria e restauro” del Roma Film Festival e direttore artistico del BAFF (Busto Arsizio Film Festival). Recentemente ha assunto la direzione della ACT Multimedia – Accademia del Cinema e della Televisione. Autore, scrittore, manager e giornalista, tra le sue opere spiccano il documentario La vita di François Truffaut nonché i numerosi studi sul cinema tra i quali: Via col tempo: l'immagine del restauro (1994); François Truffaut: le corrispondenze segrete, le affinità dichiarate (1995); Francesco Giullare di Dio di Roberto Rossellini: un capolavoro adottato (1997); L'Avventura ovvero l'isola che c'è (2000); Otello Fava: divi, maschere e belletti (2004); Mater Dei: storia e rinascita del primo film italiano a colori (2005); Francesco Rosi: i mosaici della ragione (2006); Immagine immaginaria: analisi e interpretazione del segno filmico (2006).

Quantità: