Home > Il cinema muto italiano 1905-1909. I film dei primi anni

Collana: Biblioteca di Bianco e Nero

€ 15,00

Descrizione

E’ il primo di una lunga serie di volumi in cui si ricostruisce la storia della produzione cinematografica italiana degli anni del muto. L’esordio è il 1905: in quell’anno a Roma viene fondata, ad opera di Filoteo Alberini e Dante Santoni, la prima “manifattura” per la produzione di pellicole; a Torino e Venezia iniziano l’attività altri pionieri quali Arturo Ambrosio ed i fratelli Roatto. Ai primi prodotti cinematografici essenzialmente a soggetto storico e documentario, segue una rapida crescita produttiva ed artistica che porta l’Italia ad un grande successo internazionale. Di alcuni film, soprattutto realizzati tra il 1908 ed il 1909, furono universalmente esaltate l’organicità e la chiarezza narrative, nonché la raggiunta maturità tecnica. Partendo da uno studio approfondito delle fonti originali italiane ed estere – spesso di difficile reperimento per uno dei momenti più oscuri ed incerti dal punto di vista testimoniale e bibliografico – l’autore, in collaborazione con Vittorio Martinelli, redige un catalogo quanto mai prezioso ed esauriente dei film oggetto di schede approfondite, ordinate alfabeticamente per anno e titolo. In ogni singola scheda si riportano le notizie sui crediti e sul cast, i dati di censura, le lunghezze delle copie, i soggetti e le recensioni, i nomi delle società di produzioni ed i titoli alternativi dei film. Ogni volume è inoltre corredato da un sistema di indici che agevola la consultazione dell’opera. A questo libro seguono gli altri, che, anno dopo anno fino al 1931, completano l’analisi dell’età che precede il sonoro; tutti i volumi sono reperibili singolarmente o racchiusi in comodi cofanetti. Il 1905 è acquistabile nel cofanetto inerente agli anni 1905-1912.

Note Autore:

Aldo Bernardini (Vicenza, 1935). Critico e storico del cinema. E’ stato uno dei redattori capo di Filmlexicon degli autori e delle opere. Sezione Italia. Aggiornamenti e integrazioni 1972-1991 (1992). Ha pubblicato da solo o in collaborazione con Vittorio Martinelli alcuni volumi de Il cinema muto italiano (1991-1996). Tra i suoi scritti ricordiamo Michelangelo Antonioni: da "Gente del Po" a "Blow-up" (1967), Ugo Tognazzi (1978) Il cinema sonoro 1990-1995 (1995), Nino Manfredi (1999), Cinema italiano delle origini: gli ambulanti (2001), Cinema delle origini in Italia (2008), Le imprese di produzione del cinema muto italiano (2015). Tra il 1987 e il 2003 ha diretto l’Archivio informatico dell’ANICA, da lui fondato, un database in cui sono state raccolte e catalogate in maniera sistematica le informazioni sui film prodotti da società italiane, dalle origini a oggi.

Quantità: