Home > Il cinema muto italiano 1912. I film degli anni d’oro. Prima parte

Anno: 1995

Editore: Centro Sperimentale di Cinematografia

Descrizione

All’interno della storia del muto italiano, è il primo dei due tomi dedicati al 1912: un anno che rappresenta per il cinema italiano un momento di straordinaria espansione produttiva sia nel mercato interno che estero, alimentata da una sempre maggiore proliferazione di società diffuse su tutto il territorio nazionale. Sebbene la realizzazione di cortometraggi sia ancora prevalente, nel corso dell’anno si esplorano le potenzialità del lungometraggio in relazione ai generi cinematografici tradizionali, drammatico e comico ma anche nell’introduzione di nuove tematiche narrative, quali ad esempio quella a sfondo psicologico, al centro di molti film a soggetto spionistico-poliziesco. Nel libro – apparso come numero speciale della storica rivista «Bianco e Nero» – all’introduzione storica seguono le schede filmografiche ordinate alfabeticamente per titolo di film. In ogni singola scheda si riportano le notizie sui crediti e sul cast, i dati di censura, le lunghezze delle copie, i soggetti e le recensioni, i nomi delle società di produzioni ed i titoli alternativi dei film. Disponibile singolarmente, è acquistabile anche nel cofanetto che racchiude i volumi inerenti agli anni 1905-1912.

Note Autore:

Aldo Bernardini (Vicenza, 1935). Critico e storico del cinema. E’ stato uno dei redattori capo di Filmlexicon degli autori e delle opere. Sezione Italia. Aggiornamenti e integrazioni 1972-1991 (1992). Ha pubblicato da solo o in collaborazione con Vittorio Martinelli alcuni volumi de Il cinema muto italiano (1991-1996). Tra i suoi scritti ricordiamo Michelangelo Antonioni: da "Gente del Po" a "Blow-up" (1967), Ugo Tognazzi (1978) Il cinema sonoro 1990-1995 (1995), Nino Manfredi (1999), Cinema italiano delle origini: gli ambulanti (2001), Cinema delle origini in Italia (2008), Le imprese di produzione del cinema muto italiano (2015). Tra il 1987 e il 2003 ha diretto l’Archivio informatico dell’ANICA, da lui fondato, un database in cui sono state raccolte e catalogate in maniera sistematica le informazioni sui film prodotti da società italiane, dalle origini a oggi.

Vittorio Martinelli (Napoli, 1926 – Bologna, 2008). Storico del cinema e appassionato collezionista, è stato autore o coautore con Aldo Bernardini della filmografia de Il cinema muto italiano (1991-1996). Da solo o in collaborazione è l’autore di numerose monografie su registi e attrici: Augusto Genina, Carmine Gallone, Enrico Guazzoni, Roberto Roberti, Francesca Bertini, Leda Gys, Pina Menichelli, Maria Jacobini, e di un volume sulle Dive del silenzio (2001), oltreché di numerosi saggi e contributi apparsi sulle riviste specializzate di cinema. È stato inoltre autore di: Lucy Doraine alla conquista dell’Italia (1988), Cuor d’oro e muscoli d’acciaio (2000), Dal Dott. Caligari a Lola-Lola (2001), L’eterna invasione (2002), Una frequentazione rarefatta (2005). La sua ultima opera è Za la Mort. Ritratto di Emilio Ghione (2007).

Quantità: